Il mondo di Lowell Bergman è quello veloce dell'informazione d'assalto: "60 minutes", programma di punta della Cbs, famoso per le sue interviste di attualità. Quello di Jeffrey Wigand, invece, è un mondo privato, segnato dai ritmi quotidiani della famiglia, sconvolta dal suo improvviso licenziamento dalla multinazionale del tabacco per la quale è dirigente. Wigand è uno scienziato, la sua moralità non può tollerare più quello che vede. Bergman lo marca stretto e lo convince a denunciare. Ma neppure il suo mondo è a posto.
Note
Come in "Heat", Michael Mann lavora ancora su due fisionomie diverse per farle, lentamente sovrapporre. Le intenzioni non corrispondono quasi mai ai risultati. Non basta avere appese in ufficio le foto di Allen Ginsberg e Martin Luther King per essere in pace con il proprio passato. Non basta aver studiato con Marcuse. E non basta neppure, semplicemente, andarsene in silenzio. Tutti e due, in qualche maniera sottile e insinuante, hanno tradito quello che erano. E tutti e due lo ritrovano: "Che cosa è cambiato?". "Vuoi dire da stamattina?". "No, voglio dire da sempre. Al diavolo, andiamo in tribunale". "The Insider" non è un pamphlet, non è il solito film sociale: è un raro esemplare di grande cinema morale, di scavo atroce su quello che eravamo e quello che siamo diventati. Non ci sono alibi: come dice la moglie di Al Pacino: "Devi sapere quello che vuoi fare prima di farlo".
Do un voto medio per non contribuire al voto. A me il film non é piaciuto perchè dopo una mezz'ora in cui non ci ho capito niente, ho lasciato perdere. Pazienza.
Mann affronta con rigore una storia dalle alte implicazioni etiche e morali, mantenendo sempre la narrazione su due piani che si compenetrano a vicenda: quello privato e quello d'inchiesta. Grande cinema d'impegno civile, lontano da facili schematismi e attento a restituire tutte le possibili sfumature del racconto. Cast impeccabile. Voto 8,5
Ottimo film e ottima denuncia sul mondo del tabagismo. Anche i fumatori dovrebbero vederlo, ma difficilmente lo capiranno. Così come non capiscono quello che fanno ai propri vicini oltre che a loro stessi. Il suicidio assistito legalizzato ed avallato dallo stato, che, paradossalmente, viene negato per le situazioni sanitarie estreme.
Film giocato sul dramma introspettivo del personaggio chiave. Una lettura originale che spesso in altri film non è per nulla approfondita. Manca il ritmo adatto per coinvolgere lo spettatore, ma è un film accettabile.
Trama molto interessante, attori azzaccati anche se Crowe è sempre John Nash di A Beautiful mind, ma il film non ha traccia minima di ritmo e in diversi punti annoia quando dovrebbe tenere attaccati alla poltrona
Tirato ed essenziale.Bravo Al, enigmatico e contorto Crowe. Si arriva in fondo, si rimette indietro la cassetta e si ripone in bacheca con un timido sorriso sulle labbra.Buono
Momenti di grande cinema, grandi gli interpreti, grande come sempre Mann…preferisco Heat, ma anche questo Insider è un film notevole, diretto magistralmente
un gran bel film di denuncia con al pacino spettacolare ed un crowe esemplare.la regia di mann e' perfetta e la sceneggiatura tiene per tutta la durata della pellicola.grandiosa la fotografia.
La denuncia dello scienziato Wigand (Crowe) ex dipendente di una delle più potenti multinazionali produttrici di tabacco del pianeta, colpevole di alterare la formula della nicotina per creare maggior dipendenza. Lowell Bergman (Al Pacino) , reporter del programma arcinoto in tutto il paese 60 minuti, lo accompagnerà in questa folle denuncia. "Ha detto la verità ?" "Si".… leggi tutto
"Lei sostiene che la Brown&Williamson manipola e regola la dose di nicotina non aggiungendo artificialmente nicotina, ma aumentando l'effetto della nicotina attraverso l'uso di elementi chimici, come l'ammoniaca." "Il processo è noto come incremento d'effetto: pur non aumentando la dose di nicotina, essa viene chiaramente manipolata. C'è un uso esteso di questa pratica nota come processo… leggi tutto
Noiosissimo film (sarà perchè l'ho visto alle due di notte), scontato e finta denuncia quando in realtà è una enorme pubblicità alle multinazionali dei tabacchi... unica notizia da annotarsi, in quanto incredibile, è che per una volta AlPacino non ruba la scena a tutti gli altri attori... questa volta c'è un Russel Crowe che passa dall'essere il solito bietolone ad essere un vero… leggi tutto
"Perché le loro vite (dei personaggi) non dovrebbero avere una loro propria dimensione? Certamente i personaggi (dei miei film) hanno una loro dimensione, anche loro hanno delle madri, padri e figli. Ne ho…
Un gran film sul male del capitalismo e – fenomeno correlato- sulle menzogne del giornalismo corrente, eccezion fatta per i rari casi di gente che rischia la carriera per contribuire al bene pubblico.
Onesto, non fa sconti alla triste verità. né retorica. La triste verità è che il male fatto, scientemente, dagli imprenditori (qui quelli del tabacco) hanno…
Una persone pensa di conoscere cose inerenti lo sversamento di prodotti chimici nelle sigarette, gli mandano un reporter per la storia, ma sembra essere un dinosauro e comprende che oltre a parlare di migranti non saprebbe a chi vendersi se non a dinosauri come lui, e che ogni costo vuole addebitarglielo parlando di migrazioni ecc, e altresì sembra dirsi; se aveva preso la laurea…
"I'll give you my gun when you pry (or take) it from my cold, dead hands."
“Guns” è un mini-saggio lampo, un instant essay, di un’intelligenza, ponderatezza, buon senso, ragionevolezza…
Insider - Dietro la verità U.S.A. 1999 La trama:Jeffrey Wigand lavora come capo ricercatore e dirigente alla Brown & Williamson, azienda che produce tabacco. Un giorno decide di non voler più rimanere in silenzio di fronte alle manipolazioni cui assiste, Jeffrey viene messo di fronte ad una situazione irreversibile: o si adegua e resta o viene licenziato. La…
Una storia trasbordata sullo schermo per il divertimento, uno scenziato cercando di fare cose di rilevanza sociale ha la sfortuna di imbattersi in un mastino della notizia che s'attacca come un carlino disperato alle sue vicende fantasiose o non che fosse, mutilatosi dalle promesse il cronista non ha voce in sostanza quando deve valere qualcosa e si sprecano tarallucci e vino per la…
Un tipo che lavorava come scenziato in
una fabbrica di tabacco si accorge che
delle sostanze chimiche recano danni. Si rivolge a un reporter...
bravo, non un lavoratore che pensa solo alla carriera e ai soldi,
quelli li che neanche con i soldi degli stipendi e neanche a
regalargli la pubblicità sono contenti, e magari senza un senso
,e immemore che qualcuno possa essere la sua…
Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
Crowe Pacino Mann grande cinema di denuncia coinvolge ed affascina.
leggi la recensione completa di claudio1959Do un voto medio per non contribuire al voto. A me il film non é piaciuto perchè dopo una mezz'ora in cui non ci ho capito niente, ho lasciato perdere. Pazienza.
commento di ottobyteMann affronta con rigore una storia dalle alte implicazioni etiche e morali, mantenendo sempre la narrazione su due piani che si compenetrano a vicenda: quello privato e quello d'inchiesta. Grande cinema d'impegno civile, lontano da facili schematismi e attento a restituire tutte le possibili sfumature del racconto. Cast impeccabile. Voto 8,5
commento di rickdeckardGirato e sviluppato magistralmente anche se con qualche lungaggine.
commento di gruvierazBuon film di inchiesta. Coinvolgente. Prova del 9: Quando il "critico di riferimento" stronca (votando 0 od 1), è la conferma che il film è buono.
commento di Greatmax54Film d'inchiesta teso e coinvolgente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRivisto oggi dopo circa vent'anni mi ha convinto e coinvolto molto meno....
commento di TexMurphy157' di spropositata lunghezza,pesantezza e NOIA totale e lascio stare sia la Storia che i 2 Big Actors protagonisti ( che è meglio ...) !!! voto.0.
commento di chribio1Pacino e Crowe diretti da Mann. Sublime.
leggi la recensione completa di emilOttimo film e ottima denuncia sul mondo del tabagismo. Anche i fumatori dovrebbero vederlo, ma difficilmente lo capiranno. Così come non capiscono quello che fanno ai propri vicini oltre che a loro stessi. Il suicidio assistito legalizzato ed avallato dallo stato, che, paradossalmente, viene negato per le situazioni sanitarie estreme.
leggi la recensione completa di BradyOttimo film
commento di ControventoFilm giocato sul dramma introspettivo del personaggio chiave. Una lettura originale che spesso in altri film non è per nulla approfondita. Manca il ritmo adatto per coinvolgere lo spettatore, ma è un film accettabile.
commento di bebabi34Trama molto interessante, attori azzaccati anche se Crowe è sempre John Nash di A Beautiful mind, ma il film non ha traccia minima di ritmo e in diversi punti annoia quando dovrebbe tenere attaccati alla poltrona
commento di nikkosteUn po' troppo prolisso, comunque interessante
commento di RamitoPacino E' il film
commento di bickleTirato ed essenziale.Bravo Al, enigmatico e contorto Crowe. Si arriva in fondo, si rimette indietro la cassetta e si ripone in bacheca con un timido sorriso sulle labbra.Buono
commento di brandoMomenti di grande cinema, grandi gli interpreti, grande come sempre Mann…preferisco Heat, ma anche questo Insider è un film notevole, diretto magistralmente
commento di Traviscome al solito russel crowe e al pacino sono strepitosi. Il film è molto bello nella prima parte, nella seconda perde un po'. VOTO 6
commento di arcarsenalUn bel film solido, ben diretto e splendidamente interpretato.
commento di florentia violaun gran bel film di denuncia con al pacino spettacolare ed un crowe esemplare.la regia di mann e' perfetta e la sceneggiatura tiene per tutta la durata della pellicola.grandiosa la fotografia.
commento di superficie 213