In una notte d'agosto del 1968 sul greto della Moldava il violinista Jeno e ripercorrono insieme a Costanza frammenti della sua esistenza. Jeno racconta di quando era ancora un bambino e suonava il violino senza conoscere la musica, consolando i maiali che andavano al macello. Jeno ricorda la bellissima Sophie, celebre pianista, che anni dopo conquisterà con la sua musica. Ricorda poi il Collegium Musicum che ha il privilegio di frequentare grazie alla borsa di studio e dove nasce la sua amcizia con David.
Note
Ricky Tognazzi con "Canone inverso" esce dalla Cronaca per entrare nella Storia, e lo fa senza trascurare un solo tocco di kitsch: dall'immoto Gabriel Byrne giù fino all'incrocio di epoche diverse nella stessa inquadratura.
L’eccellente colonna sonora di Morricone non è sufficiente a salvare un film talmente pretenzioso da risultare a tratti addirittura un poco fastidioso. Diciamo che il mestiere (registico) c’è ma è purtroppo assente lo stile e, conseguentemente, il risultato rimane molto lontano dal pathos che sprigionano le pagine del romanzo di riferimento.
Frullato di luoghi comuni (povero mondo della musica, così spesso maltrattato!), bella ricostruzione ma stile enfatico e forzato, momenti passabili e altri ridicoli. Uno spettacolone d'"intrattenimento" ridondante e stucchevole, dove anche Morricone fa fatica e non brilla (a parte il discreto tema principale del solo canone).
Film piacevolissimo, con una trama intrigante e alcuni momenti di poesia, come la corsa finale nei corridoi del Conservatorio. Qualche peccato veniale nella sceneggiatura, ma si lascia guardare con piacere dall'inizio alla fine.
A me è piaciuto molto. Storia interessante ed emozionante. Non sempre è necessaria la perfezione per comunicare un messaggio cinematografico. Cririca troppo severa.
Brutto film veramente insulso per lo stile pomposo con cui viene girato e raccontato. Brutto vedere tanti soldi buttati in un progetto venuto così male.VOTO : 4/10.
«Provavo la netta sensazione che egli (scil. Kuno Blau) volesse servirsi di me. Eppure stavo al suo giuoco e, sordo a ogni richiamo della ragione, mi lasciavo coinvolgere sempre più. Senza che me ne avvedessi, ciò che aveva trovato il suo supremo compimento nella folgorazione iniziale, aveva già cominciato da tempo la sua corsa retrograda, il suo conto… leggi tutto
coraggiosa prova di tognazzi in un genere nn proprio suo. nn è un capolavoro, ma più che guardabile. certamente anni luce superiore rispetto a un altro film italiano recente che utilizza il pretesto musicale, e cioè l'ultimo penoso 'ma quando arrivano le ragazze' di avati (ma stralodato, cme sempre accade per avati). leggi tutto
Tognazzi, dopo una serie di dignitosi lavori basati sulla cronaca e ispirati al 'cinema civile' (Ultrà, La scorta, Vite strozzate, I giudici), vira decisamente al racconto di pura fiction con questo Canone inverso, titolo intrigante (è una composizione musicale, semplificando, che può essere suonata anche a ritroso, a partire dalla fine), ma sottotitolo insulso: Making love,… leggi tutto
«Provavo la netta sensazione che egli (scil. Kuno Blau) volesse servirsi di me. Eppure stavo al suo giuoco e, sordo a ogni richiamo della ragione, mi lasciavo coinvolgere sempre più. Senza che me ne avvedessi, ciò che aveva trovato il suo supremo compimento nella folgorazione iniziale, aveva già cominciato da tempo la sua corsa retrograda, il suo conto…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
La recente mia visione di "Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick", dove viene raccontata vocalmente l'affondamento della Essex e di come siano sopravvissuti (pochi) al naufragio, mi sono venuti in mente altri film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Quale mistero nasconde un elegante violino passato attraverso varie mani e anni di storia europea?
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75L’eccellente colonna sonora di Morricone non è sufficiente a salvare un film talmente pretenzioso da risultare a tratti addirittura un poco fastidioso. Diciamo che il mestiere (registico) c’è ma è purtroppo assente lo stile e, conseguentemente, il risultato rimane molto lontano dal pathos che sprigionano le pagine del romanzo di riferimento.
commento di (spopola) 1726792Frullato di luoghi comuni (povero mondo della musica, così spesso maltrattato!), bella ricostruzione ma stile enfatico e forzato, momenti passabili e altri ridicoli. Uno spettacolone d'"intrattenimento" ridondante e stucchevole, dove anche Morricone fa fatica e non brilla (a parte il discreto tema principale del solo canone).
commento di kotrabFilm piacevolissimo, con una trama intrigante e alcuni momenti di poesia, come la corsa finale nei corridoi del Conservatorio. Qualche peccato veniale nella sceneggiatura, ma si lascia guardare con piacere dall'inizio alla fine.
commento di paoscaA me è piaciuto molto. Storia interessante ed emozionante. Non sempre è necessaria la perfezione per comunicare un messaggio cinematografico. Cririca troppo severa.
commento di baldo79Brutto film veramente insulso per lo stile pomposo con cui viene girato e raccontato. Brutto vedere tanti soldi buttati in un progetto venuto così male.VOTO : 4/10.
commento di supadanyE' una bella storia da raccontare e viene raccontata molto bene. Veramente bello.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)commovente, emozionante, poetico, veramente fatto ben… rientra nella mia top ten
commento di piper75Ha meriti e demeriti (non parlo di Pappalardo); in sintesi è però un drammone spesso insopportabile, con qualche sprazzo di credibilità
commento di RamitoCredevo non fosse granchè ed invece è bellissimo: una bella storia da raccontare.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Un film orribile che snatura del tutto lo splendido romanzo di Maurensing.
commento di florentia violaFilm intenso retrospettivo sui sentimenti,dove tognazzi esce allo scoperto.Merita piu' considerazione.
commento di IVANSELVAMolto bello e commovente, non sono per niente d'accordo con il voto di film.tv!
commento di ultrapaz