La miniserie italiana prodotta da Sky con Cattleya e Bartlebyfilm è basata sui romanzi gialli della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett e vede Paola Cortellesi nel ruolo dell’ispettrice di polizia Petra Delicato: quattro storie dirette da Maria Sole Tognazzi che spostano l’ambientazione da Barcellona a Genova, mantenendo però i tratti salienti del singolare personaggio.
Petra - Di cosa parla
Petra Delicato è un’ispettrice di polizia di Genova che, dopo un lungo periodo di lavoro d’ufficio, si vede assegnato un ruolo operativo, al fianco del vice ispettore Antonio Monte. Petra ha due matrimoni alle spalle, un carattere difficile, un modo di fare spesso sarcastico e schietto che non è sempre facile da gestire nei rapporti con i colleghi. Monte sembra molto diverso da lei, ma pian piano si renderanno conto di comporre, proprio per questo, un’ottima squadra al servizio delle indagini.
I personaggi
Petra Delicato (Paola Cortellesi) è un’avvocata che dopo aver svolto per anni un lavoro d’ufficio nella polizia di Genova, passa a un ruolo operativo nella Squadra Mobile. È un personaggio molto complesso, al contempo rigido, quasi intransigente e però fortemente anticonformista. Ha due matrimoni alle spalle.
Antonio Monte (Andrea Pennacchi) è il vice ispettore della Squadra Mobile con cui Petra comincia a collaborare nel nuovo ruolo operativo. È molto diverso da Petra e infatti in principio la loro collaborazione professionale è difficile, ma col tempo entrambi capiscono che le differenze sono una grande risorsa.
Il cast
Paola Cortellesi (Petra Delicato) è un’attrice italiana vincitrice di numerosi premi, il cui percorso professionale nasce in teatro, radio e principalmente tv. Ha debuttato giovanissima (a tredici anni ha registrato Cacao Meravigliao, la sigla di Indietro tutta, il programma di Renzo Arbore) e ha collezionato… Vedi tutto
-
Paola Cortellesi
Petra Delicato
-
Andrea Pennacchi
Antonio Monte
-
Maria Sole Tognazzi
-
Antonio Zavatteri
Pessone
-
-
-
-
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Petra è disponibile in streaming su Now TV dal 14 settembre 2020.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Un' ispettrice di Polizia con una vita travagliata alle spalle viene trasferita alla tranquilla sezione Archivio della Questura di Genova , ma si troverà ad indagare su di un maniaco sessuale seriale ... Questo film è il primo episodio di una breve serie televisiva prodotta da SKY , che è il remake italiano di un' analoga produzione spagnola ambientata a Barcellona , a sua… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Petra è un poliziesco composto da quattro lungometraggi, ispirato ai romanzi della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett incentrati sul personaggio di Petra Delicado. Il cognome del personaggio è stato cambiato in Delicato perché già in fase di progettazione della serie, quando la produzione ha contattato la scrittrice per farsi concedere i diritti dei romanzi, aveva in mente di trasferire l’ambientazione delle storie da Barcellona (dove tutti i romanzi sono ambientati) a Genova. La coproduzione Sky-Cattleya-Bartlebyfilm ha poi scelto per la regia Maria Sole Tognazzi, con l’intento preciso di identificare un unico unico regista a cui far girare l’intera serie, mentre solitamente si coinvolgono più professionisti, a cui vengono assegnati uno o più episodi.
Lo sviluppo della sceneggiatura, a cui ha partecipato anche Alicia Giménez-Bartlett, è stato curato da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia con il contributo di Enrico Audenino.
La prima stagione debutta su Sky Cinema Uno il 14 settembre 2020 e contemporaneamente è resa disponibile in streaming su Now TV.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Petra è trasmessa da Sky Cinema Uno a partire dal 14 settembre 2020 ed è contemporaneamente disponibile in streaming su Now TV.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Petra, composta da quattro episodi, è stata trasmessa in anteprima assoluta su Sky dal 16 settembre 2022 per i clienti Sky Extra da almeno tre anni, mentre la normale programmazione c'è stata a partire da mercoledì 21 settembre 2022 in contemporanea su Sky Cinema e Now TV.
Commenti (2) vedi tutti
Petra è un personaggio strano che è bello scoprire un po' alla volta. Per alcuni aspetti ricorda un po' Dylan Dog: ha un solo amico (il suo assistente), cambia compagno quasi ad ogni puntata, non ama la vita mondana.
commento di mosez78La serie comincia con il piede giusto ...
leggi la recensione completa di daniele64