La serie britannica incentrata sul tema dell’autismo è il remake di un originale israeliano. L’ambientazione e le problematiche naturalmente sono diverse, ma il tentativo di descrivere un mondo familiare complesso e non facile è egualmente sincero.
The A Word - Di cosa parla
Joe ha cinque anni e una passione per la musica che alimenta rintanandosi per ore con le sue cuffie; ma ha anche problemi di comunicazione e una conoscenza minuziosa della musica che ascolta, per cui quando i genitori scoprono che a scuola lo stanno isolando, lo fanno visitare e dopo un’iniziale indagine da parte dell’otorinolaringoiatra, finiscono per essere indirizzati altrove e per scoprire che in realtà il bambino è autistico. A quel punto la famiglia (allargata e disfunzionale) di cui Joe fa parte deve fare i conti con la notizia e imparare a relazionarsi con lui nel modo giusto, anche perché la scoperta fa emergere tutti i problemi dei vari membri.
I personaggi
Joe Hughes (Max Vento) è un ragazzino a cui viene diagnosticato l’autismo
Paul Hughes (Lee Ingleby) è il padre di Joe
Alison Hughes (Morven Christie) è la madre di Joe
Rebecca Hughes (Molly Wright) è la sorellastra di Joe, che si sente spesso invisibile nell’ambito familiare
Eddie Scott (Greg McHugh) è il fratello di Alison, sposato con Nicola Daniels (Vinette Robinson)
Maurice Scott (Christopher Eccleston) è il nonno di Joe, che ha una relazione con la sua insegnante di musica Louise Wilson (Pooky Quesnel)
Ralph Wilson (Leon Harrop) è il figlio di Louise
Tom Clarke (Matt Greenwood) è il migliore amico di Rebecca
Luke Taylor (Thomas Gregory) è il ragazzo di Rebecca
Il dottor Graves (Daniel Cerqueira) è il medico della famiglia Hughes
Il cast
-
Max Vento
Joe Hughes
-
Lee Ingleby
Paul Hughes
-
Morven Christie
Alison Hughes
-
Christopher Eccleston
Maurice Scott
-
Molly Wright
Rebecca Hughes
-
Pooky Quesnel
Louise Wilson
-
Leon Harrop
Ralph Wilson
-
Greg McHugh
Eddie Scott
-
Vinette Robinson
Nicola Daniels
-
Matt Greenwood
Tom Clarke
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv The A Word è composta da tre stagioni di sei episodi da un’ora. È l’adattamento inglese di un originale israeliano dal titolo Yellow Peppers ed è stata ideata e scritta da Peter Bowker, che ha fatto tesoro della propria esperienza come insegnante. Prodotta da Keshet UK e Fifty Fathoms Productions per BBC, è diretta da Peter Cattaneo (Full Monty), Dominic Leclerc e Susan Tully (prima stagione); Tully e Luke Snellin (seconda); e infine John Hardwick e Sasha Randome (terza).
Le riprese della prima stagione sono iniziate nell’ottobre 2015 (stagione poi trasmessa a partire dal 22 marzo 2016). A maggio 2016 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, trasmessa dal 7 novembre 2017; infine a ottobre 2019 è stata annunciata la terza stagione, trasmessa nel Regno Unito a partire dal 5 maggio 2020.
Negli Stati Uniti la serie è stata acquisita da Sundance, che la trasmette a partire dal 4 novembre 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The A Word è stata trasmessa in origine nel Regno Unito su BBC One a partire dal 22 marzo 2016.
Negli Stati Uniti è trasmessa da Sundance a partire dal 4 novembre 2020.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The A Word è stata trasmessa in origine nel Regno Unito su BBC One a partire dal 7 novembre 2017.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv The A Word è stata trasmessa in origine nel Regno Unito su BBC One a partire dal 5 maggio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.