Regia di Tim Burton vedi scheda film
iIn principio era il testo: più ispirazione che base reale. E infatti, correttamente, il titolo della pellicola viene cambiato. La novella di Irving è ironica e leggera, direi a tutti gli effetti originale e bizzarra. Burton costruisce invece un film monotematico e lineare, a tratti affascinante. D'altronde, egli è un maestro in questo genere. Quale genere in effetti? Il suo! Quello della favola dark dove suspence, horror e mistero sono miscelati in maniera perfetta . Come nei racconti che, da bambina, ascoltavo rapita e terrorizzata intorno al fuoco in qualche rifugio di montagna (la cultura popolare .... eh sì, a volto i topos ritornano .... quasi sempre direi).
Innanzi tutto, grande cura "estetica": il villaggio (l'architettura delle case) e gli interni (gli abiti, trucco, le acconciature...) ricordano la pittura fiamminga cinque-seicentesca. Scelta ovvia e condivisibile, considerando le origini olandesi della comunità descritta. Nel finale, la carrozza che se ne va da Sleepy Hollow costeggiando il fiume mi ha immediatamente richiamato alla memoria certi quadri impressionisti (Sydney soprattutto). La scelta dei colori, nero, grigio e rosso (sangue) imperanti. Anche le foglie, nella nebbia, perdono il loro tono naturale. Squarci ossessivi ed abbaglianti di bianco, gli incubi reali di Ichabod, l'infamia ed il candore. Luci ed ombre, in una danza non solo visiva ma soprattutto narrativa: il confine fra innocenza e colpevolezza, tra bontà e cattiveria è assolutamente discutibile ed in costante movimento per tutti i personaggi, Katrina e Ichadob su tutti (eccetto il cavaliere, è ovvio). L'ossessione per il buio e la nebbia che avvolgono, coprono e scoprono, parla di un mondo fantastico in cui la natura sembra avere volontà propria. La foresta vive, il vento che scuote gli alberi ne è la voce. Un'aura di misticismo pagano aleggia sui vivi e sui morti.
Moltissime le discrepanze con il testo. Katrina da capricciosa e superficiale a magica e romantica. Ichabod, da maestro ad ispettore, là ingordo e superficiale qui disinteressato e razionale. Ma non è un male, Burton racconta la sua Sleepy Hollow, i suoi incubi. Che sono anche i nostri.
Ottima
Doppiato decisamente meglio. La sua voce originale è al limite dello sgradevole. Un personaggio Ichabod simile ad altri precedenti. Non lo amo, non è un mistero
Sopravvalutata. Di una bellezza giusto passabile. Bella voce, calda e morbida in originale
Beh, non è che interpreti molto. Ma è adatto
Malvagia al punto giusto
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta