Grande coproduzione internazionale che vede coinvolti Spagna e Giappone, The Head è un thriller cupo e claustrofobico ambientato tra i ghiacci dell’Antartide e sospeso tra la vita e la morte: quando la battaglia di un gruppo di ricercatori impegnati a scoprire come fronteggiare i cambiamenti climatici diventa lotta per la sopravvivenza in prima persona.
The Head - Di cosa parla
Nella stazione di ricerca antartica Polaris VI è al lavoro un team di studiosi che ha l’obiettivo di trovare una soluzione agli imminenti cambiamenti climatici. Si tratta di un lavoro lungo e difficile e, all’arrivo dei sei mesi di buio, Johan Berg, il comandante estivo, cede il posto al comandante invernale Arthur Wilde, biologo rinomato e leader dell’intero progetto. Rimane invece nella stazione la moglie di Johan, Annika, veterana che continuerà il lavoro con la supervisione di Wilde. Ma quando torna la primavera, Johan, preoccupato dal silenzio dei membri della stazione, la raggiunge in fretta, per trovarsi davanti una situazione apocalittica. Sette delle persone che erano nella stazione sono morte, due sono scomparse (tra cui proprio Annika) e sono rimasti vivi solo il comandante Wilde e la giovane dottoressa Maggie, che però è sotto shock e non ricorda assolutamente nulla.
I personaggi
Johan Berg (Alexandre Willaume) è il comandante estivo della stazione Polaris VI. Uno dei ruoli più difficili, dal momento che deve gestire vita e lavoro di varie dozzine di abitanti della stazione. È al Polo sud che ha conosciuto la moglie Annika, con cui vorrebbe creare una famiglia, avere dei figli, in sostanza costruire una vita "normale". Quando scopre che sua moglie è scomparsa deve darsi da fare per ricostruire le tessere del puzzle, nella speranza che non sia morta come gli altri e che ci sia ancora tempo per salvarla.
Maggie Mitchell (Katharine O’Donnelly) è l’unica sopravvissuta, insieme al comandante Wilde, che Johan trova al suo rientro nella stazione, ma è in stato di shock e non ricorda nulla del recente passato. È una giovane e brillante medica, qui alla sua prima missione importante. A volte è considerata dagli altri membri del gruppo come troppo fragile per una vita dura come quella nella stazione. Nel corso dei mesi si lega molto ad un giovane biologo di nome Aki.
Arthur Wilde (John Lynch) è il famoso biologo che ha ideato l’intera missione di cui si occupa la Polaris VI. È considerato un genio e i suoi studi sono famosi in tutto il mondo. Quando arriva Johan deve allo stesso tempo indagare con lui e provare la sua innocenza, come unico sopravvissuto apparentemente illeso dell’intero gruppo.
Aki Kobayashi (Tomohisa Yamashita) è un giovane microbiologo entrato a far parte del gruppo di ricerca da poco ed è la sua prima volta sul ghiaccio, per cui ha tutte le intenzioni di dimostrare le sue capacità su entrambi i fronti. Si è velocemente legato a Maggie, che cerca costantemente di proteggere.
Annika Lundqvist (Laura Bach) è la moglie di Johan ed è un’affermata genetista ormai al lavoro da tanti anni nella base, nel team di Wilde.
Il cast
-
Katharine O'Donnelly
Maggie
-
Ibrahim Koma
Wil
-
David Pastor
-
Kardo Razzazi
Kim
-
Àlex Pastor
-
Alexandre Willaume
Johan
-
Richard Sammel
Erik Osterland
-
Jorge Dorado
-
Tomohisa Yamashita
Aki
-
Laura Bach
Annika
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Head è disponibile in streaming su Amazon Prime Video dal 5 agosto 2020.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
"The Head", ovvero: (tutto) il mondo (ch'è paese) considerato dal PdV dell'Antartide... Guilty (Un)Pleasure. Allora, intendiamoci: se giri una serie chiamandola “the Head” ed ambientandola in una stazione internazionale di ricerca scientifica in Antartide, allora quello che mi aspetto di trovare è...… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Head è un thriller composto da una stagione di sei episodi da cinquanta minuti.
Prodotta da Mediapro Studios (spagnola) insieme a HBO Asia e Hulu Japan, è ideata e scritta dai fratelli Álex e David Pastor e diretta da Jorge Dorado, “scoperto” dal regista catalano Jaume Collet-Serra e assistente alla regia di Pedro Almodóvar, Baz Luhrmann e Guillermo del Toro.
La serie è stata annunciata al festival Series Mania del 2017 ed è in quella sede che sono cominciate le trattative per la produzione. Le riprese sono state effettuate per la maggior parte a Tenerife, dove è stata ricostruita la stazione di ricerca.
In tutto il mondo la serie è stata distribuita a partire dal 12 giugno 2020 (in Spagna su Orange TV), mentre in Italia è arrivata su Amazon Prime Video il 5 agosto 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Head è distribuita in streaming da Amazon Prime Video a partire dal 6 agosto 2020.
Commenti (1) vedi tutti
Dieci Piccoli Thin...k Tank all'OverLook Station (scritto dagli scemeggiatori di Caprera e Libeccio).
leggi la recensione completa di mck