Trama
Zu è da poco tornata nuovamente sobria e sta cercando il suo posto nel mondo quando riceve la notizia di essere rimasta l'unica persona della famiglia a potersi prendere cura della sorellastra Music, una giovane con problemi d'autismo. Zu riesce però a malapena a badare a se stessa e fa fatica ad accettare la sua nuova responsabilità. Ma Music è benvoluta da tutto il quartiere e Zu si rende conto che ogni ostacolo può essere superato se si riesce a chiedere aiuto agli altri, soprattutto al vicino di casa Ebo.
Approfondimento
MUSIC: ACCETTARE IL MONDO E IMPARARE AD ACCETTARSI
Diretto da Sia e scritto dalla stessa con Dallas Clayton, Music racconta la storia di Zu, una donna dallo spirito libero che, seppur lontana dalla sua famiglia, si ritrova improvvisamente a dover badare alla sorellastra Music, un'adolescente affetta da autismo abituata all'ordine creato per lei dalla defunta nonna. Con una storia di problemi di dipendenza che hanno messo a dura prova la sua autostima e affidabilità. Zu riesce a malapena a prendersi cura di se stessa e fatica a provvedere alle nuove responsabilità che la sorella comporta. Music però ha dalla sua la capacità di rendersi amabile agli occhi di tutti e Zu scopre ben presto che tutti gli ostacoli della vita possono essere facilmente superati con il piccolo aiuto del vicino di casa Ebo.
Con la direzione della fotografia di Sebastian Winterø, le scenografie di Tracy Dishman, i costumi di Christine Wada e le musiche di Craig DeLeon, Music esplora come anche i più tenui legami possano unire le persone e immagina in mondo in cui tali relazioni si rafforzano nell'affrontare grandi sfide, sottolineando come nella vita delle persone l'amore, la fiducia e la possibilità di sostenersi a vicenda rappresentino il tutto. Debutto alla regia di Sia, nota cantautrice di fama internazionale che ha firmato anche la sceneggiatura, Music punta i riflettori su un cast multisfaccettato di attori già affermati a cui affianca Maddie Ziegler, al suo debutto sul grande schermo. Ziegler è grande amica e musa ispiratrice di Sia dal 2014, da quando la cantautrice l'ha diretta nel video della sua hit mondiale Chandelier.
Rivisitazione originale e audace del musical, Music è la storia di come le persone lottano, creano legami e diano senso al concetto di comunità. L'evolversi della storia di Zu e della sorella Music è supportato da musiche, coreografie e balletti originali creati da Ryan Heffington, coreografo e collaboratore di lunga data di Sia. Il film presenta dieci brani musicali costruiti intorno a composizioni originali di Sia scritte appositamente per l'occasione ed eseguite dall'intero cast.
Il cast
A dirigere Music è Sia, cantautrice australiana nota in tutto il mondo. Nata nel 1975 ad Adelaide, è stata nominata per ben 9 volte ai Grammy Awards ed è riconosciuta come una delle più grandi star della musica mondiale del XXI secolo. Oltre ad aver inciso diversi album dal successo indiscutibile, ha collaborato… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Inserti musicali a parte (che non sono la mia passione), il film affronta una situazione non facile e per questo ha la sua dignità.
commento di Artemisia1593