2020. Borat, giornalista televisivo kazako, riceve dal presidente della sua nazione il compito di portare una piccola scimmia in omaggio a Mike Pence, vicepresidente degli Stati Uniti, per entrare nel novero degli uomini più importanti del pianeta. L'impresa si rivelerà complicata dalla presenza della figlia adolescente di Borat.
La presa in giro più riuscita è sicuramente quella dell'incontro con la influencer: dai consigli che dispensa alla figlia di Borat per insegnarle l'arte di conquistare un uomo ricco e potente, si capisce che il maschilismo capitalista non è poi così diverso dal maschilismo religioso-culturale dei Paesi poveri.
Voto: 6-
Opera imbarazzante di stigma sociale e politica che riesce nel solo intento di acuire le contrapposizioni ideologiche, ridicolizzando però più l'autore che le sue "vittime".
Borat 2.0 è un po' la somma di tutti i lavori precedenti del Genio dello Sberleffo, passando da "Brüno" a "Who is America?". leggendo le "trivia" alla pagina relativa di IMDB si può comprendere meglio come è stato realizzato. come possa effettivamente influenzare il voto degli elettori americani indecisi è invece tutto da dimostrare.
La tecnica di regia sembra irrisolta: realtà e finzione non si mescolano e non restano separate. Sembra, semplicemente, che ciascuna contamini l'altra. L'intera opera altro non è se non propaganda politica, volta a stigmatizzare una fazione e i suoi sostenitori, ridicolizzandoli. Al di là della presunzione dell'autore, che evidentemente si considera superiore a quelli che… leggi tutto
Suppongo che questi film abbiano molto più appeal per il pubblico americano che per noi. Da un lato quelle che per loro sono celebrità, per noi sono politici qualunque da cercare su Google. Dall'altro, la necessità di una traduzione fa perdere molta immediatezza (e la scelta di proporre un film con un finto doppiaggio, "alla reality TV" per intenderci, peggiora le cose).… leggi tutto
Make America Laugh Again...
... e per tutti i giusti motivi. Alcuni momenti sinceramente risate a crepapelle non ti lasciano illusioni su quanto sia talentuoso Sacha Baron Cohen mentre ridicolizza alcuni personaggi, culture, tradizioni e credenze particolarmente odiose e clichè. Con l'eccezionale supporto di Maria Bakalova, potresti essere sorpreso di quanto tu sia… leggi tutto
Make America Laugh Again...
... e per tutti i giusti motivi. Alcuni momenti sinceramente risate a crepapelle non ti lasciano illusioni su quanto sia talentuoso Sacha Baron Cohen mentre ridicolizza alcuni personaggi, culture, tradizioni e credenze particolarmente odiose e clichè. Con l'eccezionale supporto di Maria Bakalova, potresti essere sorpreso di quanto tu sia…
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…
Il giornalista kazako Borat, dopo 14 anni di dura prigionia, viene riabilitato per una missione speciale: dovrà portare in dono una scimmia a Michael Pence, vicepresidente degli Usa. Arrivato a destinazione, Borat deve ripiegare su un piano meno complicato: donare sua figlia 15enne a Rudy Giuliani, l’avvocato di Trump, che mostra di gradire molto il regalo.
Rudy Giuliani (in…
Nonostante un felice rientro in patria, l'avventura del giornalista kazako Borat Sagdiyev si è conclusa male. Il Kazakistan, a causa del suo "documentario" è diventato, nella scena internazionale, uno zimbello, e pertanto Borat è stato messo ai lavori forzati. Grazie all'elezione di Donald Trump alla carica di Presidente Degli Stati Uniti, la nazione asiatica ha una…
SBC si rivela dissacratore come sempre, gioca su ironie e situazioni forzate per farci riflettere, e ci riesce anche con questo film... e qui sta la sufficienza del voto che ho attribuito. Per il resto sono scarse le battute (alle volte un po' disgustose e poco divertenti) e le scene provocatorie/imbarazzanti (che a me non sempre piacciono).
Se vale la pena vederlo? direi di sì, ma se…
Suppongo che questi film abbiano molto più appeal per il pubblico americano che per noi. Da un lato quelle che per loro sono celebrità, per noi sono politici qualunque da cercare su Google. Dall'altro, la necessità di una traduzione fa perdere molta immediatezza (e la scelta di proporre un film con un finto doppiaggio, "alla reality TV" per intenderci, peggiora le cose).…
La tecnica di regia sembra irrisolta: realtà e finzione non si mescolano e non restano separate. Sembra, semplicemente, che ciascuna contamini l'altra. L'intera opera altro non è se non propaganda politica, volta a stigmatizzare una fazione e i suoi sostenitori, ridicolizzandoli. Al di là della presunzione dell'autore, che evidentemente si considera superiore a quelli che…
Avevo goduto del primo Borat, ma temevo questo ritorno dopo tanti anni. Avevo ragione. Cosa non ha funzionato? Nulla. Il problema è che la realtà è andata molto più veloce dei tempi della satira di Sacha Baron Cohen, il quale intendiamoci resta di una comicità unica. Però la realtà oggi, dicevo, ha superato tutte le immaginazioni possibili…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Borat è tornato, ed non ne ha per nessuno, specialmente per Trump e Co!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Molto più divertente del primo, ufficialmente il primo film che fa satira sul covid 19.
commento di scursuniAl solito a trovate deliranti e assolutamente geniali si alternano cadute di tono pesanti e cali di ritmo vertiginosi. Risultato sotto la sufficienza.
commento di silviodifedeDa vedere, ma un po' sottotono rispetto al primo Borat e al Dittatore
leggi la recensione completa di krisschzLa presa in giro più riuscita è sicuramente quella dell'incontro con la influencer: dai consigli che dispensa alla figlia di Borat per insegnarle l'arte di conquistare un uomo ricco e potente, si capisce che il maschilismo capitalista non è poi così diverso dal maschilismo religioso-culturale dei Paesi poveri. Voto: 6-
leggi la recensione completa di andenkoOpera imbarazzante di stigma sociale e politica che riesce nel solo intento di acuire le contrapposizioni ideologiche, ridicolizzando però più l'autore che le sue "vittime".
leggi la recensione completa di Souther78La realtà supera (in parte) la comicità di Borat...
leggi la recensione completa di siro17Borat 2.0 è un po' la somma di tutti i lavori precedenti del Genio dello Sberleffo, passando da "Brüno" a "Who is America?". leggendo le "trivia" alla pagina relativa di IMDB si può comprendere meglio come è stato realizzato. come possa effettivamente influenzare il voto degli elettori americani indecisi è invece tutto da dimostrare.
commento di giovenostaMolto divertente.
commento di mosez78