Nel 1938 la vedova Edith Pretty che crede vi siano antichi tesori sepolti nella sua terra a Sutton Hoo. Ad aiutarla nelle ricerche è l'archeologo Basil Brown, ignaro dell'importante scoperta a cui andrà incontro e che gli costerà l'avversione da parte dalle autorità del museo che vuole impadronirsene.
Non e' il genere di film che prediligo. C'e un po' di tutto... Archeologia, guerra, amore, malattia, morte. Nessun colpo di scena, nessun finale particolarmente eccitante. Un film tranquillo per una serata altrettanto tranquilla. Non a tutti piacera'...
E' una storia che mescola abilmente ai fatti storici elementi di finzione drammatico sentimentale. La classica cura britannica per i costumi e la ricostruzione ambientale nonchè la fotografia suggestiva completano un film riuscito. C'è anche un po' di megalomania: "la più grande scoperta archeologica di sempre". Voleva dire in UK naturalmente.
Nel suq di Netflix risplende questa piccola gemma sentimentale ambientata sui luoghi e nei tempi degli scavi archeologici della nave anglosassone del VI sec. di Sutton Hoo. Ralf Fiennes, ma soprattutto Carey Mulligan ci consegnano una interpretazione che resta nel cuore
Ogni epoca, anche quella buia e priva di una visibile speranza, può contare su menti illuminate, che non solo guardano senza paura ben oltre il confine stabilito dal loro naso, ma sanno anche convogliare - con incompresa umiltà - tutto il loro impegno per portare a termine missioni che paiono non interessare a nessuno, oppure ostacolate da chi detiene una posizione dominante.… leggi tutto
NETFLIX
Verso la fine degli anni '30, una giovane vedova appassionata come il defunto marito di ricerche archeologiche, ritiene che una parte del terreno complessivamente pianeggiante, ma con al centro alcune strane ed innaturali piccole formazioni collinose, che cinge la sua nobile proprietà immobiliare, contenga dei reperti archeologici che potrebbero nascondere opere… leggi tutto
Film debolissimo sotto ogni aspetto. Se vogliamo salvarne la parte documentaristica (didascalica?) va bene, ma poi nient’altro. A partire dalla mia amatissima Carey Mulligan alla quale sono più di dieci anni che rimprovero di preferire ruoli drammatici di cagnolino abbandonato in autostrada sotto la pioggia piuttosto che ruoli brillanti/misti come quello che la… leggi tutto
Almeno 8 personaggi femminili memorabili abitano “lo Stato della Nazione” (il “Nasty Little Country” che sfilaccia sempre più “i Vincoli della Decenza”) di…
MAI USCITO NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE
VISTO SU NETFLIX NEL FEBBRAIO 2021
Palate di terra fangosa per portare alla luce la verità nascosta nel sottosuolo di un appezzamento a Sutton Hoo (Suffolk, Regno Unito) costellato di tumuli, che potrebbe celare un antichissimo cimitero, forse dei Vichinghi. L’addetto agli scavi è scettico ma scava, appunto. E intanto gusta il…
La trafila è la solita: fatto storico > libro che altera la realtà > film che altera il libro e ancor di più la realtà. Personaggi inventati (il cugino della signora Pretty), personaggi eliminati (le due fotografe che documentarono gli scavi), le loro età per lo più sballate (la signora Pretty, Peggy Piggott, suo marito e Charles Philips), le loro…
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
È nato un autore? Di certo un regista. Sì, era già nato, Simon Stone, nel 1985, in Australia, dove inizò la carriera di metteur en scène teatrale ed esordì in ambito cinematografico con «the Daughter» (da lui scritto adattando «l’Anitra Selvatica» di Henrik Ibsen), per poi muovere passo verso…
Film debolissimo sotto ogni aspetto. Se vogliamo salvarne la parte documentaristica (didascalica?) va bene, ma poi nient’altro. A partire dalla mia amatissima Carey Mulligan alla quale sono più di dieci anni che rimprovero di preferire ruoli drammatici di cagnolino abbandonato in autostrada sotto la pioggia piuttosto che ruoli brillanti/misti come quello che la…
NETFLIX
Verso la fine degli anni '30, una giovane vedova appassionata come il defunto marito di ricerche archeologiche, ritiene che una parte del terreno complessivamente pianeggiante, ma con al centro alcune strane ed innaturali piccole formazioni collinose, che cinge la sua nobile proprietà immobiliare, contenga dei reperti archeologici che potrebbero nascondere opere…
Ogni epoca, anche quella buia e priva di una visibile speranza, può contare su menti illuminate, che non solo guardano senza paura ben oltre il confine stabilito dal loro naso, ma sanno anche convogliare - con incompresa umiltà - tutto il loro impegno per portare a termine missioni che paiono non interessare a nessuno, oppure ostacolate da chi detiene una posizione dominante.…
Nell'imminente senso di distruzione della Guerra alle porte, nell'imminente senso della propria morte, la Sig.ra Edith, vedova da solo un anno e madre ancora giovane di un bambino curioso, intelligente e affettuoso, incarica il sig. Brown, archeologo autodidatta, a scavare nelle sue terre alla ricerca dei resti di un passato remoto, affinché dal tempo che passa e tutto cancella possa…
Il quinto fine settimana di gennaio riporta in pista una produzione originale targata AppleTv+. Si tratta di Palmer, un film la cui sceneggiatura è vecchia di decenni ma la cui storia, dal ventre degli Stati…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Un film semplice... non accade niente di ecclatante, niente per cui valga la pena farci un film. Alcuni spunti interessanti, ma troppi sbadigli.
commento di Aiace68Non e' il genere di film che prediligo. C'e un po' di tutto... Archeologia, guerra, amore, malattia, morte. Nessun colpo di scena, nessun finale particolarmente eccitante. Un film tranquillo per una serata altrettanto tranquilla. Non a tutti piacera'...
commento di filmistaNotizie di Scafi dagli Scavi.
leggi la recensione completa di mckE' una storia che mescola abilmente ai fatti storici elementi di finzione drammatico sentimentale. La classica cura britannica per i costumi e la ricostruzione ambientale nonchè la fotografia suggestiva completano un film riuscito. C'è anche un po' di megalomania: "la più grande scoperta archeologica di sempre". Voleva dire in UK naturalmente.
commento di bombo1Commovente ma rilassante, un film come ormai se ne vedono pochi. Non un capolavoro ma un film che ti fa stare pensosamente bene
commento di Lalauracommovente, impeccabile filmone inglese, bravissima Carey Mulligan, un po' troppo austero Ralph Finnes, (ma lui se lo può permettere)
commento di carloz5Il filo invisibile di una vita che non si può annientare grazie proprio alla morte. Disperato e dolce, in un 8 pieno.
leggi la recensione completa di logosUna regia raffazzonata, con swi buchi nella sceneggiatura. Peccato perché l'idea era buona.
commento di gruvierazNel suq di Netflix risplende questa piccola gemma sentimentale ambientata sui luoghi e nei tempi degli scavi archeologici della nave anglosassone del VI sec. di Sutton Hoo. Ralf Fiennes, ma soprattutto Carey Mulligan ci consegnano una interpretazione che resta nel cuore
commento di Castruccio