Francesco (Riccardo Scamarcio) sta portando per la prima volta la sua compagna Emma (Mia Maestro) e Sofia (Giulia Patrignani), la figlia di lei, a conoscere sua madre Teresa (Mariella Lo Sardo) che vive in una antica villa circondata da ulivi centenari. La donna si dice sia una guaritrice, perché capace di operare riti magici sulle persone. Una notte Sofia viene punta nel sonno da una tarantola, da questo momento Emma e sua figlia assisteranno ad eventi sempre più inquietanti. Così mentre la bambina manifesta rapidamente gravi segni di malattia e possessione, Emma comincia a non fidarsi più di nessuno. In un crescendo vertiginoso di tensione, Emma cercherà di fuggire anche se il legame intorno a lei e a sua figlia sembra ormai indissolubile.
Esordio dietro la macchina da presa per l'ennesima produzione horror italiana che manca completamente il bersaglio. A dispetto di una distribuzione mondiale (in streaming su Netflix) e un cast di prestigio, Il legame conferma come il genere ormai sia impraticabile dalle nuove leve. Pessima, in particolare, la sceneggiatura.
Film horror che tratta il tema della maledizione attraverso una trama piatta e, almeno nella seconda parte, un po’ confusa. Recitazione di tutti i personaggi non ai massimi livelli. Voto 4/10.
Una noia mortale , sviluppo lentissimo e scontato altro che thriller ! Dialoghi inesistenti, recitazione approssimativa.
Era tempo che non vedevo un film così brutto !! Voto 2
L'esordio da regista di Emanuele de Feudis inanella tutti gli stereotipi dell'horror: porte che sbattono, rumori sinistri, zombie pronti ad attaccarti alle spalle. Si tratta del classico prodotto Netflix realizzato puntando su un nome di vaglia, affiancandogli una serie di comprimari semidilettanti e gestendo il tutto con una banalità sconcertante.
Francesco (Riccardo Scamarcio) vive una relazione con Emma (Mía Maestro), una ragazza divorziata con una figlia piccola di nome Sofia (Giulia Patrignani). Quando decide di tornare al paese di origine, nel Sud Italia, con probabile intenzione di sposarsi, Emma fa la conoscenza di Teresa, madre di Francesco. Durante la permanenza, Sofia viene morsa da una tarantola. Le… leggi tutto
Francesco, torna nel suo paese d'origine per presentare Emma alla sua famiglia. Ma Sofia, la figlia della sua compagna, sarà vittima di un terribile sortilegio.
Il film d'esordio diretto da Domenico De Feudis è un viaggio nelle leggende, che in parte poi sono tradizioni, molto radicate nel sud Italia, il film infatti è ambientato in Puglia. Il mito della… leggi tutto
Apparentemente, il film di de Feudis può sembrare un’accozzaglia di sottogeneri del terrore, dalla casa infestata alla possessione demoniaca, ma è in realtà un ottimo esempio di folk horror. Il sottogenere, inaugurato già negli anni ’60 da alcune pellicole inglesi seminali, il cui capolavoro è il celebre The Wicker Man (Robin Hardy, 1973), si basa… leggi tutto
Il legame (ITA) 2020 Domenico Emanuele de Feudis
Francesco (Scamarcio) ritorna dopo tanti anni dall’anziana Mamma (Mariella Lo Sardo) che vive, insieme alla sua governante, in una villa inquietante nell’entroterra Pugliese.
Non è solo ma lo accompagnano la sua snervante compagna Emma (l’argentina Mia Maestro) e la figlia di lei Sofia (Giulia Patrignani) molto…
Ennesimo film che fa rimpiengere l'abbonamento a Netflix, che ogni volta mantengo nella speranza di trovare un prodotto horror che quantomeno lasci una parvenza di soddisfazione ! Speranza anche in questo caso svanita: film stereotipatissimo, obsoleto, scontato all' ennesima potenza, con l'aggiunta di un' atmosfera da meridione italiano arcaico a rendere il tutto talmente superato, che…
Apparentemente, il film di de Feudis può sembrare un’accozzaglia di sottogeneri del terrore, dalla casa infestata alla possessione demoniaca, ma è in realtà un ottimo esempio di folk horror. Il sottogenere, inaugurato già negli anni ’60 da alcune pellicole inglesi seminali, il cui capolavoro è il celebre The Wicker Man (Robin Hardy, 1973), si basa…
NETFLIX
Un giovane e brillante uomo d'affari, impegnato sentimentalmente in una relazione con una bella donna spagnola con a carico una figlia ancora bambina, decide di portare entrambe a far visita alla propria terra d'origine, nel vecchio podere in cui abita ancora quel che resta della sua famiglia.
In loco la bambina, ammaliata dalle attrazioni che la vecchia tenuta esercita sulla sua…
Francesco, torna nel suo paese d'origine per presentare Emma alla sua famiglia. Ma Sofia, la figlia della sua compagna, sarà vittima di un terribile sortilegio.
Il film d'esordio diretto da Domenico De Feudis è un viaggio nelle leggende, che in parte poi sono tradizioni, molto radicate nel sud Italia, il film infatti è ambientato in Puglia. Il mito della…
Francesco (Riccardo Scamarcio) vive una relazione con Emma (Mía Maestro), una ragazza divorziata con una figlia piccola di nome Sofia (Giulia Patrignani). Quando decide di tornare al paese di origine, nel Sud Italia, con probabile intenzione di sposarsi, Emma fa la conoscenza di Teresa, madre di Francesco. Durante la permanenza, Sofia viene morsa da una tarantola. Le…
Francesco, la sua compagna e la piccola figlia di lei si recano in Puglia affinché lui possa presentare loro sua madre. La bambina viene morsa da una tarantola e su di lei si abbatte un maleficio che riguarda una precedente relazione di Francesco. L'esordio da regista di Emanuele de Feudis - già aiuto regista di Sorrentino e Francesca Comencini - inanella tutti gli stereotipi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Esordio dietro la macchina da presa per l'ennesima produzione horror italiana che manca completamente il bersaglio. A dispetto di una distribuzione mondiale (in streaming su Netflix) e un cast di prestigio, Il legame conferma come il genere ormai sia impraticabile dalle nuove leve. Pessima, in particolare, la sceneggiatura.
leggi la recensione completa di undyingFilm horror che tratta il tema della maledizione attraverso una trama piatta e, almeno nella seconda parte, un po’ confusa. Recitazione di tutti i personaggi non ai massimi livelli. Voto 4/10.
commento di alexio350Una noia mortale , sviluppo lentissimo e scontato altro che thriller ! Dialoghi inesistenti, recitazione approssimativa. Era tempo che non vedevo un film così brutto !! Voto 2
commento di Zico1964L'esordio da regista di Emanuele de Feudis inanella tutti gli stereotipi dell'horror: porte che sbattono, rumori sinistri, zombie pronti ad attaccarti alle spalle. Si tratta del classico prodotto Netflix realizzato puntando su un nome di vaglia, affiancandogli una serie di comprimari semidilettanti e gestendo il tutto con una banalità sconcertante.
leggi la recensione completa di barabbovich