Nell'Europa orientale di fine Trecento, tutto ciò che è stato realizzato da Carlo IV, imperatore romano e re di Boemia, sta cadendo a pezzi. Primogenitore dell'imperatore e suo successore, Venceslao IV è troppo debole per tenere il polso della situazione. Jindrich III di Rosenberg, uno dei nobili più in vista della zona, annienta una dopo l'altra le corti dei contadini liberi. Solo uno di loro sarà in grado di tenergli testa e guidare la resistenza: il suo nome è Jan Zizka.
Un'occasione persa per la Boemia di raccontare la storia di una sua importante figura storica resa in modo troppo hollywoodiano e fantasioso a dispetto della regia e produzione Ceca, regia peraltro alquanto insufficiente. A chi piacciono i cruenti scontri medievali troverà comunque di che divertirsi.
Una storia inventata, ma non originalissima, per raccontare il modo immaginario le gesta di un eroe ceco, vissuto realmente. Impresa riuscita soltanto in parte, con un Ben Foster assai poco espressivo, e un magnifico Michael Caine che, purtroppo, funge più da richiamo che altro.
Ammetto senza remore di essere un fan di Ben Foster, della sua consapevole e pensosa aria dolente e malinconica, delle sue microespressioni, della sua capacità di personificare certe rozzezze che purtroppo contraddistinguono l'essere umano. Quindi ho visto il film, principalmente incuriosità da vederlo impersonare un eroe medievale europeo. La presenza di Michael Caine (anche la… leggi tutto
Ammetto senza remore di essere un fan di Ben Foster, della sua consapevole e pensosa aria dolente e malinconica, delle sue microespressioni, della sua capacità di personificare certe rozzezze che purtroppo contraddistinguono l'essere umano. Quindi ho visto il film, principalmente incuriosità da vederlo impersonare un eroe medievale europeo. La presenza di Michael Caine (anche la…
Ennesima storia "vera", che però di vero ha ben poco. Il regista intende narrare le gesta giovanili dell'eroe patrio, ‘Jan Žižka’, delle quali però non risultano cronache storiche. Dunque... inventa. Personaggi, episodi... il tutto, peraltro, attribuendogli un'età non proprio fanciullesca, considerate le fattezze di Ben Foster, ormai non più 20enne.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un'occasione persa per la Boemia di raccontare la storia di una sua importante figura storica resa in modo troppo hollywoodiano e fantasioso a dispetto della regia e produzione Ceca, regia peraltro alquanto insufficiente. A chi piacciono i cruenti scontri medievali troverà comunque di che divertirsi.
commento di bombo1Una storia inventata, ma non originalissima, per raccontare il modo immaginario le gesta di un eroe ceco, vissuto realmente. Impresa riuscita soltanto in parte, con un Ben Foster assai poco espressivo, e un magnifico Michael Caine che, purtroppo, funge più da richiamo che altro.
leggi la recensione completa di Souther78