Gran Bretagna, Seconda guerra mondiale. Il romanziere Maurice e Sarah, moglie infelice di Henry, si amano con abbandono, mentre Londra si sgretola. Lo scrittore chiede ossessivamente alla donna di non essere lasciato, di essere amato anche ogni domani della sua vita. Ma un rivale inatteso, Dio, la allontanerà, a causa di un voto...
Note
Tratto da uno dei capolavori di Graham Greene, "La fine dell'avventura", interpretato da un cast magnifico e perfetto in tutti i ruoli, un melodramma emozionante e densissimo. Impossibilità amorosa, infelicità esistenziale, filosofia morale e tormento religioso sono alcuni dei fantasmi messi in scena da Neil Jordan con uno stile impeccabile.
Lo stile barocco e conturbante di Neil Jordan e il melodramma si completano a vicenda. L'intensità raggiunta da questa bellissima e impossibile storia d'amore e di tormento è profonda e reale quanto la splendida performance del cast.
un po' noioso questo film di neil jordan(cmq lui e' un grande)troppo mieloso ,cmq gli attori sono bravi e la regia e' perfetta ..nell'insieme e' discreto.
Neil Joran è indiscutibilmente competente nel mettere in scena delle trame struggenti ed appassionate. Ha uno stile personale nel romanzare con una certa sensualità dei registri melodrammatici espressamente tragici ed impetuosi. Tuttavia ci sono troppi aspetti di questo "The End of the Affair" non molto convincenti. La novella di Graham Greene a cui si ispira parla… leggi tutto
*** DIVERSE ANTICIPAZIONI **** E' un film decisamente sentimentale, nel senso che si concentra solo sulla relazione adulterina di una coppia, sul loro contrastato amore, però c'è anche altra carne al fuoco. Come spesso in Graham Greene (autore del romanzo) compare il tema religioso, che forse è anche quello principale. Lui è miscredente, lei ha una leggera patina… leggi tutto
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Il film "Fine di una storia" mi ha molto colpito, per diversi motivi. Per la raffinatezza e l'eleganza della vicenda, dell'ambientazione (siamo a Londra a cavallo della fine della seconda guerra mondiale) e degli attori. Fanno un po' contrasto con questa raffinatezza le frequenti scene di sesso non proprio sottinteso che sicuramente non ci sarebbero state in un film dell'epoca, ma in quella…
Da giorni la pioggia è una costante delle (almeno mie) giornate, è decisamente autunno e bisogna accettarla sperando ovviamente non dia luogo a disastri che purtroppo ci siamo abituati a vivere sempre…
La vita di Graham Greene è stata ricca, vissuta intensamente e con molteplici attività, quasi tutte legate alla scrittura: scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore di libri di viaggi, critico letterario e addirittura agente segreto. Nella memoria collettiva rimane però come uno dei più importanti scrittori di thriller di spionaggio o di natura politica anche se…
*** DIVERSE ANTICIPAZIONI **** E' un film decisamente sentimentale, nel senso che si concentra solo sulla relazione adulterina di una coppia, sul loro contrastato amore, però c'è anche altra carne al fuoco. Come spesso in Graham Greene (autore del romanzo) compare il tema religioso, che forse è anche quello principale. Lui è miscredente, lei ha una leggera patina…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un ottimo film anche ben interpretato. Rimane piuttosto curiosa questa convivenza fra marito ed amante. Improbabile... 7
commento di BradyFilm, come d’altronde il romanzo, intenso e commovente, drammatico e sofferto, ottimamente interpretato.
leggi la recensione completa di michemarLo stile barocco e conturbante di Neil Jordan e il melodramma si completano a vicenda. L'intensità raggiunta da questa bellissima e impossibile storia d'amore e di tormento è profonda e reale quanto la splendida performance del cast.
commento di NatalieUn capolavoro, esteticamente perfetto, impeccabile, nessuna sbavatura.
commento di Jimmy Deanun po' noioso questo film di neil jordan(cmq lui e' un grande)troppo mieloso ,cmq gli attori sono bravi e la regia e' perfetta ..nell'insieme e' discreto.
commento di willow77