Regia di Norman Jewison vedi scheda film
In un mercatino del libro usato il giovane e caparbio Lesra (Vicellous Reon Shannon), ragazzino strappato da 3 filantropi canadesi alla vita dei sobborghi newyorchesi, trova il libro “Sixteenth round”, del pugile Rubin “Hurricane” Carter (Denzel Washington). Il libro raccoglie le memorie del pugile e, seppur piuttosto velatamente, ha lo scopo di smuovere le coscienze di chi, al di fuori di quel penoso carcere, puo’ lavorare per lui e per scagionarlo dall’infamante accusa d’omicidio per cui si è beccato ben 3 ergastoli.
Il film è costituito da una struttura arzigogolata, che, facendo dentro e fuori dal carcere, e palleggiando tra la disperazione di Hurricane e la forza ingenua di Lesla, racconta un quarantennio di storia di vita americana: dagli anni ’50 (quando Hurricane, bambino, incappa nei primi guai con la legge) fino ai ’90 (quando arriva il verdetto definitivo davanti alla corte federale del New Jersey). In mezzo: pugni, amori, ingiustizie ed il detective Della Pesca (Dan Hedaya), antagonista razzista e spietato.
Nel complesso, l’opera del regista Norman Jewison è avvincente, sentita ed emozionante, con in più, e non è poco, la più bella interpretazione di Denzel Washington.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta