L’horror soprannaturale di Netflix The Haunting nasce come serie singola, poi diventa collana antologica, in cui ogni stagione ha vita propria: il classico presupposto della casa stregata viene coniugato in forme diverse ad ogni nuova storia.
The Haunting - Di cosa parla
The Haunting of Hill House (stagione 1)
Da quando la famiglia Crain si è stabilita nella casa di Hill House la sua vita e il suo destino sono cambiati per sempre. Sono decenni ormai da quando tutto è cominciato, ma i segni dell’oscurità che avvolge la casa sono rimasti indelebili nei familiari e in special modo in Hugh Crain. Quando nel 1992 si è trasferito con la moglie e i figli avrebbe dovuto soltanto fare una serie di opere di restauro e manutenzione per risistemarla e venderla, ma la situazione si è prolungata più del previsto e tutta la famiglia si è trovata di fronte a esperienze paranormali che hanno funestato il soggiorno. La permanenza nella casa si è conclusa tragicamente e da allora i Crain se ne sono allontanati, ma quanto è accaduto ha segnato indelebilmente ciascuno di loro.
Ogni giorno, infatti, fanno i conti con ricordi e fantasmi del passato, ripescando dalla memoria quanto accaduto nel corso della loro vita. Non è chiaro però se ricordare e rievocare possa alleggerire il suo presente o contribuirà definitivamente a marchiare il suo futuro. Quello che è sepolto, intrappolato nella casa, infestata da sempre, continua a tormentare chiunque ci si avvicini e infatti ventisei anni dopo la tragedia i quattro figli si ritrovano col padre per cercare di mettere fine alla maledizione che avvolge Hill House.
The Haunting of Bly Manor (stagione 2)
Una giovane donna è assunta come governante in una casa perché si occupi dei due nipoti del proprietario. La casa di campagna in cui dovrà trasferirsi si trova in Essex, ma quando arriva alla Bly Manor (la proprietà in questione) comincia ad avere apparizioni e esperienze soprannaturali che sembrano provenire direttamente da qualcosa che vive nella casa.
I personaggi
The Haunting of Hill House
Steven Crain (Michiel Huisman e Paxton Singleton) è il figlio maggiore della famiglia Crain. È diventato un famoso scrittore dopo aver scritto delle esperienze familiari nella Hill House, nonostante gli altri disapprovassero.
Olivia Crain (Carla Gugino) è la madre di famiglia, che di professione disegna case. Con la figlia Nell è la persona che più ha risentito dell’attività paranormale della casa.
Hugh Crain (Timothy Hutton e Henry Thomas) è il capofamiglia, che di lavoro ristruttura le case. Dopo gli eventi cominciati nel 1992 ha tagliato i ponti con i figli.
Shirley Crain Harris (Elizabeth Reaser e Lulu Wilson) è la figlia maggiore della famiglia, che gestisce un obitorio con il marito Kevin. Hanno una figlia e un figlio.
Luke Crain (Oliver Jackson-Cohen e Julian Hilliard) è uno dei due gemelli di Olivia e Hugh (l’altra è Nell). Da adulto è diventato tossicodipendente: gli eventi dell’infanzia lo hanno segnato in un modo da cui non riesce a liberarsi.
Theodora “Theo” Crain (Kate Siegel e Mckenna Grace) è la terza figlia dei Crain, psichiatra infantile e particolarmente sensibile come la madre, in senso paranormale s’intende. Per questo motivo indossa sempre guanti per evitare di ricevere informazioni psichiche dalle persone solo toccandole.
Eleanor “Nell” Crain Vance (Victoria Pedretti e Violet McGraw) è la gemella minore dei Crain, mai completamente ripresasi dall’aver vissuto nella casa stregata di Hill House.
Clara Dudley (Annabeth Gish) si occupa, insieme al marito, della casa di Hill House e dà una mano ai Crain per rimetterla in sesto.
The Haunting of Bly Manor
Victoria Pedretti è Dani Clayton
Oliver Jackson-Cohen è Peter Quint
Amelia Eve è Jamie
T'Nia Miller è Hannah Grose
Rahul Kohli è Owen
Tahirah Sharif è Rebecca Jessel
Amelie Bea Smith è Flora Wingrave
Benjamin Evan Ainsworth è Miles Wingrave
Henry Thomas è Henry Wingrave
Il cast
-
Mike Flanagan
-
Carla Gugino
Olivia Crain
-
Henry Thomas
Hugh Crain (Young)
-
Elizabeth Reaser
Shirley Crain
-
Oliver Jackson-Cohen
Luke Crain
-
Kate Siegel
Theodora Crain
-
Victoria Pedretti
Nell Crain
-
Lulu Wilson
Shirley Crain (Young)
-
Mckenna Grace
Theo Crain (Young)
-
Paxton Singleton
Steven Crain (Young)
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Haunting è disponibile in streaming su Netflix, divisa in The Haunting of Hill House e The Haunting of Bly Manor, disponibile dal 9 ottobre 2020.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Agghiacciante serie horror composta da 10 episodi, notevole nella partenza, raggiunge picchi di perfezione da scuola di cinema (!) col prosieguo, fino a crollare totalmente dall'ottava puntata in poi, cioè quando i nodi iniziano a sciogliersi per il gran finale (che non sarà). I dialoghi diventano lunghi, il sentimento d'amore e fratellanza prevale sull'orrore, la… leggi tutto
Produzione e ricezione
La collana antologica horror The Haunting nasce per volere della Amblin Television in unione alla Paramount Television, ideata da Mike Flanagan (Ouija, Doctor Sleep).
The Haunting of Hill House, che rappresenta la prima stagione della serie, è composta da 10 episodi di durata variabile dai 50 ai 70 minuti, mentre la seconda stagione, dal titolo The Haunting of Bly Manor, è composta da 9 episodi da 50-60 minuti.
Il progetto nasce nel 2017, quando è annunciata la prima stagione come serie a sé stante (senza che ci fosse ancora, in realtà, l’idea di un progetto più ampio). The Haunting of Hill House, dunque, è basata vagamente sull’omonimo romanzo di Shirley Jackson del 1959 (in italiano L’incubo di Hill House) e diretta interamente da Flanagan, che ne è anche in parte sceneggiatore. La stagione è stata pubblicata su Netflix (prima collaborazione tra la piattaforma di streaming e Amblin) il 12 ottobre 2018 e ha subito ricevuto ottime critiche e grande successo di pubblico (tra i suoi estimatori più famosi citiamo Stephen King e Quentin Tarantino).
A febbraio 2019, dopo aver definitivamente negato ogni possibilità di procedere con la storia dei Crain, che Flanagan considera chiusa e completa, è stata invece annunciata la produzione di una seconda serie, collegata alla prima dalla condivisione parziale di staff e cast, ma totalmente indipendente, quanto alla storia, e facente parte di un ipotetico grande progetto antologico chiamato semplicemente The Haunting. The Haunting of Bly Manor infatti si ispira a Il giro di vite di Henry James (lo stesso romanzo da cui tra l’altro è stato tratto The Others). Solo l’episodio pilota è scritto e diretto da Flanagan, mentre gli altri sono affidati a un team tra cui spiccano i nomi di Ciarán Foy (Citadel) e Axelle Carolyn (Tales of Halloween) per la regia.
La seconda serie / stagione è disponibile in streaming su Netflix dal 9 ottobre 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La serie The Haunting of Hill House, prima stagione del progetto antologico The Haunting, è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La serie The Haunting of Bly Manor, seconda stagione del progetto antologico The Haunting, è disponibile in streaming su Netflix dal 9 ottobre 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.