Trama
Il commissario Olmi, coinvolto in un conflitto a fuoco sotto casa sua, uccide per sbaglio un innocente. Per questo viene trasferito a Civitanova Marche, in provincia. Lui cerca di rifarsi una vita, abbandonando i metodi brutali. Purtroppo, la sua fidanzata resta coinvolta in un sequestro insieme a un'intera scolaresca e Olmi torna all'attacco.
Note
Variazione sul tema "giustiziere della notte", anche se Massi e Merli cercano di delineare un personaggio tormentato. Ma le implicazioni sociologiche contano fino a un certo punto, è sull'"action" che ruota il film. Maurizio Merli senza controfigura anche nelle sequenze spericolate.
Recensioni
Mi pare che il riferimento al "Giustiziere della notte" sia piuttosto campato in aria. Qui Merli torna nella sua consueta veste di commissario tutto d'un pezzo: inflessibile con i criminali, ma senza conti personali da regolare. Piuttosto, il film appare un po' incerto circa la via da imboccare, tra il poliziesco all'italiana (o poliziottesco) e il giallo, però alla fine tutti gli… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
I suoi film sono molto fantastici per la sua bravura nel svolgere il ruolo di poliziotto, bravura innegabile.
Un personaggio simile mi sarebbe piaciuto tanto vederlo nella realtà.
Maurizio Merli per me sei sempre vivo e magnifico.
Ricorderò sempre la tua memoria!
Il fans Mauro. leggi tutto
3 recensioni positive
Recensioni
Frenetica era l'attività di Maurizio Merli in quegli anni, letteralmente tempestato di richieste: era il periodo di massima proliferazione del genere poliziesco in Italia e, chissà perchè, produttori e registi si erano intestarditi nel puntare sul legnoso ed inespressivo Merli nei panni - pur cambiando di volta in volta il cognome - dell'intrepido commissario che oltrepassa… leggi tutto
3 recensioni negative
Commenti (5) vedi tutti
Carino, un poliziottesco con una regia spesso elegante
commento di frankdeniroEsemplare di routine del prolifico filone, con poca azione e lievi accenni di critica a stampa e tv.
commento di Leo MaltinNon male come film che si divide in due parti con due storie diverse ma con un filo logico. Le sequenze d'azione sono sempre girate bene e il regita preferisce puntare più sulle acrobazie e l'azione, pittusto che sulla violenza.
commento di XANDERPoliziesco di routine che non annoia ma non esalta nemmeno.
commento di wang yuUn Merli quanto mai dal grilletto e dallo schiaffo facili in un poliziottesco di routine.
commento di movieman