Cyrano de Bergerac, poeta vissuto nel Seicento, guascone d'origine, spadaccino formidabile, fanfarone e coraggioso, è innamorato di una bella cugina, Rossana. Dispera di ottenerne l'amore perché ha un naso spropositato. Allora si fa sostituire da un giovane e prestante amico, Cristiano, per il quale scrive meravigliose lettere d'amore. Con il risultato che Rossana si innamora del ragazzo.
Note
Tratto con fedeltà dal poema in versi che Edmond Rostand scrisse sul leggendario personaggio. Gérard Depardieu, con un nasone finto e un paio di baffoni, è bravissimo sia nei momenti di spavalda audacia che, verso il finale, in quelli patetici (l'invecchiamento e la morte). Infatti vinse a Cannes.
Una trasposizione cinematografica fedele all'originale di Rostand. Molto ben curato e con un'interpretazione eccellente di Depardieu: alla fine è difficile non commuoversi.
Mai attore fu più azzeccato in una parte: DePardieu è frizzante, allegro, svelto di lingua e di spada… dialoghi sferzanti e perfetti… memorabile la filippica sul proprio naso a colpi di spada!
BELLA VERSIONE DEL CAPOLAVORO DI ROSTAND CON UN DEPARDIEU IN GRAN FORMA E PERFETTO NELLA PARTE DI CYRANO.MOLTO BRAVO ANCHE PEREZ E REGIA DI ROUTINE.BELLO E DIFFICILE.
Colonna portante del teatro d’oltralpe, Cyrano de Bergerac è probabilmente il personaggio che ogni attore francese vorrebbe interpretare. Ovviamente, come tutti i personaggi larger than life, non è cosa da tutti. Cyrano è impeto e dolcezza, dinamismo e delicatezza, energia e sofferenza, è la contraddizione del sentimento d’amore, è il poeta… leggi tutto
La storia di Rostand già di per sé è debolissima, racconta solo un amore non corrisposto e non va oltre, la trasposizione in versi che si tenta di fare nel film rendono ancora più noioso il tutto. Dopo un'ora ho smesso di vederlo, in un'ora ho visto solo qualche scena interessante e fiumi, fiumi, fiumi di versi. leggi tutto
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
Terza tappa delle mie personalissime playlist sui film ad ambientazione storica.
Il Seicento è un secolo che mi affascina molto, soprattutto esteticamente e in genere le immagini che mi vengono in mente quando…
di Stefano Falotico
Fra tutti i più grandi attori del mondo, sempre poco spazio vien dato a Depardieu. Andando a scorrere tra la sua filmografia, c’è da rimaner basiti. Cosa non ha…
Sono i giorni delle stelle cadenti, ci ricorda Kirara88, dei desideri e delle speranze , dei sogni che possano trasformarsi in realtà, del guardare a naso in sù il firmamento ; fermiamoci dunque un attimo…
Non voglio citare la canzone di Mogol/Battisti, solo ricordare qualche discorso proferito nei film, di quelli tosti; alcuni ti restano in testa, e pensi e ripensi se la retorica batta il buon senso, oppure se per…
Colonna portante del teatro d’oltralpe, Cyrano de Bergerac è probabilmente il personaggio che ogni attore francese vorrebbe interpretare. Ovviamente, come tutti i personaggi larger than life, non è cosa da tutti. Cyrano è impeto e dolcezza, dinamismo e delicatezza, energia e sofferenza, è la contraddizione del sentimento d’amore, è il poeta…
Ottimo. Incredibile che lo stesso Rappeneau abbia girato poi L'ussaro sul tetto, insulso. Depardieu è molto bravo, ma la regia ancor meglio, riesce a rendere piacevole e mosso anche ciò che nell'opera era noiosetto o banale, conservandone invece la verve e le belle trovate, rese da immagini ancora più belle, vivaci o ironiche o/e commoventi. Giusta misura di Cristiano,…
di sempre è quella impossibile di Cyrano de Bergerac per la bella Rossana ; a tutti gli uomini sarà capitato nella loro vita di prendersi una sbandata per una bella (della classe,…
Non si può considerare una versione filologicamente corretta: la sceneggiatura contiene tagli, come in un qualsiasi adattamento cinematografico; è però un film straordinariamente fedele allo spirito originale della “commedia eroica” di Rostand (così la definisce l’autore). Non si tratta soltanto dei dialoghi in doppi settenari a rima baciata, anche…
La storia di Rostand già di per sé è debolissima, racconta solo un amore non corrisposto e non va oltre, la trasposizione in versi che si tenta di fare nel film rendono ancora più noioso il tutto. Dopo un'ora ho smesso di vederlo, in un'ora ho visto solo qualche scena interessante e fiumi, fiumi, fiumi di versi.
sfido chiunque di voi a stare 135 minuti seduto su di una poltrona al cinema, odiando film pallosi: godere di tanta grazia!!!(ebbene, si!!!... anche questo l'ho visto sul grande schermo) di cotanta enciclopedica rappresentanza dell'arte dell'eloquio... dal basso della mia ignoranza: mi sono sollazzato, come immerso in una infinita orgia di piacere, come se catapultato in una dimensione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Commedia impegnativa, prolissa, logorroica ed eccessivamente lunga, recitata in versi. Solo per appassionati del genere.
commento di gruvierazOttimi costumi. Bella l'idea di mantenere la recitazione in versi. Non è tra le mie storie preferite, ma il film è quasi un capolavoro.
commento di neveUna trasposizione cinematografica fedele all'originale di Rostand. Molto ben curato e con un'interpretazione eccellente di Depardieu: alla fine è difficile non commuoversi.
commento di popoffMai attore fu più azzeccato in una parte: DePardieu è frizzante, allegro, svelto di lingua e di spada… dialoghi sferzanti e perfetti… memorabile la filippica sul proprio naso a colpi di spada!
commento di RageAgainstBerluscaBELLA VERSIONE DEL CAPOLAVORO DI ROSTAND CON UN DEPARDIEU IN GRAN FORMA E PERFETTO NELLA PARTE DI CYRANO.MOLTO BRAVO ANCHE PEREZ E REGIA DI ROUTINE.BELLO E DIFFICILE.
commento di superficie 213