Betty che lavora come pescivendola ai mercati generali di Roma convive con l'anarchico Luiso, nemico non solo della borghesia e del lusso, ma, soprattutto, nemico del lavoro. Betty dal canto suo si arrabatta per conquistarsi quei beni che Luiso disprezza. Si indebita, corrompe funzionari del comune con generose bustarelle, truffa i colleghi di lavoro e arriva a vendere pesce non proprio fresco. Riesce in questo modo a conquistare quello che per lei è uno status symbol: la moquette. Poi all'improvviso le cose si mettono male...
Note
>Commedia che tenta una critica anarcoide alla società borghese, senza grandi colpi d'ala ma con una brillante Ralli e qualche riuscita macchietta.
Divertente commedia ambientata nel mondo dei pesciaroli di Roma. Ottimi la Ralli, Satta Flores e Sergio Citti che avete dimenticato di mettere nella lista degli attori.
Un esempio di film dalle buone ambizioni sociologiche scritto però in maniera eccessivamente macchiettistica, virato cioè troppo apertamente al comico e troppo poco (casomai) alla commedia, è questo Colpita da improvviso benessere. Giraldi ha già saputo dimostrare di poter portare avanti un cinema leggero, ma con dei contenuti di analisi sociale, che vada oltre alla solita (e facile)… leggi tutto
Le mazzette per ottenere un posto ai mercati generali, i controlli dell'ispettore ASL, l'illegale recupero del prodotto ittico avariato, sono gli ingredienti di questo film.
l'idea alla base della realizzazione di questa pellicola non è male, infatti risulta molto ben calata nella realtà dell'epoca (basti pensare alla peste suina giunta in Italia alla fine degli anni '60, che ha purtroppo… leggi tutto
Un esempio di film dalle buone ambizioni sociologiche scritto però in maniera eccessivamente macchiettistica, virato cioè troppo apertamente al comico e troppo poco (casomai) alla commedia, è questo Colpita da improvviso benessere. Giraldi ha già saputo dimostrare di poter portare avanti un cinema leggero, ma con dei contenuti di analisi sociale, che vada oltre alla solita (e facile)…
Quella di Giraldi è una commedia, abbastanza nel genere dei nostri anni Settanta, sulla difficile emancipazione della donna, nella vita e nel mondo del lavoro, anche nel campo del commercio. Purtroppo Giraldi non è Monicelli né Risi né Comencini e la storia comincia ben presto ad avvitarsi su sé stessa. I personaggi - primo tra tutti quello impersonato da Citti…
Le mazzette per ottenere un posto ai mercati generali, i controlli dell'ispettore ASL, l'illegale recupero del prodotto ittico avariato, sono gli ingredienti di questo film.
l'idea alla base della realizzazione di questa pellicola non è male, infatti risulta molto ben calata nella realtà dell'epoca (basti pensare alla peste suina giunta in Italia alla fine degli anni '60, che ha purtroppo…
una satira graffiante del mondo del commercio alimentare e delle aspirazioni popolane avrebbe avuto bisogno di maggior rigore nella sceneggiatura e di una regia con più inventiva. La Ralli si cala nella parte con il solito grande cuore e Satta Flores è bravo ma identico a se stesso. Tante buone caratterizzazioni per un film che doveva essere scoppiettante e invece alla fine è solo spento.…
Film scritto dalla stessa Ralli,con il senso critico che aveva all'epoca, non si è accorta dell'inutilità di questo prodotto?? Fatto con Ponti e per questo.. osanna oggi la Loren..non era meglio se non lo aveva fatto.. oggi chi se ne ricorda??
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Divertente commedia ambientata nel mondo dei pesciaroli di Roma. Ottimi la Ralli, Satta Flores e Sergio Citti che avete dimenticato di mettere nella lista degli attori.
commento di lonestar