Tre temi fondamentali si legano nella storia della protagonista di questa dramedy britannica tratta da un romanzo autobiografico: l’adolescenza, l’aspetto, i rapporti sociali. Ma la tenacia non le manca e l’umorismo inglese sarà quello con cui riesce a condire tutte le sue vicende quotidiane, nelle note che appunta sul suo diario.
My Mad Fat Diary - Di cosa parla
Rachel Earl, chiamata semplicemente Rae, è un’adolescente problematica nell’Inghilterra degli anni ‘90. Nel 1996, infatti, anno in cui cominciano le vicende, è appena uscita da una clinica psichiatrica dopo quattro mesi di ricovero, ha sedici anni ed è sovrappeso (più di cento chili). Per rimettersi in gioco e provare a ricominciare una vita normale riprende i rapporti con la sua migliore amica Chloe, che non era a conoscenza dei suoi problemi e dei trascorsi familiari che l’hanno portata prima a ingrassare tanto e poi a tentare addirittura il suicidio. Rae cercherà di continuare a tenerla all’oscuro di quanto realmente accaduto (Chloe è convinta, come tutti, che sia stata in Francia quattro mesi) e nel frattempo cercherà di legare con gli attuali amici della ragazza, registrando tutto nel suo diario, puntualmente e fedelmente ma sempre con una provvidenziale ironia.
I personaggi
Rachel 'Rae' Earl (Sharon Rooney) è una ragazza di 16 anni, uscita da una clinica psichiatrica dopo quattro mesi di ricovero, che continua a lottare con i suoi problemi mentali e di peso e per questo ha difficoltà relazionali. È una grandissima appassionata di musica.
Linda Earl-Bouchtat (Claire Rushbrook) è la mamma di Rae. Non un personaggio facile, dal momento che, come spesso suggerisce Rae, se è finita in una clinica psichiatrica ci sarà pure un motivo legato alla famiglia.
Il dottor Kester (Ian Hart) è il nuovo terapeuta di Rae.
Finley "Finn" Nelson (Nico Mirallegro) è un ragazzo con cui inizialmente Rae si scontra, ma che poi finisce per piacerle.
Chloe Gemell (Jodie Comer) è la migliore amica di Rae da quando erano piccole, popolare e attraente. Può sembrare superficiale, ma ci tiene davvero a Rae.
Archie (Dan Cohen) è un caro amico di Rae, gay e per questo vittima di bullismo e omofobia.
Arnold "Chop" Peters (Jordan Murphy) è un altro ragazzo del gruppo di amici di Chloe, quello che non fa altro che andare alle feste e sballarsi.
Izzy (Ciara Baxendale) è una ragazza dolce e piuttosto incasinata, ma sempre positiva e ammirata da Rae perché non ha mai un pensiero negativo. Ha una storia con Chop.
Danny Two Hats (Darren Evans) è un ragazzo che era ricoverato alla stessa clinica di Rae.
Tix (Sophie Wright) è una paziente della clinica psichiatrica, cara amica di Rae.
Il cast
Sharon Rooney (Rachel 'Rae' Earl) è un’attrice scozzese vista in Dumbo di Tim Burton e nelle serie Zapped e Two Doors Down. Claire Rushbrook (Linda Earl-Bouchtat) è un’attrice inglese che dopo piccoli ruoli in Doctor Who e Segreti e bugie ha partecipato a Plunkett & Macleane, Spider-Man: Far from Home, Requiem,… Vedi tutto
-
Sharon Rooney
Rae Earl
-
Ciara Baxendale
Izzy
-
Dan Cohen
Archie
-
Ian Hart
Dr. Kester Gill
-
Claire Rushbrook
Linda Earl-Bouchtat
-
Nico Mirallegro
Finn Nelson
-
Jordan Murphy
Chop
-
Bamshad Abedi-Amin
Karim
-
Darren Evans
Danny Two Hats
-
Sophie Wright
Tix
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv My Mad Fat Diary è composta da tre stagioni di 6, 7 e 3 episodi, della durata di 45 minuti.
Si tratta di un dramma britannico basato sul romanzo autobiografico My Fat, Mad Teenage Diary scritto da Rae Earl; Tom Bidwell e George Kay lo hanno sviluppato per lo schermo e le compagnie di produzione Tiger Aspect Productions e Drama Republic l’hanno prodotto. La regia è di Tim Kirkby (Veep, Fleabag) e Benjamin Caron.
La prima stagione è stata trasmessa dal canale inglese E4 a partire dal 14 gennaio 2013, la seconda dal 19 febbraio 2014 e la terza dal 22 giugno 2015.
Al di fuori del Regno Unito ne ha acquisito i diritti Hulu, mentre in Italia è inedita.
La serie ha ricevuto molte nomination ai BAFTA ed è stata accolta molto positivamente sia dalla critica sia dal pubblico, per l’accuratezza del ritratto della malattia mentale e per l’interpretazione della protagonista Sharon Rooney (che il BAFTA per questo ruolo l’ha vinto nel 2015, alla fine).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv My Mad Fat Diary è stata trasmessa in origine dal canale inglese E4 a partire dal 14 gennaio 2013.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv My Mad Fat Diary è stata trasmessa in origine dal canale inglese E4 a partire dal 19 febbraio 2014.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv My Mad Fat Diary è stata trasmessa in origine dal canale inglese E4 a partire dal 22 giugno 2015.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.