Il vecchio Alvin Straight ne ha viste davvero tante, negli anni trascorsi sulla strada e in quelli passati sul prato di casa e nel drugstore dietro l'angolo. Un giorno prende il tagliaerba e parte, attraversa a passo di lumaca strade, campi di mais, cieli, il Mississippi per riconciliarsi con il fratello che non vede da troppo tempo.
Note
C'è eccome l'orrore, in "Una storia vera"; ma c'è anche la saggezza che, più o meno, ci fa tirare avanti e invecchiare; c'è la tristezza lancinante sul volto di Sissy Spacek che guarda fuori dalla finestra e rivede sempre un bambino sul prato. È bellissimo. Elementare (nel senso più alto del termine). Straordinario Richard Fansworth, scandalosamente non premiato a Cannes e morto suicida un anno dopo l'uscita del film.
Un film che nella semplicità e purezza della trama si fa valere dall'inizio alla fine, grazie soprattutto al gigantesco Richard Farnsworth, talento mai completamente riconosciuto, ma, perbacco, ecco come si sta davanti alla macchina da presa. Altro che i gigioni di oggi. Richard, grazie. Dovunque tu sia.
Un Linch atipico, poetico, che racconta una storia vera un po' stramba, una storia come una favola realmente accaduta. Un viaggio lento e riflessivo come la vita, un viaggio sptto le nuvole e sotto le stelle. Come sempre nei suoi film le musiche sono bellissime e affascinati. Grande l interpretazione del protagonista. Da vedere.
Poetico e di buoni sentimenti, ma senza essere mieloso: un road movie fatto di speranza, rimpianto, saggezza e tramonti. Grande il protagonista. Non è certo un film lynchano. Poca l'emozione, tutto è devoluto alla lentezza. Voto 7.
È chiaro che si tratta di un film che non tutti possono capire, soprattutto i più giovani. Per ritmo, dialoghi, fotografia é un capolavoro. Richard Farnsworth é immenso.
Storia che fa della sua semplicità... il suo punto di debolezza. Un film infarcito ad arte di qualche frase presa in prestito e di situazioni da tavolino del the. In definitiva succecede poco o nulla. Le stelle hanno la parte migliore. Voto 4.
Certo non un classico film di Lynch. Storia infatti molto semplice, a tratti un po' noiosetta, ma in fondo un commovente ritratto familiare on the road. Bravissima anche Sissy Spacek nel ruolo della figlia. Unica cosa, non avverto proprio il fascino delle monocolture made in USA
Poetico e struggente,paesaggi mozzafiato, una colonna sonora meravigliosa. Un film indimenticabile come indimenticabili sono i suoi personaggi. Da vedere e rivedere
Commovente, emozionante..Mi sono innamorata del protagonista: un settantenne testardo, che nonostante le sue condizioni vuole raggiungere il fratello con cui non parla da 10 anni,ma vuole farlo "a modo suo" e con le sue forze…lentamente
Grande film struggente e malinconico grandissimamente interpretato da Richard Farnsworth. Ottima anche la prova di Sisst Spacek. Bellissime le musiche di Badalamenti. Complimenti a David Lynch, voto 9,5
Voto 8,5. La lentezza quale doveroso omaggio alla natura e all’umanità. Delicata elegia della famiglia e dei valori essenziali del vivere, uno dei migliori film degli ultimi dieci anni. [19.10.2009]
L'ultimo ed il piu' lento dei road movie.Il piu' toccante, poetico e straziante. Lynch, in stato di grazia, rievoca J.Ford aiutato dal magnifico e commovente Richard Farnsworth. CAPOLAVORO. VOTO 10
Abituati come siamo a vedere in un film di Lynch la rappresentazione delle perversioni umane mediante immagini urlate a squarciagola spesso disturbanti e al limite del digeribile a livello logico ci sembrerà incredibile che abbia potuto partorire un film lineare e tenero come questo visto che “Una storia vera” è un racconto di vita vissuta che potrebbe esser… leggi tutto
Attraversare gli Stati Uniti su un tagliaerba può essere un'idea romantica - oppure semplicemente infantile. A seconda di come la si voglia o riesca a vedere. La realtà sta certamente in mezzo, anche perchè da un vecchio volpone come Lynch è impossibile aspettarsi un qualsiasi film per bambini, lineare, facile, privo di connotazioni psicologiche profonde. E infatti Una storia vera spazza le… leggi tutto
l’altro giorno ho visto sto film che poi solo alla fine mi sono accorto che era di david linc, quello che aveva fatto quel film assurdo de eserese. ma me ne sono accorto solo alla fine senno manco lo guardavo.
ci sta sto vecchio col trattore che all’inizio del film prende una botta in testa e cade per terra, si vede che cade colla capoccia perchè a un certo punto si fissa… leggi tutto
La Mostra del Cinema di Venezia sta offrendo i primi verdetti e facendo molto discutere, complice il grande numero di autori presenti quest’anno a Lido, i cui film riempiranno le sale (e gli schermi casalinghi)…
Laurens, Iowa. Il settantatreenne Alvin Straight conduce un'esistenza serena insieme alla figlia Rosie, quando una sera viene avvertito da una telefonata: suo fratello Lyle, con il quale non ha rapporti da diversi anni, ha avuto un infarto e non sta bene. Alvin decide così di andarlo a trovare ma, dato che non ha più la patente, intraprende il viaggio a bordo di un lento trattorino…
Con l'uscita di Una Storia Vera in 4K ecco la mia personale classifica dei film di David Lynch.
P.S. Twin Peaks, la summa della poetica di Lynch, è fuori classifica: da un lato sarebbe impossibile da…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Titoli che, per un motivo o l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Iowa, anni '90. Il settantenne Alvin, benchè non più in ottima salute, conduce una vita tranquilla insieme alla figlia Rosie nel paesotto di Laurens. Appreso che il fratello Lyle, con il quale non ha rapporti da una decina d'anni, è stato colpito da infarto, sceglie di andarlo a trovare. Non potendo ne' farsi accompagnare, ne' guidare, si mette in viaggio verso la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (40) vedi tutti
poetico film sull'importanza dei rapporti umani. Voto 4 stelle (2023)
commento di robynesta"La cosa peggiore della vecchiaia? Il ricordo della giovinezza" Un film pieno di poesia.
commento di Artemisia1593Un film che nella semplicità e purezza della trama si fa valere dall'inizio alla fine, grazie soprattutto al gigantesco Richard Farnsworth, talento mai completamente riconosciuto, ma, perbacco, ecco come si sta davanti alla macchina da presa. Altro che i gigioni di oggi. Richard, grazie. Dovunque tu sia.
commento di GioviNCCda vedere, ma 8,9 è troppo.
commento di gherritIndimenticabile.
commento di albiclaUn Linch atipico, poetico, che racconta una storia vera un po' stramba, una storia come una favola realmente accaduta. Un viaggio lento e riflessivo come la vita, un viaggio sptto le nuvole e sotto le stelle. Come sempre nei suoi film le musiche sono bellissime e affascinati. Grande l interpretazione del protagonista. Da vedere.
commento di SuperFiorestrade che parlano, come forse non hanno mai parlato
commento di kahlzerAnche no... Voto 0
commento di ScemaranPoetico e di buoni sentimenti, ma senza essere mieloso: un road movie fatto di speranza, rimpianto, saggezza e tramonti. Grande il protagonista. Non è certo un film lynchano. Poca l'emozione, tutto è devoluto alla lentezza. Voto 7.
commento di ezzo24Un film, per quanto lento, molto dolce e significativo.
commento di Falco00È chiaro che si tratta di un film che non tutti possono capire, soprattutto i più giovani. Per ritmo, dialoghi, fotografia é un capolavoro. Richard Farnsworth é immenso.
commento di LucintheskyStoria che fa della sua semplicità... il suo punto di debolezza. Un film infarcito ad arte di qualche frase presa in prestito e di situazioni da tavolino del the. In definitiva succecede poco o nulla. Le stelle hanno la parte migliore. Voto 4.
commento di BradyCerto non un classico film di Lynch. Storia infatti molto semplice, a tratti un po' noiosetta, ma in fondo un commovente ritratto familiare on the road. Bravissima anche Sissy Spacek nel ruolo della figlia. Unica cosa, non avverto proprio il fascino delle monocolture made in USA
commento di green70Favola moderna di un vecchio all'avventura a cavallo del suo tagliaerba, attraverso stati, autostrade e nuove interessanti conoscenze umane.
leggi la recensione completa di Fabio_CostaUn film che ti riconcilia col mondo.
commento di YuzoABPoetico e struggente,paesaggi mozzafiato, una colonna sonora meravigliosa. Un film indimenticabile come indimenticabili sono i suoi personaggi. Da vedere e rivedere
commento di Lella22Adorabilmente adorabile.
commento di PicassoMagistrale film di David Lynch, con un cast fantastisco, sopratutto Richard Farnswoth che trovo perfetto nella parte.
commento di TalassoCommovente, emozionante..Mi sono innamorata del protagonista: un settantenne testardo, che nonostante le sue condizioni vuole raggiungere il fratello con cui non parla da 10 anni,ma vuole farlo "a modo suo" e con le sue forze…lentamente
commento di polpyGiudizio sintentico,solo il voto: 8
commento di Blue Velvetefilm ben fatto, lento al punto giusto ,con ottimi dialoghi
commento di danandre67VOTO: 9/10. Bellissimo.
commento di prelelleGrande film struggente e malinconico grandissimamente interpretato da Richard Farnsworth. Ottima anche la prova di Sisst Spacek. Bellissime le musiche di Badalamenti. Complimenti a David Lynch, voto 9,5
commento di jeffwineMolto bello ed indimenticabili i dialoghi con l'autostoppista ed il vecchietto al bar ricordando la guerra
commento di liberosognoVoto 8,5. La lentezza quale doveroso omaggio alla natura e all’umanità. Delicata elegia della famiglia e dei valori essenziali del vivere, uno dei migliori film degli ultimi dieci anni. [19.10.2009]
commento di PPmagnifico!un Capolavoro con la c maiuscola
commento di sbrilloCapolavoro: semplice, sereno, profondo, umanissimo, momenti di grande cinema.
commento di teaestefanoSEMPLICEMENTE UN CAPOLAVORO…
commento di Il cattivo nullatenente7,5/10
commento di alex77L'ultimo ed il piu' lento dei road movie.Il piu' toccante, poetico e straziante. Lynch, in stato di grazia, rievoca J.Ford aiutato dal magnifico e commovente Richard Farnsworth. CAPOLAVORO. VOTO 10
commento di BobtheHeatvoto 10
commento di alice89VOTO : 7 Film toccante tanto per la sua apparente semplicità, quanto per la sua reale consistenza. Emozionante.
commento di supadany8+
commento di nico80Me lo sparo sempre, bevendo cappuccini.
commento di Jimmy Deanil miglior film di Lynch
commento di bocchanUn film leggero ed intelligente.Non è poco, ma niente di più.
commento di brandotoccante e commovente
commento di Dr.LynchMolto bello e molto straight. Molto, molto lontano dal successivo successone da cesso…
commento di zio_ulceraStupendo.
commento di Totoro