Jim Gannon è un coriaceo e affermato capo cronista il quale non fa che vantare il primato della pratica rispetto agli studi, in ambito giornalistico. Invitato a parlare all'università, preferisce scrivere e presentarsi in aula come un semplice allievo, per godersi l'effetto che la lettura delle sue teorie avranno sull'ambiente accademico. Il docente è però la bella e preparata Erica, che demolisce la sua presunzione e gli ruba il cuore.Una commedia dalla trama un po' esile, ma con situazioni frizzanti. Non eccellente l'interpretazione di Clark Gable e Doris Day. Notevole quella di Gig Young, fidanzato di Erica.
Dieci in amore, diretta da George Seaton, è una commedia brillante di raro equilibrio che vede tra i protagonisti Clark Gable, nel ruolo di Jim Gannon, caporedattore dai modi un po' rozzi dell'Evening Cronicle e Doris Day, che impersona la colta docente universitaria di giornalismo Erica Stone, figlia di un illustre e premiato padre che ha operato nel settore. Jim, che ha grande… leggi tutto
Una commedia nei canoni che hanno fatto il genere di ferro e di successo cinematografico mondiale, oltre che grande scuola; la storia è lo spunto classico della guerra fra i sessi, una guerra simpatica e spumeggiante, dove il finale non è certamente una sorpresa, ma il divertimento sta nelle sfumature delle situazioni rituali e naturalmente sulla bravura degli interpreti, impresa che sembra… leggi tutto
peccato gli americani non riescano a fare più commedie cosi...
Sara che in circolazione non c'è più una Doris Day...nè tanto meno un Clark Gable...!!! Comunque il film è davvero carino...semplice nelle battute e naturalmente al passo con i tempi in cui è stato girato. Il tema è comunque attuale...e molti giornalisti di oggi dovrebbero guardarlo per fare magari poi una riflessione sul… leggi tutto
Spesso ci si lamenta degli adattamenti italiani dei dialoghi dei film stranieri. Ma è innegabile che trasportare in un'altra lingua e cultura il… segue
Dieci in amore, diretta da George Seaton, è una commedia brillante di raro equilibrio che vede tra i protagonisti Clark Gable, nel ruolo di Jim Gannon, caporedattore dai modi un po' rozzi dell'Evening Cronicle e Doris Day, che impersona la colta docente universitaria di giornalismo Erica Stone, figlia di un illustre e premiato padre che ha operato nel settore. Jim, che ha grande…
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
Si lascia guardare, ma secondo me è al di sotto di altri film di questo stampo di quel periodo. I due protagonisti si impegnano ed alzano il livello del film, ma il suo andamento è un po' stanco, e non quello tipico delle commedie setimentali o delle screwball comedies; l'umorismo è lesinato. Bella, comunque, la scena del bacio sfacciato a Doris Day (da parte di chi se non…
Un cronista sprovvisto persino del diploma scolastico (Clark Gable) vuole turlupinare una professoressa di giornalismo (Doris Day) andando sotto falso nome alle sue lezioni, con il preciso intento di dimostrare che il giornalismo si fa con l'esperienza e non con il titolo d'istruzione. Le due concezioni antagoniste della professione finiranno per conciliarsi e tra i "nemici" nascerà l'amore.…
Una commedia nei canoni che hanno fatto il genere di ferro e di successo cinematografico mondiale, oltre che grande scuola; la storia è lo spunto classico della guerra fra i sessi, una guerra simpatica e spumeggiante, dove il finale non è certamente una sorpresa, ma il divertimento sta nelle sfumature delle situazioni rituali e naturalmente sulla bravura degli interpreti, impresa che sembra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Commedia di raro equilibrio
leggi la recensione completa di darkglobeBellissima commedia ancora molto godibile anche grazie ai dialoghi di una sceneggiatura di ferro .
commento di claudio1959Molto piacevole.La commedia funziona e gli attori gigioneggiano.
commento di fornarolo