La serie cult britannica Spaced è una sitcom ideata da Simon Pegg e Jessica Hynes, la prima creazione di Pegg con l'amico Nick Frost e diretta dal sodale Edgar Wright: un punto di riferimento per la comicità seriale degli anni a venire e un quadro tuttora attuale di un gruppo di giovani semidisoccupati e molto scapestrati.
Spaced - Di cosa parla
Si sono letteralmente appena conosciuti, Daisy e Tim. Hanno in comune l’età (più o meno vent’anni), una vita incerta e traballante e un piccolo fondamentale particolare: sono in cerca di un appartamento dove andare a vivere. Il tempo di incrociare le proprie vite in un bar e decidono che, pur non conoscendosi, vogliono unire le forze per poter rispondere a un annuncio di affitto. L’appartamento infatti è decisamente economico e alla loro portata, ma nel testo dell’annuncio è precisato che si cercano inquilini in coppia. Comincia così una vita (finta) di coppia nel nuovo stabile, con nuovi vicini e vecchie abitudini di vita, tra amici, bar, lavoro e difficoltà.
I personaggi
Tim Bisley (Simon Pegg) è un aspirante fumettista che non si separa mai dal suo skateboard e dalla sua PlayStation. Appassionato di fantascienza, sta scrivendo un graphic novel da un po’ di tempo, del quale però non è molto sicuro.
Daisy Steiner (Jessica Hynes) è un’aspirante scrittrice anche se in verità passa la maggior parte del tempo evitando accuratamente sia la scrittura che qualsiasi altro tipo di lavoro. Al contrario di Tim è tendenzialmente ottimista e allegra.
Marsha Klein (Julia Deakin) è la proprietaria dell’appartamento dove Tim e Daisy vanno a vivere. Sempre con un bicchiere in mano, fuma in continuazione ed è stata un tempo un’atleta ma ha dovuto lasciar perdere a causa di un incidente. È stata sposata più volte e da uno dei matrimoni ha avuto una figlia, ora adolescente. È l’unica a non sapere che in realtà Tim e Daisy non stanno insieme.
Brian Topp (Mark Heap) è l’inquilino del piano sottostante quello di Tim e Daisy, artista intenso dall’aria vissuta, oggetto (sfuggente) del desiderio di Marsha. Sembra un tipo strano e sociopatico ma in verità è solo molto timido.
Mike Watt (Nick Frost) è il migliore amico di Tim, da sempre desideroso di entrare nell’esercito britannico ma giudicato inabile a causa di un incidente d’infanzia. È riuscito solo a entrare nel Territorial Army, ovvero le forze di terra, che per lui è meglio di niente perché è praticamente ossessionato dai militari e dal loro stile di vita.
Twist Morgan (Katy Carmichael) è la migliore amica di Daisy, definita da Tim “dolce e stupida, oppure un genio del male”. Lavora in una lavanderia ma Daisy la presenta sempre come un’esperta di alta moda.
Sarah (Anna Wilson-Jones) è l’ex ragazza di Tim, che gli ha spezzato il cuore lasciandolo per il suo amico Duane e cacciandolo dall’appartamento in cui vivevano insieme. Nonostante sia una persona vanitosa, superficiale e sempre piuttosto crudele, Tim ha cercato più volte invano di tornarci insieme.
Richard (James Lance) è il ragazzo di Daisy. Vive a Hull e questo li costringe ad una relazione a distanza.
Duane Benzie (Peter Serafinowicz) è il tipo che pugnalando Tim alle spalle ha tradito la sua amicizia mettendosi con Sarah.
Amber Klein (Theo Park, ma doppiata da Jessica Hynes) è la figlia adolescente di Marsha, con cui è sempre in conflitto. Non si vede mai in volto, solo come silhouette.
Il cast
Simon Pegg (Tim Bisley) è un attore, comico, produttore e sceneggiatore inglese, il cui primo successo fu proprio la serie Spaced, da lui ideata e interpretata insieme a Jessica Hynes. Spesso in coppia con l’amico e sodale Nick Frost (che qui interpreta Mike Watt), ha infatti creato con lui la cosiddetta Trilogia… Vedi tutto
-
Jessica Hynes
-
Simon Pegg
Tim Bisley
-
Julia Deakin
Marsha Klein
-
Nick Frost
Mike Watt
-
Mark Heap
Brian Topp
-
Katy Carmichael
Twist Morgan
-
Edgar Wright
First Sleeping Ex-flatmate
-
Aida the Dog
Colin
-
Lucy Akhurst
Sophie
-
Anna Wilson-Jones
Sarah
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Spaced è disponibile in streaming su Vvvvid.
Produzione e ricezione
La serie tv Spaced è composta da due stagioni di sette episodi da 25 minuti.
Ideata, scritta e interpretata da Simon Pegg e Jessica Hynes, è diretta da Edgar Wright (più o meno al suo esordio, all’epoca).
La prima stagione è stata autoprodotta in economia, con camera singola, e poi presentata a Channel 4, che l’ha trasmessa a partire dal 24 settembre 1999, ordinando una seconda stagione già prima dell’inizio della messa in onda.
La seconda stagione è stata trasmessa a partire dal 23 febbraio 2001 e entrambe hanno avuto una nomination ai BAFTA come migliore sitcom, mentre Jessica Hynes è stata premiata come migliore attrice in una serie sia nel 1999 che nel 2001.
I protagonisti della serie sono spesso stati intervistati a proposito dell’opportunità di continuare la serie con una terza stagione, ma la risposta è sempre stata che la serie era conclusa e non ci sarebbe stato seguito.
Nel 2007 la Fox ha annunciato che aveva commissionato un remake americano della serie in cui erano stati coinvolti Pegg e Hynes, ma non è mai stata realizzata perché uno degli elementi fondamentali, l’ambiente londinese, sarebbe andato perso togliendo senso alla serie.
In Italia la serie è presente in streaming gratuito su Vvvvid.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Spaced è stata trasmessa in origine da Channel 4 da partire dal 24 settembre 1999.
Attualmente è disponibile in streaming su Vvvvid.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Spaced è stata trasmessa in origine da Channel 4 da partire dal 23 febbraio 2001.
Attualmente è disponibile in streaming su Vvvvid.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.