Che ognuno affronti il lutto a suo modo è un’ovvietà che può perfino sembrare banale: ma la protagonista della serie tedesca lo cavalca in un singolare contrappasso, per superare la morte improvvisa del marito. Il dramma prodotto per Netflix è meno drammatico di quanto sembri, tra humour nero e autoironia.
The Last Word - Di cosa parla
Alla morte improvvisa del marito dopo venticinque anni di matrimonio, Karla è sconvolta, ma mai quanto lo rimane quando viene a conoscenza di alcuni elementi del passato del marito. Cerca dunque un modo per continuare a vivere, forse rinascere, di sicuro affrontare il lutto con grinta. Decide di diventare un’elogista, una di quelle figure che realizzano e declamano elogi funebri alle cerimonie altrui, incrociando le vite di tante differenti persone e ritrovando pian piano un percorso da seguire.
I personaggi
Karla Fazius (Anke Engelke) è una donna che perde il marito Stephan improvvisamente poco dopo i festeggiamenti dei 25 anni di matrimonio.
Andreas Borowski (Thorsten Merten) è il becchino presso cui Karla decide di lavorare come elogista dopo la morte del marito.
È sposato con Frauke (Claudia Geisler-Bading) che preme perché lui ceda l’attività a Alexander Eitner, il rivale che vorrebbe acquistare l’intera azienda.
Judith Fazius (Nina Gummich) è la figlia di Karla e Stephan, che fa la fotografa e dopo la morte del padre torna a vivere con la madre.
Tonio Fazius (Juri Winkler) è il figlio di Karla e Stephan, che non riesce a superare la morte del padre e decide di farsi aiutare da uno psicologo.
Ronnie Borowski (Aaron Hilmer) è il figliastro di Andreas Borowski, lavora come tassidermista nell'azienda del patrigno e lentamente diventa amico di Judith.
Stephan Fazius (Johannes Zeiler) era il marito di Karla e faceva il dentista. O almeno, questo è quello che aveva fatto sempre credere alla famiglia, mentre in realtà già da due anni prima di morire aveva smesso per dedicarsi all’attività di artista (che però non gli stava facendo più guadagnare nulla).
Mina Dahlbeck (Gudrun Ritter) è la madre di Karla, che si trasferisce dalla figlia quando viene cacciata dalla casa di cura dove risiedeva.
Il cast
-
Anke Engelke
Karla Fazius
-
Natalia del Riego
Judith Fazius
-
Claudia Geisler-Bading
Frauke Borowski
-
Sebastian Fräsdorf
Peer
-
Nina Gummich
Judith Fazius
-
Aaron Hilmer
Ronnie Borowski
-
Mia Kasalo
Maryam
-
Thorsten Merten
Andreas Borowski
-
Mehdi Nebbou
Konstantin Nowak
-
Gudrun Ritter
Mina Dahlbeck
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 1x06 - Episodio 6
- 1x05 - Episodio 5
- 1x04 - Episodio 4
In streaming
La serie tv The Last Word è disponibile in streaming su Netflix dal 17 settembre 2020.
Produzione e ricezione
La serie tv The Last Word è un dramedy tedesco composto da una stagione di sei episodi da 35-45 minuti.
Prodotta dalla Pantaleon Films per Netflix, nasce da un’idea di Thorsten Merten, che ha anche il ruolo del defunto marito all’interno della serie, ed è stata annunciata a giugno 2019.
I due showrunnner Aron Lehmann e Carlos V. Irmscher sono anche sceneggiatori insieme a Nora Valo e Carolina Zimmermann, mentre Lehmann è anche regista insieme a Pola Beck.
La prima stagione è pubblicata in streaming da Netflix il 17 settembre 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Last Word è disponibile in streaming su Netflix dal 17 settembre 2020.
Commenti (2) vedi tutti
Una commedia che ha come tema conduttore la morte: quella del marito della protagonista, ma anche tutte le altre, ciascuna sui generis, come le vite che le hanno precedute. L'argomento è trattato con leggerezza un po' grottesca, senza mai cadere nel pietismo. Interpreti azzeccati rappresentano al meglio le esilaranti nevrosi dei personaggi. Voto 8
commento di leoposnerNon male
commento di silviodifede