Celia decide di non fumare e si trova nella condizione di accettare la corte e la dichiarazione d'amore di Miles. L'uomo è sposato non felicemente con Rowena, che, da parte sua, non ci pensa due volte a tradirlo con tutti i maschi del paese. I due possono riconciliarsi o continuare a decidere di essere separati su un campo da golf. Oppure può liberamente corteggiare la cameriera Sylvie; o ancora partire con lei per un'escursione nella nebbia.
Note
Resnais non si allontana dal teatro e anche per gli esterni gira sulle tavole del palcoscenico usando solo Sabine Azéma e Pierre Arditi. "No smoking" risulta più "movimentato" di "Smokig".
Per No Smoking valgono esattamente tutte le considerazioni già fatte per Smoking, suo gemello siamese. Non semplice teatro filmato ma gioco cinefilo raffinato con la sua narrazione a incastri che può stimolare la fantasia dello spettatore verso un enorme numero di possibilità. Le storie dei personaggi si compenetrano tra loro in vario modo a seconda delle decisioni prese in punti cruciali del… leggi tutto
Celia Teasdale riesce a resistere al suo improvviso impulso di accensione per sua e per nostra fortuna. Ed ecco scaturire dal nulla un avvolgente ventaglio di situazioni che s’intersecano tra loro e si diramano in mille canalizzazioni diverse allo scopo di sviscerare le più svariate sfaccettature del carattere umano e a decretare nel contempo un felice connubio tra cinema e teatro, ciascuno… leggi tutto
Difficilmente mi dedico a playlist commemorative. Nel caso di Alain mi muove l'affetto per un suo cinema rivoluzionario più di quanto non si creda. E probabilmente la riconoscenza per avermi avvicinato e legato al…
Ou bien..Celia Teasdale decide di non fumare. Ecco che Resnais dà nuovo filo alla matassa di eventi e di destini che si intrecciano inesorabilmente in questo suo grandioso e abbastanza riuscito esperimento cinematografico/teatrale. Mantenendo un ritmo da commedia, accrescendo il ritmo delle situazioni, Resnais non vuole cambiare il suo punto di vista, pessimista e mesto di fronte a un'umanità…
Per No Smoking valgono esattamente tutte le considerazioni già fatte per Smoking, suo gemello siamese. Non semplice teatro filmato ma gioco cinefilo raffinato con la sua narrazione a incastri che può stimolare la fantasia dello spettatore verso un enorme numero di possibilità. Le storie dei personaggi si compenetrano tra loro in vario modo a seconda delle decisioni prese in punti cruciali del…
Un film su una linea particolare, come è poi tutto il cinema di Resnais, dove con uno sguardo quasi kieslowskiano, si arriva a costruire un film dove spicca la base concreta che è l’ipotesi, che è anche un po’ l’antitesi a quella che è l’idea cinematografica in genere. Si sfida l’azione, la storia, eppure il regista con due soli interpreti riesce a comporre un quadro con…
Seconda parte, seconda frazione, secondo capitolo delle avventure dei Teasdale, coppia di mezza età dello Yorkshire, e dei loro amici e vicini di casa. Resnais mette in scena con la medesima soluzione del 'gemello' Smoking (scenografie poco più che teatrali, una sola coppia di interpreti per nove ruoli, verbosità che copre la scarsa azione) una nuova serie di…
Celia Teasdale riesce a resistere al suo improvviso impulso di accensione per sua e per nostra fortuna. Ed ecco scaturire dal nulla un avvolgente ventaglio di situazioni che s’intersecano tra loro e si diramano in mille canalizzazioni diverse allo scopo di sviscerare le più svariate sfaccettature del carattere umano e a decretare nel contempo un felice connubio tra cinema e teatro, ciascuno…
È sempre così: quando uno ha un vizio, anche piccolo, tutti gli danno addosso. Poi quello si dà da fare per toglierselo e nessuno dice niente. Da due settimane abbiamo tolto la pubblicità delle paroline…
Resnais rischia ma vince la scommessa: costruire due film complementari, che partendo da una stessa situazione si propagano in varie direzioni attraverso geometriche svolte del caso, cominciando dalla scelta della protagonista se fumare o meno una sigaretta (da cui il doppio titolo) per approdare a dieci soluzioni diverse. Ognuna delle dieci storie viene seguita a distanza di 5 giorni, 5…
Costoro giacciono nell'oblio. Nessuno li playlista, nessuno li opiniona.
Come mai, ci si chiederà? Ebbene, non lo so, ma bisogna dar loro voce, non farli sentire esclusi.
Contribuiamo ad innalzare il loro numero di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.