Lea, matura donna napoletana che gestisce, in una città del nord un banco lotto, ha avuto tredici figli, ma tutti, tranne uno, le sono morti per aborto o dopo pochi mesi di vita. A Michele, l'unico sopravvissuto, Lea si dedica con morboso affetto, convinta di averlo sottratto alla morte patteggiando con lei. Così quando Michele si fidanza con una graziosa maestra di ballo, la madre per tenerlo ancora vicino a sé sacrifica alla morte tre sue amiche zitelle.
Note
Favola dai toni neri ispirata alla vicenda di Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio sempre in bilico tra grottesco (Pozzetto, Lionello e von Sydow recitano vestiti da donna) e il macabro.
Interessante thriller drammatico, che deve la sua forza alle interpretazioni degli attori ed ad un'intelligente regia di Bolognini che riesce a creare diversi momenti di grande suspense.
“Dopo aver fatto a pezzi il cadavere, mettevo la caldaia sul fuoco la sera alle ore 19 e per tutta la notte la lasciavo andare, fino alle 4 del mattino. Il calderone conteneva 5 chili di soda caustica in ebollizione. I pezzi non adatti alla saponificazione, deposti in un bidone a parte, li versavo un po' nel gabinetto, e un po' nel canale che scorre vicino casa mia. Finita l'operazione,… leggi tutto
"E' arrivata la terrona!" Lea (Shelley Winters), una signora campana, si trasferisce in Emilia dove già abitavano il marito Rosario (Mario Scaccia) e il figlio Michele, che si è da poco fidanzato con la bella Sandra (Laura Antonelli). Lea afferma di avere doni premonitori e quindi, oltre a gestire un banchettino del lotto, suggerisce i numeri da giocare a un gruppetto di zitellone… leggi tutto
Ispirato alla storia vera di Leonarda Cianciulli, detta la saponificatrice di Correggio: nella Bologna degli anni ’30 una meridionale, morbosamente attaccata all’unico figlio sopravvissuto all’infanzia, per salvarlo dalle brutture del mondo (ossia dal servizio militare e dalle altre donne) compie una serie di sacrifici umani e con i cadaveri fabbrica sapone e biscotti. Un vero… leggi tutto
Pervaso da uno spirito indipendente capace di far coesistere commedia e tragedia, il film di Bolognini entra di petto nei recessi della solitudine, immobile di fronte alla disfatta dei corpi, s'immerge nei sedimenti d’odio con un languido decadentismo che si riflette inevitabilmente dentro gli sguardi, nei colori, tra gli arredi. Mostruosa la perfezione del cast, triste e suadente il…
IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA
Lea arriva nel nord Italia a fine anni '30 per raggiungere il marito, che ha fatto fortuna aprendo e gestendo uno sportello del Lotto.
Ella pertanto ritrova un uomo che si è fatto una posizione, tanto da essere in grado di accoglierla in un vasto ma un po' lugubre appartamento situato in un severo condominio, ma che poco dopo rimane…
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
Come fare per raccontare la vicenda di uno dei più efferati casi di cronaca nera italiana del '900, quello che riguardò Leonarda Cianciulli, tristemente nota come la saponificatrice di Correggio? Se si esclude il film cronachistico e filologico à la Lizzani o à la Rosi, una delle poche strade percorribili sembra essere quella del grottesco. Ed è proprio quella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Bellissimo La storia della Saponificatrice di Coreggio. Pozzetto , Von Sydow e Lionello in vesti femminili bravissimi Voto 7
commento di PepsinaA tratti dai toni crudi ma comunque godibile con pozzetto Lionello e von Sydow in doppi ruoli
commento di 90000Interessante thriller drammatico, che deve la sua forza alle interpretazioni degli attori ed ad un'intelligente regia di Bolognini che riesce a creare diversi momenti di grande suspense.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm da rivalutare, non conosco la storia originale ma il film l'ho trovato bellissimo.
commento di lonestar