La comunità nera di West London, nel periodo compreso tra il 1969 e il 1982, è il set dove è ambientata la miniserie antologica di 5 episodi scritti e diretti da Steve McQueen: l'esordio televisivo del regista premio Oscar per 12 anni schiavo.
Small Axe - Di cosa parla
Essere neri a Londra negli anni '70: la vita della comunità black nella West London è il tema dei 5 film - la cui durata si aggira intorno ai 60 minuti tranne per l'episodio Mangrove, che dura il doppio - che formano la serie antologica. Totalmente separati e indipendenti l'uno dall'altro, raccontano storie diverse, interpretate da attori diversi, ma tutte centrate intorno alla comunità: i luoghi di aggregazione, le battaglie degli attivisti, la musica, l'amore, le istituzioni scolastiche e le loro discriminazioni. Il filo rosso che le attraversa tutte, senza schiacciarle, è naturalmente il tema del razzismo.
Il cast
-
Shaun Parkes
Frank Crichlow
-
Malachi Kirby
Darcus Howe
-
Jodhi May
Selma James
-
Rochenda Sandall
Barbara Beese
-
Amarah-Jae St. Aubyn
Martha
-
Letitia Wright
Altheia Jones-Lecointe
-
Micheal Ward
Franklyn
-
Shaniqua Okwok
Patty
-
Kedar Williams-Stirling
Clifton
-
Kadeem Ramsay
Samson
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - SELEZIONE UFFICIALE Il ritorno di Steve McQueen dopo il davvero deludente e farlocco thriller all stars Widows-Eredità Criminale, avviene con una serie tv costituita da cinque film-episodi, completamente scollegati uno dall'altro se non fosse per il filo rosso che lega le cinque storie, ambientate tra inizi '70 ed inizi anni '80: l'intolleranza e il… leggi tutto
Produzione e ricezione
Annunciata già nel 2014 la serie Small Axe nasce dalla mente di Steve McQueen, che ha scritto e diretto tutti gli episodi. La produzione della miniserie antologica è di BBC one e Amazon Prime Video.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie antologica Small Axe è stata trasmessa dalla BBC a partire dal 20 novembre 2020 e in contemporanea su Amazon Prime, con cadenza settimanale.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.