Simon Magus, figlio di un ebreo e di una gentile, vive nella Slesia dell'Ottocento. Simon e la sua terra hanno qualcosa in comune, entrambi vivono una terra di confine. La Slesia sempre pronta a cambiar padrone e Simon, che vive un'esistenza bestiale in una baracca su una collina, non riesce a regolare le sue due nature etniche e religiose. Vorrebbe essere un buon ebreo e invece rischia di coinvolgere la sua comunità in un losco affare commerciale che potrebbe decretarne la fine.
Note
Simon, come Simon mago che offrì dei soldi a Pietro per diventare il tredicesimo apostolo, farebbe di tutto per essere accettato, anche vendere l'anima a un diavolo che ha le fattezze inquietanti di Ian Holm. Un film oscuro, notturno, affascinante, con un'anima intellettuale che s'incarna nel conte poeta Albrecht (il redivivo Rutger Hauer), e in Sara, giovane ebrea convertita alla poesia.
Chi è Simon Magus? Del suo passato non sappiamo quasi nulla, lo vediamo vivere ai margini del villaggio, in parte temuto e in parte accudito dagli altri. Si intuisce che è un’anima molto semplice dotata di una grande immaginazione e assistiamo alla sua fallimentare ricerca d’identità, che lo porta a smarrirsi sempre più, perché Simon cerca le… leggi tutto
Chi è Simon Magus? Del suo passato non sappiamo quasi nulla, lo vediamo vivere ai margini del villaggio, in parte temuto e in parte accudito dagli altri. Si intuisce che è un’anima molto semplice dotata di una grande immaginazione e assistiamo alla sua fallimentare ricerca d’identità, che lo porta a smarrirsi sempre più, perché Simon cerca le…
Simon Magus, figlio di un ebreo e di una gentile, vive nella Slesia dell’800. Simon e la sua terra hanno qualcosa in comune, sono dei borderline, vivono una vita di confine; la Slesia sempre pronta a cambiar padrone e Simon, che vive un’esistenza bestiale ondivaga tra follia e normalità, non riesce a regolare le sue due nature etniche e religiose. Vorrebbe essere un buon ebreo e invece…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.