Trama
In una insolita New York gotica, si svolge l'ennesimo efferato show di un serial killer. Feroce ed enigmistico, l'assassino mette a dura prova la squadra omicidi, costretta a rivolgersi a Rhyme, un suo geniale agente a riposo, inchiodato a letto da una tetraplegia causata quattro anni prima da un proiettile. Con l'unico dito di una mano dotato di sensibilità, l'uomo usa un computer che lo tiene in vita e in contatto con il mondo. Rhyme partecipa svogliatamente alle indagini fin quando entra in sintonia con una giovane agente che diventa il suo braccio operativo. Il film si trascina con fatica ad un finale né plausibile né avvincente. Ciò che di buono c'è è Angelina Jolie, sempre più convincente e matura. Il suo personaggio ci trascina con grande tensione tra i dedali infernali e le rovine dell'affascinante archeologia industriale e portuale della New York di inizio secolo.
Recensioni
Personalmente ho un debole per Jeffrey Deaver e la saga di Lincoln Rhyme. "Il collezionista di ossa" è il primo romanzo di una lunga serie con protagonista il celebre criminalista tetraplegico e, paradossalmente, è quello che ha la vicenda meno avvincente in quanto troppo concentrato a presentare personaggi tutt' altro che banali. La debolezza dello scritto è… leggi tutto
13 recensioni sufficienti
Recensioni
Lincoln Rhyme è un ex detective, diventato tetraplegico per un incidente sul lavoro, ma la cui spiccata intelligenza serve ancora all’arma per risolvere i casi più spinosi . Stavolta Rhyme è chiamato ad analizzare la scena di un delitto in cui i rilievi sono stati effettuati dalla giovane Amelia Donaghy, in cui un maniaco ha inspiegabilmente sequestrato e poi torturato una facoltosa coppia… leggi tutto
11 recensioni positive
Recensioni
Classico esempio di thriller all'americana he non suscita emozioni nonostante lasua bella confezione ed il mestiere del regista.Gli sceneggiatori non hanno idee e qui si vede in pieno,se per il rpimo tempo si cerca un avera tensione la seconda prte 'e brutta ed il finale addirittura inguardabile. leggi tutto
4 recensioni negative
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto
Commenti (16) vedi tutti
Abbastanza interessante nella prima parte, col passare del tempo la vicenda si fa ripetitiva e accademica. 6
commento di fra_pagaRivisto dopo molti anni appare chiaro a qual film su è ispirata la saga "Saw l'enigmista". Per fortuna molto meno sadismo, ma non ne è esente. Molto deboli le motivazioni del serial killer e il film ne risente. Il sorriso della Jolie porta via.
commento di ClochardNon mi è piaciuto. Forse perché ho letto il libro ed è diverso in parecchie parti 5
commento di PepsinaIl film si mantiene interessante perché la messa in scena è all'altezza e gli attori (menzione particolare per la Jolie) sono molto bravi. Il problema sta nella scrittura, che ha alcune ingenuità pazzesche e inaccettabili per un thriller: in particolare, il modo con cui vengono interpretati certi indizi è piuttosto ridicolo.
commento di silviodifedeBellissimo
commento di GiandoHardstyle94il thriller di per se non è male ma per tante parti non è molto credibile (omicidi complicatissimi, l'assitente presa a caso ecc).
commento di giubB3llo thriller intenso voto 7 io
commento di eros7378Gran bel thriller che ha ottenuto un posticino nella memoria cinematografica e continua a funzionare magnificamente anche oggi. A dirla tutta la storia creata da Deaver non è affatto solida ma non ci si fa caso più di tanto: merito del fascino del personaggio di Rhyme e delle interpretazioni superlative dei due attori protagonisti.
commento di Yayas82Discreto thriller che riesce tenere la tensione fino alla fine.. regia e cast buone.. DW sempre un piacere a vedere.. A J brava ma spesso con un'espressione gelida .. forse dovuto ai troppe correzioni estetiche !! .. voto 6
commento di nicelady55Alcune invenzioni macabre e violente lasciano il segno, Denzel Washington è efficace ed alcune sequenze contengono una dose di suspense degna del miglior Hitchcock.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm poco coinvolgente e poco interessante, trama artificiosa, e poco credibile la facilità di interpretazione dei segni lasciati,phatos e suspance insufficiente. voto 5 -
commento di wang yuDeludente thriller che sprecca un grande cast. Le ambientazioni sono buone ma la storia e povera di colpi di scena.
commento di IGLIDiscreto thriller, dall'ambientazione cupa ed opprimente, con un bel cast d'attori. Niene di eclatante, come spesso accade per quasto genere di film, ma abbastanza coinvolgente: voto sufficiente.
commento di Paul HackettUdite udite Jolie batte Washington 1 a 0. incredibilie ma vero, è lei l'anima del film, che sfonda ampiamente il tetto della sufficienza, senza però far gridare al miracolo.
commento di emilE' iniziato bene e poi va sempre peggio…alterna momenti di alta tensione a momenti quasi noiosi…mi dispiace ma non mi ha convinto fino in fondo!
commento di Galadrielper certi versi convince, per altri meno. le scene in cui la protagonista visita i luoghi degli omicidi sono tese e avvincenti, molto meno il finale, deludente e con un assassino che più che tale sembra che si caghi addosso lui stesso.
commento di carpa