Regia di Giuseppe De Santis vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Questo film dopo 70 anni conserva intatte la sua efficacia narrativa e la forza della sua denuncia sociale su un tema ancora tragicamente attuale. Magistrali le interpretazioni dei protagonisti (Lea Padovani su tutti) e straordinaria la regia, sostenuta da soluzioni tecniche molto espressive, in particolar modo i piani sequenza e le scene corali.
commento di leoposnerIl più bel film di Giuseppe De Santis. Roma ore 11 il ritratto lucido di un’epoca passata, ma che ritroviamo al giorno d’oggi la disoccupazione giovanile.
leggi la recensione completa di claudio1959Ispirandosi ad un recente fatto di cronaca, De Santis dirige con mano felice un bel film neorealista, ormai quasi settuagenario ma di sorprendente attualità, incentrato com'è sul dramma della carenza di lavoro e della precarietà esistenziale che ne deriva e sulla condizione femminile.
leggi la recensione completa di port crosFolgorante film neorealista. Una guerra tra poveri che sfocia in tragedia dove se vogliamo trovare un colpevole possiamo individuarlo nell'ingiustizia sociale. A suo modo attuale.
commento di the smithsOltre ad essere di grande impatto emotivo, è anche stilisticamente lodevole, De Santis qui attua delle invenzioni tecniche di grande livello… secondo il mio parere è il miglior film di De Santis
commento di gianl