Trama
Sin dall'infanzia, le sorelle Venus e Serena Williams vengono indirizzate verso il tennis dal padre Richard, che fa loro da allenatore. L'obiettivo di Richard è quello di dare alle figlie l'opportunità di smarcarsi da Compton, il malfamato quartiere di Los Angeles ad alto tasso di criminalità in cui vivono. Con nessuna conoscenza del tennis, Richard si è impegna con tutte le sue forze a formare le sue bambine, convinto che un giorno diventeranno due delle tenniste migliori della storia.
Approfondimento
UNA FAMIGLIA VINCENTE - KING RICHARD: LA STORIA DELLE SORELLE WILLIAMS
Diretto da Reinaldo Marcus Green e sceneggiato da Zach Baylin, Una famiglia vincente - King Richard racconta la storia di Richard Williams che, con un piano di carriera di 78 pagine tanto ambizioso quanto dettagliato, è determinato a far entrare le figlie Venus e Serena nella storia del tennis. Mentre si allenano anche nelle più impervie condizioni atmosferiche sui campi da tennis di Compton, le due sorelle sono spinte dalla fiducia del padre nel loro talento e dallo sguardo, attento e ispirato, della madre. Insieme, riusciranno ad affrontare gli ostacoli più insormontabili e i pregiudizi più ostinati per diventare leggenda.
Con la direzione della fotografia di Robert Elswit, le scenografie di Brana Rosenfeld, i costumi di Sharen Davis e le musiche di Kris Bowers, Una famiglia vincente - King Richard è ispirato alla vera storia della famiglia Williams, che con incrollabile determinazione e amore incondizionato ha permesso a due delle più grandi sportive del mondo di affermarsi e divenire due miti del tennis, femminile e non solo. Per Will Smith, protagonista e produttore del film, "Una famiglia vincente - King Richard parla di un sogno impossibile. La maggior parte di noi ha un sogno impossibile che vorrebbe realizzare. Ci sono progetti che cominciamo solo se ci sembrano alla portata di mano, se sentiamo di potercela fare. Quello di Richard è frutto della determinazione. Il percorso dell'uomo e della sua famiglia è, in gran parte, il simbolo del sogno americano. Ci sono pochissimi altri Paesi al mondo in cui Venus e Serena avrebbero potuto sfondare così come hanno fatto negli Stati Uniti. Fondamentalmente, questo film parla del nostro desiderio di superare noi stessi, anche se a volte le circostanze della vita sembrano impedircelo. Parla della forza dell'animo umano che permette di superare gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino. Sottolinea come i nostri sogni possano avverarsi se solo ci crediamo". Alle parole di Smith fanno eco quelle del regista Reinaldo Marcus Green: "Una famiglia vincente - King Richard è una storia di famiglia. Quando ho incontrato le sorelle Williams, mi hanno parlato della madre Oracene, che svolgeva due lavori per mandare avanti casa e famiglia. Richard, il padre, si è prodigato in vari mestieri ma anche le sorelle Isha, Lyndrea e Tunde non hanno mai fatto mancare il loro sostegno a Venus e Serena, accompagnandole sui campi di tennis: erano loro a raccogliere le palle, appendere cartelli e fare il tifo".
"Ho sentito parlare di Richard Williams ancora prima che le sue figlie diventassero campionesse", ha notato il produttore Tim White, appassionato di tennis. "Quando le sorelle lasciarono il posto in cui erano cresciute per entrare nel circuito delle professioniste, si sentiva già parlare del piano del padre. Ricordo ancora quel giorno del 1999 quando le sorelle Williams si affrontarono in finale al Lipton (ora noto come Miami Open): Richard era lì con le sue figlie, tutti lo guardavano e in molti avevano giudizi contrastanti nei suoi confronti. Mi colpi come durante la finale tenesse in mano un cartello con scritto: ve lo avevo detto! Da quel momento, ho cominciato a volerne sapere di più sul suo conto, scoprendo come avesse trascorso l'infanzia a Shavenport, in una zona segregazionista della Louisiana, e come avesse l'abitudine di pianificare ogni cosa, tra cui l'affermazione delle figlie. Il suo piano era nato ancor prima della nascita delle ragazze: due anni prima, si era imbattuto in una partita di tennis in televisione grazie a cui la tennista Virginia Ruzici aveva vinto un premio di 40 mila dollari. Lo ha condiviso con la moglie Oracene e il resto è storia".
Il cast
A dirigere Una famiglia vincente - King Richard è Reinaldo Marcus Green, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Ha esordito dietro la macchina da presa nel 2018 con Monsters and Men che ha ottenuto il Premio speciale della Giuria al Sundance Film Festival. Ha poi diretto i primi tre episodi della serie… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attore protagonista a Will Smith al Premi Oscar 2022
Commenti (9) vedi tutti
Non arriva alla mutazione genetica della minore Serena, maggiorata (e non tanto il seno quanto al gorillesco corpo) priva di classe, giocava un tennis tutta forza fisica e doping. Venus invece, tutt'altra classe e fascino Oscar a Will S. qui?! allora per Alì che avrebbero dovuto dargli? la medaglia del congresso?! assurdo! 4, il voto, non stelle!
commento di Utente rimosso (MatuamadreQGP)Film a mio avviso modesto, che non affronta affatto il problema. Si tratta di sforuttamento del lavoro minorile o di educazione? Oscar a Will Smith, per questo film, assolutamente immeritato.
commento di sfrisoloUNa biografia sportiva ma non solo...un film che consiglio.
leggi la recensione completa di tobanisGli americani hanno bisogno di queste storie per sostenere il loro sistema basato sulla vincita alla lotteria dove per uno a cui va bene ce n'è centomila che devono arrancare. Il film è semplice e usa i soliti accorgimenti per stuzzicare, Sulla Sanchez ad esempio racconta balle per giustificare la netta e meritata sconfitta che subì Venus.
commento di bombo1Coinvolgente ed emozionante anche per una semplice sceneggiatura.
commento di gruvierazIl film è la storia di un uomo e del suo incredibile piano, il tennis fa da contorno. Smith bravissimo ad entrare nel personaggio, a tratti i ritmi rallentano troppo, ma raggiunge alcuni picchi intensi di emozione. Il messaggio sul successo può essere discutibile, ma è una storia vera e così andava raccontata, ha il fascino del film biografico.
commento di MaurisurfBravissimo Will SMith! Ancora una volta traduzione assolutamente inutile del titolo del film originale che invece rappresenta alla perfezione il tema: Il re Richard, Un uomo e il suo sogno e come lo abbia reso possibile.
commento di SladkiiDa appassionato di tennis e conoscendo bene gli eventi raccontati, devo dire che il film è coinvolgente ed ha un buon ritmo.Grandi interpretazioni
commento di Bifrons-alphaLe grandi gesta di Venus e Serena Williams, biopic girato bene, con un grande Will Smith, non solo x amanti del genere sportivo, da vedere.
leggi la recensione completa di claudio1959