Paolo, metronotte da vent'anni Lucca, dopo un violento litigio con il collega Alcide, lo cerca per fare pace e lo trova in una pozza di sangue, colpito da una pallottola all'addome all'interno dell'area di un calzaturificio. Un posto che Paolo conosce bene perché nello stesso complesso abita il proprietario Oscar con la bellissima moglie russa Nadia. La ragazza, segretamente desiderata e spiata da Paolo, in un incontro fortuito gli parla del fratello Dimitri, finito in galera per una rapina.
Note
Francesco Calogero è un regista capace di sorprendere che, però, inspiegabilmente, si ferma troppo presto in questo suo percorso lirico. Il film è intenso e la seconda parte appasionante, ma la lotta del regista col personaggio-Abatantuono non sempre è vinta.
Mi è piaciuto moltissimo, devo ammettere che Abatantuono nei panni del metronotte mi ha impressionato molto. La storia mostra la vita lavorativa notturna dove può accadere qualsiasi cosa…
un film con della voglia di cambiare un po'!certo il ritmo ogni tanto va' sotto il livello di guardia e la storia ne risente,ma la sceneggiatura e la regia sono buone,abatantuono e' bravo e la simpatia che questo film mi ha ispirato va premiata.
Diego Abatantuono nasce comico anzi “terrunciello”, dal 1980 al 1983 girò decine di film in cui venne sfruttata al massimo la sua verve e il suo slang. Poi la crisi fino alla resurrezione di “Regalo di Natale”, grazie a Pupi Avati, da lì è ripartito più snello e con una bella carriera che ha toccato i vertici nei primi anni novanta. Oggi lavora… leggi tutto
Voto: 7. Un film girato quasi intermente di notte, in una Lucca non sufficientemente sfruttata, in cui il lato poliziesco si amalgama bene con i suoi protagonisti. Diego Abatantuono dà prova di una buona interpretazione, confermando secondo me la sua maggior predisposizione ai ruoli drammatici, sorretto comunque da un buon cast, da una buona fotografia ma da una sceneggiatura in alcuni… leggi tutto
E l'ho comprato il DVD al mercato per tre euri così vale !film Brutto proprio una monnezza poi l'ho buttato il DVD è meglio se vedete un'altra cosa invece di questo f
ilm brutto insulso
.insinna puah.
Voto 1
Mai visto in tv
Fine
¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤ leggi tutto
E l'ho comprato il DVD al mercato per tre euri così vale !film Brutto proprio una monnezza poi l'ho buttato il DVD è meglio se vedete un'altra cosa invece di questo f
ilm brutto insulso
.insinna puah.
Voto 1
Mai visto in tv
Fine
¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤¤
Un metronotte durante il lavoro trova un collega moribondo. I due avevano avuto un alterco poco prima e l'uomo non solo si sente in colpa, ma rischia anche di essere accusato dell'omicidio.
Metronotte è la quinta regia di Francesco Calogero, cineasta apprezzato e premiato fin dall'esordio con La gentilezza del tocco, nel 1987; tratto da un racconto di Vincenzo Pardini, il film ha…
Abatantuono è un metronotte che trova il collega morto e si mette ad indagare...
L'inizio è folgorante, ma ben presto il film s'avvita su sé stesso e diventa noioso. Peccato perché i personaggi sono attendibili ed Abatantuono è incisivo, ma la suspense latita ed il ritmo arranca e, talvolta, sembra avere più l'aspetto di un Tv movie piuttosto che di un…
"Metronotte" diretto nel 2000
da Francesco Calogero,devo dire
che non mi è dispiaciuto,ma anche perplesso.
La storia si svolge a Lucca e racconta che
Paolo,lavora come metronotte da vent'anni e dopo
un violento litigio con il collega Alcide,
lo cerca per fare pace e lo trova in una pozza di sangue,
colpito da una pallottola all'addome all'interno
dell'area di un…
L'inizio è buono: raramente s'è vista, nel nostro cinema, così ben rappresentata la fatica, ma soprattutto la solitudine di chi esercita un mestiere duro e spesso stressante come quello del metronotte. L'ambientazione in una Lucca periferica, lontana dagli scorci più pittoreschi e "turistici" (e perciò abusati), è un altro merito del regista Calogero.…
Diego Abatantuono nasce comico anzi “terrunciello”, dal 1980 al 1983 girò decine di film in cui venne sfruttata al massimo la sua verve e il suo slang. Poi la crisi fino alla resurrezione di “Regalo di Natale”, grazie a Pupi Avati, da lì è ripartito più snello e con una bella carriera che ha toccato i vertici nei primi anni novanta. Oggi lavora…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
L'inizio è folgorante, ma ben presto il film s'avvita su sé stesso e diventa noioso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMi è piaciuto moltissimo, devo ammettere che Abatantuono nei panni del metronotte mi ha impressionato molto. La storia mostra la vita lavorativa notturna dove può accadere qualsiasi cosa…
commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)Film scialbo e noioso.voto 3 -
commento di wang yuun film con della voglia di cambiare un po'!certo il ritmo ogni tanto va' sotto il livello di guardia e la storia ne risente,ma la sceneggiatura e la regia sono buone,abatantuono e' bravo e la simpatia che questo film mi ha ispirato va premiata.
commento di superficie 213