Un capitano di lungo corso costituisce con alcuni marinai una cooperativa. Inizia così i lavori per ripescare e rimettere in efficienza una nave da carico, sommersa nel porto. Dopo molti ostacoli la nave è pronta e ha inizio il primo viaggio verso l'Argentina. Un armatore, invidioso del successo del capitano, fingendosi suo ammiratore, sale a bordo insieme a sua figlia. Durante la traversata riesce, con la corruzione, ad acquistare dai componenti l'equipaggio le quote di proprietà, in modo da diventare il padrone della nave, che poi assicura per un forte importo, col proposito di farla affondare per intascare la somma assicurata.
Un film sul mare ma non bellico,erano i primi tempi che si parlava di cooperative (pe acquistare la nave),qualche sprazzo di neorealismo e di sentimentalismo.
Era sparito dalla circolazione ma se riuscite a recuperarlo non ne rimarrete delusi.
Niente di che come storia. Una buona messa in scena. Interessanti le riprese storiche in b/n di alcune località: Napoli, Buoenos Aires, ... Davvero niente di più e soprattutto di interessante. 4
Che bello ricordare, del dopoguerra, la nascita di "vere" cooperative, nella mia regione furono tante. Era un mezzo per realizzare qualcosa di buono col proprio ridotto capitale e molto impegno, senza sfruttare il lavoro altrui. "Una repubblica fondata sul lavoro", ricordiamoci. Malandrini però ce ne son stati tanti. Grandi Ninchi e Waszynski.****.
Una grossa nave da carico viene faticosamente ripescata dai fondali e rimessa in sesto; un armatore senza scrupoli, però, ha già progettato di farla nuovamente affondare per truffare l’assicurazione.
Nonostante l’ambientazione quasi esclusivamente su una nave (e la data di produzione: 1947), non è un film bellico; nonostante i toni leggerini, i personaggi… leggi tutto
Una quarta selezione di film visti recentemente, per lo più in rete, qualcuno noto e altri assai meno, molti antichi ma non tutti, per i quali non ce l'ho fatta a passare da un breve commento ad una…
Una grossa nave da carico viene faticosamente ripescata dai fondali e rimessa in sesto; un armatore senza scrupoli, però, ha già progettato di farla nuovamente affondare per truffare l’assicurazione.
Nonostante l’ambientazione quasi esclusivamente su una nave (e la data di produzione: 1947), non è un film bellico; nonostante i toni leggerini, i personaggi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un film sul mare ma non bellico,erano i primi tempi che si parlava di cooperative (pe acquistare la nave),qualche sprazzo di neorealismo e di sentimentalismo. Era sparito dalla circolazione ma se riuscite a recuperarlo non ne rimarrete delusi.
commento di ezioNiente di che come storia. Una buona messa in scena. Interessanti le riprese storiche in b/n di alcune località: Napoli, Buoenos Aires, ... Davvero niente di più e soprattutto di interessante. 4
commento di BradyChe bello ricordare, del dopoguerra, la nascita di "vere" cooperative, nella mia regione furono tante. Era un mezzo per realizzare qualcosa di buono col proprio ridotto capitale e molto impegno, senza sfruttare il lavoro altrui. "Una repubblica fondata sul lavoro", ricordiamoci. Malandrini però ce ne son stati tanti. Grandi Ninchi e Waszynski.****.
commento di cherubino