Il giovane Nathan Drake (Tom Holland), un cacciatore di tesori che asserisce di essere discendente di sir Francis Drake, viene assoldato da Victor Sullivan (Mark Wahlberg), molto più esperto di lui. I due dovranno partire alla pericolosa ricerca del più grande tesoro che da secoli attende di essere ritrovato: quello perduto dal navigatore Ferdinando Magellano. Dovranno però vedersela con Santiago Moncada (Antonio Banderas) che ritiene che lui e la sua famiglia siano i legittimi eredi della fortuna. Sulla loro strada incontreranno una serie di enigmi da decifrare: solo se riusciranno a far squadra potranno risolverli.
Note
Prequel che spiega le origini dell'omonimo videogioco.
Il connubio tra Cinema e videogiochi non ha quasi mai dato buoni frutti, e Uncharted non fa che confermare questa incompatibilità tra i due linguaggi, accodandosi alla lunga lista di blockbuster contemporanei privi di personalità, appiattiti da uno stile omologato e da una narrazione che non si sforza minimamente di uscire dai soliti cliché. 4,5
Godibilissimo film d'avventura adatto a ogni età. Spesso inverosimile ed esagerato, si avvale di una coppia ben assortita e affiatata. A mio parere tra i migliori film tratti da videogame (non che ci volesse molto).
Bella fotografia, paesaggi, effetti speciali (è costato una valanga di dollari). Personaggi e colpi di scena invece sono privi di originalità, così come la trama se si eccettua forse l'inseguimento tra galeoni elitrasportati mentre l'ironia è sotto i tacchi delle scarpe e non esiste un personaggio divertente.
Una caccia al tesoro dal sapore vintage, tra citazioni videoludiche e cinematografiche, ambientazioni esotiche e patinate, qualche tocco di ironia a smorzare anche le scene più violente e l'inevitabile finale aperto. Si lascia guardare, ma a fine visione non lascia quasi nulla, anche a causa di personaggi poco carismatici se non macchiettistici.
AL CINEMA
L'ambizione per l'avventura e i tesori che ci piace pensare giacciano sepolti in luoghi misteriosi, spinge già dall'adolescenza due fratelli a rischiare più del consentito per arrivare a localizzarli.
Ma un passo falso li separa dalla possibilità di venire a capo della mappa che il grande viaggiatore e scopritore Magellano trasse dalla sua esperienza di… leggi tutto
MINI-RECENSIONE
Metto le mani avanti e parto col dire che non ho mai giocato al videogioco (purtroppo). Conosco i personaggi e più o meno la storia, quindi ho visto il film senza che mi abbia condizionato. Sicuramente il punto debole del film è la trama che sembra essere stata scritta da un bambino di dieci anni. È tutto molto scontato e sopratutto è qualcosa… leggi tutto
L'idea di partenza non è male, la caccia al tesoro di Magellano, è tutto il resto (o quasi) che fa acqua. Si può star sicuri fin dall'inizio che ci si imbatterà in situazioni impossibili, dove verranno sfidate tutte le leggi della fisica, e che i buoni e i cattivi si rincorreranno ritrovandosi, guarda caso, negli stessi luoghi. Com'è piccolo il mondo. Insomma,…
MINI-RECENSIONE
Metto le mani avanti e parto col dire che non ho mai giocato al videogioco (purtroppo). Conosco i personaggi e più o meno la storia, quindi ho visto il film senza che mi abbia condizionato. Sicuramente il punto debole del film è la trama che sembra essere stata scritta da un bambino di dieci anni. È tutto molto scontato e sopratutto è qualcosa…
Filmino ino ino, ora recuperabile su Netflix; film che comunque è stato numero uno in Italia e che nel mondo è andato dovunque bene, rifacendosi dei bei costi e facendo intuire che ne faranno il seguito. Mi dicono che Uncharted è una serie di videogiochi e che dunque il film è una trasposizione degli stessi sul grande schermo. Ne viene fuori un filmetto d’azione…
Il film mi sembra essere un cross over tra l'omonimo videogioco, Tomb Rider e Indiana Jones. Un mix discutibile, specie per la superficialità di tutta l'operazione. Tuttavia, il film si vede volentieri, scorre via liscio e veloce, diverte con inquadrature originali e, comunque, spettacolari.
Trattasi di un'operazione prettamente commerciale, con attori noti per aver preso parte ad ben…
Nat Drake, ladro gentiluomo nonché anima bella, è alla ricerca del fratello scomparso anni prima, sulla rotta del tesoro aureo di Magellano.
Il film è divertente e adrenalinico, con delle stupefacenti sequenze aeree al cardiopalma, che da sole valgono la visione.
Dentro c'è una base di Indiana Jones, una spremuta di Bond, un pizzico di All'inseguimento della pietra…
Un'avventuretta d'azione che si adagia su un piattume narrativo (ma anche emotivo) che è il tragico risultato di una lunghissima e tribolata realizzazione (l'idea era in cantiere da più di dieci anni): Ruben Fleischer ci butta il suo solito mestiere, ma pure lui dovrebbe smetterla di accettare la direzione di baracconi come questo (dunque Venom non gli ha insegnato nulla?),…
Ci sono, questo lunedì, due risultati: uno previsto, l'altro un po' meno. Stiamo parlando degli incassi del primo e del secondo titolo in lista, rispettivamente Morbius e Troppo cattivi: entrambi al di sopra del…
Durante la settimana dal 2 all’8 agosto del 2021, in pandemia e in piena estate, con 1000 sale aperte in meno di questa settimana, gli incassi sono stati 3 milioni e 800 mila euro. Durante questa settimana,…
La scorsa settimana, nel presentare i titoli che sarebbero andati in sala per il weekend, avevamo espresso una speranza: che due titoli andassero bene. Si trattava di Corro da te e di Licorice Pizza e il loro era un…
Un fine settimana il cui esito era assolutamente previsto, ma con una sorpresa. Partiamo dai dati scontati. Si sapeva che The Batman sarebbe andato bene al suo secondo weekend nelle sale, e così è…
Dal primo Uncharted sono già passati quasi quindici anni durante i quali il personaggio di Nathan Drake, creato da Amy Hennig per conto di Naughty Dog per Playstation (Sony), ha già avuto altre tre avventure “regolari”, una versione su Playstation Vita e un’espansione indipendente dal titolo The Lost Legacy oltre a romanzi letterari, raccolte di fumetti e un…
Ciò che era prevedibile si è compiuto e The Batman ha risollevato i risultati del weekend. Il suo risultato, che lo colloca al secondo posto tra i migliori esordi della pandemia (il primo è…
È modesto il risultato del weekend, va detto subito. Le speranze accese dai risultati di settimana scorsa sono state subito messe all'angolo e non sappiamo a cosa attribuirle: la primavera incipiente o i venti…
AL CINEMA
L'ambizione per l'avventura e i tesori che ci piace pensare giacciano sepolti in luoghi misteriosi, spinge già dall'adolescenza due fratelli a rischiare più del consentito per arrivare a localizzarli.
Ma un passo falso li separa dalla possibilità di venire a capo della mappa che il grande viaggiatore e scopritore Magellano trasse dalla sua esperienza di…
Piccoli passi, ma passi avanti. Questa settimana, che - va detto subito - è andata benino e sicuramente meglio delle precedenti, segna un dato importante, pur se come vedremo a sua volta in qualche modo…
Sarà ancora un weekend con Assassinio sul Nilo in testa o Uncharted, che esce in quasi 600 sale, prenderà il sopravvento? Sappiamo che ve lo state chiedendo. Ma forse vi farà piacere sapere che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Il connubio tra Cinema e videogiochi non ha quasi mai dato buoni frutti, e Uncharted non fa che confermare questa incompatibilità tra i due linguaggi, accodandosi alla lunga lista di blockbuster contemporanei privi di personalità, appiattiti da uno stile omologato e da una narrazione che non si sforza minimamente di uscire dai soliti cliché. 4,5
commento di rickdeckardAbbastanza irricevibile. "Benvenuti a Zombieland" rimane a tutt'oggi l'unico buon film di Fleischer.
commento di monsieur opalSiamo al record della sospensione dell'incredulità richiesta.
leggi la recensione completa di tobanisGodibilissimo film d'avventura adatto a ogni età. Spesso inverosimile ed esagerato, si avvale di una coppia ben assortita e affiatata. A mio parere tra i migliori film tratti da videogame (non che ci volesse molto).
commento di Aaanton71Bella fotografia, paesaggi, effetti speciali (è costato una valanga di dollari). Personaggi e colpi di scena invece sono privi di originalità, così come la trama se si eccettua forse l'inseguimento tra galeoni elitrasportati mentre l'ironia è sotto i tacchi delle scarpe e non esiste un personaggio divertente.
commento di bombo1Una caccia al tesoro dal sapore vintage, tra citazioni videoludiche e cinematografiche, ambientazioni esotiche e patinate, qualche tocco di ironia a smorzare anche le scene più violente e l'inevitabile finale aperto. Si lascia guardare, ma a fine visione non lascia quasi nulla, anche a causa di personaggi poco carismatici se non macchiettistici.
commento di Fanny SallyUn copione ridotto a una zuppa riscaldata al microonde dei luoghi comuni più bisunti del caper movie e dei film alla Indiana Jones.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografo