Susanna annota in un diario le riflessioni, gli episodi, i giudizi sulle sue giornate al Claymoore Hospital. I pensieri e le parole tengono insieme i frammenti di due anni passati, dal 1967 al 1969, in un ospedale psichiatrico in mezzo ad altre creature malate. Ragazze difficili, implose, e donne adulte, affettuose e dure. Lisa, la leader sociopatica del gruppo, Daisy, vorace consumatrice di polli arrosto e di lassativi. Polly, una elephant-girl con il volto ustionato.
Note
La tradizione del set manicomio, con le sue figurine da album, le medicine, le crisi, le fughe, la morte che porta via la più debole, la cura, la normalità e la follia viene rispettata dal regista, senza invenzioni e senza energia. La Jolie per il ruolo di Lisa si è portata a casa l'Oscar.
Mi è piaciuto, ben lontano dal capolavoro di "qualcuno volò sul nido del cuculo" che tuttavia benchè simile nel contesto di base è una storia totalmente diversa. Bellissima l'interpretazione di winona ryder!
Visto l'altra sera in tv. Una deludente e mediocre pelicola. La storia è vecchia e risaputa. Bravina Winona, splendido cerbiatto. Ma l'oscar alla Jolie è un furto. Non riesce nemmeno a fare bene se stessa. Nel complesso un film da perdere.
Argomento delicato ed interessantissimo, coinvolgente e sempre imprevedibile… e poi per una volta in perfetto ruolo anche la Jolie che trova la sua dimensione: quella della pazza e ninfomane…
un bel film che analizza i meno fortunati, quelli costretti a combattere contro qualcosa più grande di loro e che sono destinati a perdere. Bravo tutto il cast,bello il film
Verso la fine degli anni ’60 una ragazza di buona famiglia, ma con genitori opprimenti, viene ricoverata in una clinica psichiatrica dopo aver tentato il suicidio e scopre che le nuove compagne sono migliori delle persone normali. Il film sconta una certa ambiguità ideologica, ossia un’oscillazione di giudizi fra il dentro e il fuori e in particolare una non chiara definizione… leggi tutto
Voto 7.5 - Un film particolare, dai toni molto profondi e drammatici, incentrato quasi del tutto in un manicomio dove si assiste alle vicissitudini di alcune giovani donne la cui vita sociale è purtroppo "interrotta" dalle loro malattie mentali.
Il soggetto scelto dunque è molto interessante, i dialoghi incidono e le interpretazioni sono buone (oltre alla Ryder e la Jolie,… leggi tutto
Uno dei film più brutti che ho visto negli ultimi tempi!!! Assolutamente noioso e deprimente, un film "Inguardabbile", certo le attrici sono brave ma ciò non basta. I film comici e demenziali come Scary Movie, 3Ciento, scemo e più scemo a confronto a questo sono capolavori da oscar. leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO
Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…
Non è una classifica ordinata, ma in generale questi sono i titoli dei film che ho visto e di cui, per qualche motivo, ancora mi ricordo. "Un bel film, è un film che ci dispiace aver finito".
Probabilmente la mia opinione sarà un po' controcorrente ma devo dire che la forza di questo film è in gran parte merito dell'interpretazione carismatica di Angelina Jolie. A parte come si è calata nel personaggio, ma espressività e mimica trasmettono davvero gli stati d'animo che vuole farci percepire. La Ryder anche di per sé è convincente, ma l'ho…
Può risultare lento, pesante nei contenuti e forse anche patetico a chi non può comprenderlo. Ma alle persone per cui la depressione e i disturbi mentali in genere non sono argomenti estranei è molto difficile che questo film non piaccia. Suicidio, abusi familiari, patologie varie per genere e gravità si susseguono in questa pellicola capace di creare non solo…
Un tremendo e inutile filmaccio incentrato sulla pazzia a sfondo femminile. Il sogetto è preso da una storia vera, ovvero quella di Susanna che alla fine degli anni 50-60 viene mandata dai genitori in un manicomio dove vi rimarrà per 2 anni e questa esperienza la segnerà molto. Negli anni 50,60, 70 i pazzi venivano trattati come oggetti e questo film poteva essere un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Come ha fatto A. Jolie a prendere l' Oscar. Non mi è piaciuto Tentativo vano di riproporre " qualcuno volo' sul nido del cuculo " 0
commento di PepsinaViaggio nella mente borderline. Brave le attrici.
commento di gruvierazL avrò visto non sa quante volte voto 7 toccante
commento di eros7378Mi è piaciuto, ben lontano dal capolavoro di "qualcuno volò sul nido del cuculo" che tuttavia benchè simile nel contesto di base è una storia totalmente diversa. Bellissima l'interpretazione di winona ryder!
commento di resistenzaliberaDramma ambientato in un manicomio,cast tutto femminile,premesse interessanti ma risultato deludente
commento di ElizaVisto l'altra sera in tv. Una deludente e mediocre pelicola. La storia è vecchia e risaputa. Bravina Winona, splendido cerbiatto. Ma l'oscar alla Jolie è un furto. Non riesce nemmeno a fare bene se stessa. Nel complesso un film da perdere.
commento di robredArgomento delicato ed interessantissimo, coinvolgente e sempre imprevedibile… e poi per una volta in perfetto ruolo anche la Jolie che trova la sua dimensione: quella della pazza e ninfomane…
commento di RageAgainstBerluscaun quasi…"qualcuno volò sul nido del cuculo"…in versione femminile e ventanni dopo.. bello..
commento di Fr@incredibile la forza delle ragazze la cui vita è "interrotta" in qualche modo dalla società che le circonda e le crede "matte".
commento di ale3ma quanto è bella e brava angelina jolie?
commento di robertinaun bel film che analizza i meno fortunati, quelli costretti a combattere contro qualcosa più grande di loro e che sono destinati a perdere. Bravo tutto il cast,bello il film
commento di Dr.LynchUn film senza infamia e senza lode, che non si può dire brutto ma che neanche appassiona particolarmente.
commento di florentia violaun' inutile idiozia
commento di kross