Regia di Hu Guan vedi scheda film
A dirigere 800 eroi è Hu Guan, regista e sceneggiatore cinese. Nato il 1° agosto 1967, si è laureato alla prestigiosa Beijing Film Academy ed è diventato il più giovane regista del Beijing Film Studio nel 1991. Negli anni '90, Guan ha diretto diversi film che si sono affermati come voce importante della Sesta Generazione. Il suo debutto alla regia Dirt nel 1994 lo ha portato all'attenzione della critica mondiale. Da allora, Guan Hu ha ottenuto il plauso della critica e numerosi riconoscimenti con opere come I figli della rivoluzione, Cow e Design of Death. Cow è stato selezionato nella sezione Orizzonti del Festival del Cinema di Venezia (2009) e ha ricevuto 7 nomination ai Golden Horse Awards, tra cui Miglior film, Miglior regista, Miglior attore protagonista e Miglior sceneggiatura non originale ai 46° Golden Horse Awards.
Nel 2015, Guan Hu ha diretto Mr. Six, il suo film di maggior successo commerciale fino ad oggi. Presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia (2015) come film di chiusura e in seguito al Festival Internazionale del Cinema di Toronto 2015, ha vinto come Miglior sceneggiatura non originale e Miglior attore protagonista ai 52° Golden Horse Awards.
In qualità di pioniere dei registi cinesi della Sesta Generazione, Guan Hu è rinomato per il suo stile di regia molto audace. I suoi film, come lui, sono pieni di energia, intensità, umorismo e passione, puntando all’apice della creatività e rimanendo costantemente critici.