Cosa vuol dire esattamente Singapore Grip, cosa si intende con queste parole? Non è dato saperlo, allo spettatore come al protagonista di questa storia tratta da un libro e tradotta in miniserie da ITV (rete televisiva inglese). Un mistero ambientato durante la Seconda guerra mondiale, prima che Singapore passasse dalle mani inglesi a quelle giapponesi.
The Singapore Grip - Di cosa parla
Durante la seconda guerra mondiale i componenti della famiglia inglese dei Blackett controllano una delle imprese commerciali più importanti di Singapore insieme a Matthew Webb, figlio del loro socio d’affari. Mentre il patriarca Blackett vedrebbe bene Matthew sposato con sua figlia Joan, il ragazzo è in realtà attratto da una misteriosa donna cinese, Vera Chiang, ma quando i giapponesi invadono e occupano la città i due sono costretti a separarsi. Intanto, Matthew continua a incrociare persone che usano nei loro discorsi questa misteriosa “Singapore grip” (grip vuol dire “presa”) e non riesce a capire a cosa si riferiscano, chiedendo in continuazione alle persone con cui viene in contatto e ricevendo risposte differenti e spesso discordi.
I personaggi
Charles Dance è Mr. Webb, socio d’affari della famiglia Blackett a Singapore
Luke Treadaway è Matthew Webb, figlio del socio dei Blackett
David Morrissey è Walter Blackett, proprietario di una importante società inglese con sede a Singapore nel periodo coloniale
Georgia Blizzard è Joan Blackett, figlia di Walter
Jane Horrocks è Sylvia Blackett
Lilo Baier è Kate Blackett
Luke Newberry è Monty Blackett
Elizabeth Tan è Vera Chiang
Bart Edwards è Ehrendorf
Christophe Guybet è Dupigny
Il cast
-
Luke Treadaway
Matthew Webb
-
David Morrissey
Walter Blackett
-
Colm Meaney
Major Brendan Archer
-
Elizabeth Tan
Vera Chiang
-
Luke Newberry
Monty Blackett
-
Bart Edwards
Ehrendorf
-
Georgia Blizzard
Joan Blackett
-
Christophe Guybet
Dupigny
-
Lilo Baier
Kate Blackett
-
Dan Farrell
Newsreel man
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La miniserie tv The Singapore Grip è composta da sei episodi da 55 minuti ed è l’adattamento del romanzo omonimo di J. G. Farrell realizzato da Christopher Hampton (già autore di altri adattamenti di romanzi storici come Le relazioni pericolose). La serie è stata commissionata dalla compagnia di produzione Mammoth Screen a febbraio 2018 a Hampton, che peraltro aveva conosciuto bene Farrell prima della sua morte, avvenuta nel 1979. La produzione esecutiva è stata affidata a Damien Timmer (Lewis, Casanova) e la regia a Tom Vaughan.
La serie è stata trasmessa su ITV a partire dal 13 settembre 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv The Singapore Grip è stata trasmessa in origine nel Regno Unito su ITV a partire dal 13 settembre 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.