Trama
Jean Valjean, condannato all'ergastolo per aver rubato del pane, viene inspettatamente liberato. Esce di prigione inasprito e abbrutito, ma un il caso lo mette in contatto con il vescovo Myriel che si offre di ospitarlo. Benché Jean gli abbia rubato l'argenteria, il religioso lo salva da un altro soggiorno in carcere regalandogli ciò che aveva rubato. Anzi fa di più, lo mette in grado di iniziare una nuova vita che gli consente di essere eletto sindaco della città dove ha scelto di abitare. Nessuno, tranne Javert, sospetta chi sia veramente il sindaco.
Note
Regia accademica nonostante un cast di tutto rispetto e il dispendio di mezzi. In Francia è uscito in due parti ed ha avuto un enorme successo.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Mah,mi e' capitato di vederlo in una versione dello stesso Regista,dello stesso anno e con gli stessi Attori,ma di quasi h.6 (!) di visione ed e' stata assai estenuante,pur essendo stato fatto bene come Film.voto.5.
commento di chribio1Voto 6. Decorosa e fedele trasposizione del capolavoro di Hugo. Regia piatta come un campo di calcio ma la potenza narrativa del romanzo si fa strada da sé. [13.12.2007]
commento di PP