Regia di Sia vedi scheda film
Music è la prima fatica cinematografica di Sia, nota cantante australiana (dal sottoscritto particolarmente apprezzata e di cui consiglio, tra gli altri, l'ascolto dell'ottimo album "Some People Have Real Problems").
Da sempre promotrice di battaglie su temi socialmente importanti, Sia cerca di raccontare la vita di Music, ragazza autistica (interpretata da Maddie Ziegler, ballerina e collaboratrice di Sia da svariati anni) che viene accudita dalla sorellastra Zu (Kate Hudson) dopo la morte della nonna. Le polemiche da parte del pubblico non sono mancate, dato che, per la delicatezza della tematica, la scelta di far interpretare il ruolo della protagonista a una persona non autistica è apparsa offensiva e a ragione, visto che la recitazione della Ziegler è pressoché imbarazzante.
Se ciò non bastasse, vengono inserite ulteriori tematiche, quali quella del tentativo di redenzione di Zu dalla dipendenza di droghe e alcol o di quella del vicino di casa di Music, con un travagliato passato, ma il tutto si ferma all'abbozzo, alla superficialità e, spesso, al cattivo gusto. Menzione (non certo d'onore) va fatta anche agli intermezzi cantati/ballati dai personaggi, che contribuiscono a un pasticcio di cui avremmo fatto volentieri a meno.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta