Due fratelli inglesi semi-esordienti, nati alla fine degli anni ‘80, un’idea geniale, un budget risicato e una produzione tutta in famiglia. Risultato: un falso documentario pluripremiato che racconta con il consueto humour inglese problemi reali, inerenti la (mancanza di) vita sociale dei giovani nella provincia rurale britannica.
This Country - Di cosa parla
Kerry e Kurtan sono due cugini molto legati che vivono in un villaggio sperduto della provincia di Cotswolds, nell’area centro-occidentale dell’Inghilterra. La loro vita quotidiana è fatta di piccole cose, di tentativi di interazione più o meno riusciti, più o meno problematici con gli altri abitanti del villaggio, ma soprattutto del rapporto costante con il vicario, che cerca di aiutarli a trovare uno scopo nella vita, in una zona rurale, abbandonata e piuttosto degradata che pare non dare sbocco sociale e lavorativo di alcun tipo. La serie filma le loro vicende quotidiane, immaginando che la BBC abbia deciso di realizzare un documentario sulle loro vite e di seguirli mese dopo mese per far conoscere i problemi della gioventù inglese di provincia.
I personaggi
Kerry Mucklowe (Daisy May Cooper) è la protagonista della serie. È una ragazza di età indefinibile, mascolina e sempre in giro a capo di una banda di ragazzini, di cui si considera guida e mentore. Non lavora e anche quando il vicario le trova qualcosa da fare, dura poco perché non è capace di prendere le cose seriamente e anzi si comporta quasi sempre al limite della legalità, talora in combutta con il cugino. Vive con la madre, che non si vede mai e con cui comunica solo urlando da stanza a stanza a gran voce.
Lee Mucklowe detto Kurtan (Charlie Cooper) è il cugino di Kerry, ragazzo a volte ingenuo e naif altre diabolicamente e goliardicamente crudele. Vive con la nonna, che non sopporta Kerry (la considera una pessima influenza). È sentimentalmente molto infantile, sempre in cerca di una ragazza.
Il reverendo Francis Seaton (Paul Chahidi) è il vicario che si occupa delle anime del villaggio in cui vivono Kerry e Kurtan. Cerca sempre di tenere occupati i due ragazzi in qualcosa di costruttivo, anche facendosi aiutare a gestire i poveri o gli anziani. Nonostante tutto, però, deve spesso rimediare ai guai che i due combinano, volontariamente o inconsapevolmente.
Martin Mucklowe (Paul Cooper) è il padre di Kerry, che però non potrebbe essere più indifferente all’esistenza della figlia, al punto da preferirle il nipote Kurtan. Vive in una roulotte da quando ha litigato con la compagna (che è la donna con cui ha tradito la madre di Kerry). Non fa altro che dimostrare disprezzo e indifferenza per la figlia, che però gli vuole bene e lo cerca ugualmente.
Len Clifton (Trevor Cooper) è un senzatetto litigioso di cui si occupa il vicario. Vive in un magazzino vicino a casa di Kerry.
Michael "Slugs" Slugette (Michael Sleggs) è un amico e ex compagno di scuola di Kerry e Kurtan, a metà tra lo sbandato e il delinquente. Quando parla non si capisce quasi nulla e infatti lo staff del documentario della BBC sottotitola le sue battute anche nella versione originale.
Mandy Harris (Ashley McGuire) è un’abitante del villaggio, donna grezza e violenta, spesso dipinta come psicopatica. I due cugini ne hanno paura e non la contraddicono quasi mai, ma cercano di starne alla larga il più possibile.
Kayleigh Hudson (Celeste Dring) è una ragazza trasferitasi da poco nel villaggio, su cui Kurtan punta gli occhi.
Il cast
-
Daisy May Cooper
Kerry Mucklowe
-
Charlie Cooper
Lee 'Kurtan' Mucklowe
-
Paul Chahidi
Reverend Francis Seaton
-
Ivy Woodcock
Sue Mucklowe
-
Trevor Cooper
Len Clifton
-
Michael Sleggs
Michael 'Slugs' Slugett
-
Paul Cooper
Martin Mucklowe
-
Ashley McGuire
Mandy Harris
-
David Hargreaves
Arthur Andrews
-
Celeste Dring
Kayleigh Hudson
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv This Country è un mockumentary britannico composto da tre stagioni di sei episodi da circa 25-30 minuti più uno speciale di 48. Ideata e scritta da Daisy May Cooper e Charlie Cooper (fratelli, attori e qui anche protagonisti), è prodotta dai due fratelli con i risparmi messi da parte lavorando per mesi, facendo le pulizie di notte. La prima bozza della serie nacque come film, un lungometraggio mai uscito dal titolo Kerry: gran parte della serie è basata anche sull’esperienza di convivenza dei due fratelli a Londra, quando Daisy May studiava alla Royal Academy of Dramatic Art e i due fratelli cominciarono a scrivere insieme.
La prima stagione è stata trasmessa su BBC Three a partire dall’8 febbraio 2017, dopodiché gli ottimi ascolti e il successo riscontrato sull’iPlayer della BBC hanno permesso di rinnovarla per una seconda stagione, uno speciale da 40 minuti e una terza stagione.
La serie ha vinto numerosi premi, tra cui un BAFTA per la migliore attrice nel 2018 e uno per la migliore sceneggiatura (commedia).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv This Country è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC Three a partire dall'8 febbraio 2017.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv This Country è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC Three a partire dal 26 febbraio 2018.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv This Country è andata in onda in origine nel Regno Unito su BBC Three a partire dal 17 febbraio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.