France Brady ha un padre musicista fallito e alcolizzato e una madre psicotica. Dopo il suicidio della madre finisce in un collegio religioso, poi in riformatorio e infine in un manicomio, perché la follia, secondo qualcuno, è una tara ereditaria...
Note
Neil Jordan è regista alquanto discontinuo che tuttavia in questa fiaba feroce azzecca una vena poetica di grande spessore, mescolando alti riferimenti letterari (Dickens, Twain, "I ragazzi della via Pal"). Sinead O'Connor appare come la madonna, canta la canzone del titolo e arricchisce il tutto. Inedito in Italia: eppure ha vinto un orso d'argento per la miglior regia e Berlino.
E' perlomeno curioso che un regista affermato anche presso il grosso pubblico come Neil Jordan abbia tutti questi problemi con la distribuzione nostrana che puntualmente maltratta i suoi film irlandesi a minor budget dopo che ha incassato soldi su soldi con molti suoi film hollywoodiani .E'addirittura delittuoso ignorare del tutto un film che si è portato a casa un Orso d'Argento a… leggi tutto
Un film dolce amaro, il ragazzino fa cose terribili che vengono raccontate con ironia e senza concitazione. Un film originale e con il grande Stephen Rea. Questo film ha permesso al maestro irlandese di vincere un Orso d'oro a Berlino a mio parere meritato.Il film però non va oltre una piena sufficienza. Voto:6. leggi tutto
Faticoso entrare in sintonia con questo film. Le tematiche sono serie ma vengono maneggiate con quell’aria birichina, quell’indisponente leggerezza e quella presunta e compiaciuta spiritosaggine tipica di tanto cinema inglese/irlandese recente. Non essendo una commedia la cosa è ancora più esasperante. leggi tutto
E' perlomeno curioso che un regista affermato anche presso il grosso pubblico come Neil Jordan abbia tutti questi problemi con la distribuzione nostrana che puntualmente maltratta i suoi film irlandesi a minor budget dopo che ha incassato soldi su soldi con molti suoi film hollywoodiani .E'addirittura delittuoso ignorare del tutto un film che si è portato a casa un Orso d'Argento a…
VOTO : 7. Neill Jordan è un regista che sa il fatto suo, soprattutto quando parla di storie legate alla sua terra ed alla sua gente. Film che si dimostra intelligente, interessante, prende spunto da generi letterari diversi e quello che esce è un bricolage per nulla omologato, con una storia drammatica, tutt'altro che scontata che ha tutte le carte in regola per essere…
Straordinaria commedia nera , diretta dal regista irlandese Neil Jordan e tratta dall’omonimo romanzo di Patrick McCabe. Il film appartiene a quella serie di film che rifuggono dall’immagine cartolinesca dell’isola di smeraldo ed è spesso duro e alquanto sgradevole, ma tuttavia sempre sorprendente ed ottimamente diretto. Non per tutti i gusti, comunque.
Da un padre perennemente sotto gli effetti dell'alcol e da una madre patologicamente depressa e con manie suicide non poteva che nascere un ragazzo caratteriale come Francie. Egli ha un solo grande amico, Joe Purcell, ed alcuni grandi nemici: i comunisti, gli zotici e soprattutto i Nugent, in particolare il coetaneo Philip e sua madre, la signora Nugent. Il ragazzino, tipicamente irlandese, ha i…
Un film dolce amaro, il ragazzino fa cose terribili che vengono raccontate con ironia e senza concitazione. Un film originale e con il grande Stephen Rea. Questo film ha permesso al maestro irlandese di vincere un Orso d'oro a Berlino a mio parere meritato.Il film però non va oltre una piena sufficienza. Voto:6.
Faticoso entrare in sintonia con questo film. Le tematiche sono serie ma vengono maneggiate con quell’aria birichina, quell’indisponente leggerezza e quella presunta e compiaciuta spiritosaggine tipica di tanto cinema inglese/irlandese recente. Non essendo una commedia la cosa è ancora più esasperante.
Alquanto ambiguo...ma davvero piacevole...molte le citazioni dai grandi autori (i ragazzi della via Pal soprattutto) e un clima e un'atmosfera quasi poetici in tutta la loro brutalità.
Persone strambe, uscite da un cannone, isterismo in una cittadina apparentemente tranquilla ma scossa dall'arrivo impetuoso di un ragazzino ribelle, che non guarda in faccia nessuno, figlio dell'ambiguità che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Dispersivo e verboso.
commento di gruvierazUn film che riesce a raccontare eventi tragici in modo surreale e grottesco.
commento di florentia viola