A Falls City nel Nebraska, Brandon Teena, un giovane appena arrivato in città e che pensa solo a costruire il suo futuro, ha subito conquistato gli abitanti di quella piccola comunità cittadina. Le donne lo adorano e tutti sono conquistati dalla sua tenerezza e dalla sua innocenza. A Lincoln Brandon era completamente diverso, era un ragazzo in preda da sempre a una crisi esistenziale. Aveva commesso errori che gli erano costati molto cari e quando si era intromesso tra Lana e il suo ragazzo, la sorpresa aveva generato violenza.
Note
La storia è vera ed è raccontata con uno stile volutamente sciatto per sottolineare il realismo d'ambiente. Sarà forse per questo che sembra una storia e un film già visto tante altre volte.
Basato sulla storia vera di Brandon Teena, Kimberly Peirce ci racconta il suo punto di vista su una tragedia assurda determinata da una violenza di genere e da una cultura cieca che non sa riconoscere i propri limiti e le proprie storture.
Storia vista e rivista ed annacquata, tra l'altro, in un tempo eccessivamente lungo. Si salva solo Hilary Swank, è merito suo se questo film può meritare una visione.
Bel film che non nasconde dei difetti. Certo l'argomento è molto delicato e soprattutto ci sono scene veramente forti che non mi aspettavo di vedere. Ottima prova di Hilary Swank.
Brava la Swank… anche molto credibile. Ma il resto non mi ha entusiasmato.. e poi che rientri nella classifica dei 100 più bei film di tutti i tempi non mi sembra proprio il caso!!
storia bellissima ed amarissima a cui il film non rende giustizia…pochi sono i momenti in cui ci si sente davvero dentro alla pellicola..realmente coinvolti… finito il film resta solo lo shock per il finale.
Veramente bello, recitato benissimo e con una trama (tra l'altro una storia vera) da fare accapponare la pelle… bravissima la Swank, addiritura meglio di molti attori nella parte dell'uomo!
l'unica cosa veramente buona e' l'interpretazione della swank.il resto e' routine.stupri,violenza,bugie e tutto il resto sono d'obbligo.falso alternativo.
sara' fatto anche bene, ma comìè possibile che nella classifica dei film più votati sia all'undicesimo posto???????? mah! non credevo che ci fossero film migliori di "barry lyndon"…
E' un film abbastanza sconvolgente, in particolare nel finale, ma a tutti gli effetti smodatamente lungo: due ore nelle quali si ripete blandamente lo stesso copione per circa metà del tempo, per poi finalmente passare alla messa in scena della triplice tragedia: dapprima l'incomprensione, quindi la negazione, infine la cancellazione del 'diverso'. Ed è proprio nella seconda… leggi tutto
Brandon Teena è un uomo transgender che però non si è ancora sottoposto all'intervento per diventare anche biologicamente un uomo. La prima scena si apre con il suo amico che gli dice che i capelli sono corti abbastanza quando Brandon gli chiede di farli più corti e l'inquadratura mostra allo spettatore una insospettabile Hillary Swank. Brandon conosce in un bar una… leggi tutto
l'Oscar alla Swank nn riesce a nascondere la lentezza e l'inutilità di molti passaggi che,se tagliati,avrebbero reso la pellicola più scorrevole e meno soporifera.Forse voleva essere un film di "rottura"?Bene,l'idea prefissata ha avuto il suo corso,una rottura unica!! leggi tutto
Brandon Teena è un uomo transgender che però non si è ancora sottoposto all'intervento per diventare anche biologicamente un uomo. La prima scena si apre con il suo amico che gli dice che i capelli sono corti abbastanza quando Brandon gli chiede di farli più corti e l'inquadratura mostra allo spettatore una insospettabile Hillary Swank. Brandon conosce in un bar una…
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…
Quei film in cui i diversi protagonisti vivono le stesse situazioni, reagendo in modo diverso oppure trovando simili soluzioni... Una playlist di confronti fra personalità diverse alle prese con drammi o eventi…
Alcuni le chiamano “imperfezioni”, altri “caratteristiche”, meglio conosciuti come “segni particolari”: cicatrici, nei, voglie, rendono il corpo di ognuno di noi unico e…
Un gran bel film ,vero,disperato,altamente drammatico ,che dimostra come il vivere"diverso" possa portare a un degrado morale che porta fino alla morte,come capita al/alla protagonista.Da non perdere assolutamente e per ammirare una Hilary Swank semplicemente grandiosa...e da oscar.
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Quando l'ambiguità sessuale viene raccontata per andare al di là dei generi. Per arrivare forse al messaggio più semplice di tutti, e cioè che l'attrazione che si prova per le persone in…
Da sempre poco avvezzo alla visione di film profondamente sofferti (per il tema doloroso che trattano), ho passato quasi tutto il tempo (trascorso a vedere il film) a chiedermi quando sarebbe avvenuta la svolta (quella tragica); quando il fragile castello di carta eretto dal coraggioso protagonista avrebbe miseramente franato su se stesso. Ed ogni attimo di prolungamento di questa snervante…
Finiscono le mie playlist dedicate agli anni 90, io devo ammettere che sono commosso. Può non sembrare ma c'è stato tanto lavoro dietro. Per l'ultima volta dico... I migliori film del 1999, da me selezionati! Tutto…
una super Swank in un film che tratta una storia dura da digerire. ma non mi riferisco alla vita della protagonista che vuole semplicemente vivere da uomo, ma al ritratto selvaggio che si fa della campagna statunitense:razzista, drogata e povera. tutti i personaggi sono poveri sia economicamente che moralmente, senza valori o virtù. e l'ambiente certo non aiuta ad averne. e così la storia di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
Un film imperdibile e Un Oscar alla Swank meritatissimo.
leggi la recensione completa di ezioBasato sulla storia vera di Brandon Teena, Kimberly Peirce ci racconta il suo punto di vista su una tragedia assurda determinata da una violenza di genere e da una cultura cieca che non sa riconoscere i propri limiti e le proprie storture.
leggi la recensione completa di cantautoredelnullaStoria vista e rivista ed annacquata, tra l'altro, in un tempo eccessivamente lungo. Si salva solo Hilary Swank, è merito suo se questo film può meritare una visione.
commento di alfatocoferolocronaca di vite ridicole che finiscono in tragedia, in un'america che si mostra sempre più patria e patrona della nostra civiltà
commento di notoburattinoquanta nostalgia degli anni '90…
commento di Florian KloseBel film che non nasconde dei difetti. Certo l'argomento è molto delicato e soprattutto ci sono scene veramente forti che non mi aspettavo di vedere. Ottima prova di Hilary Swank.
commento di XANDERVoto 6,5. [20.11.2009]
commento di PPun film strano nel quale si salva solo la bravissima protagonista.
commento di IGLIBrava la Swank… anche molto credibile. Ma il resto non mi ha entusiasmato.. e poi che rientri nella classifica dei 100 più bei film di tutti i tempi non mi sembra proprio il caso!!
commento di Begemotikstoria bellissima ed amarissima a cui il film non rende giustizia…pochi sono i momenti in cui ci si sente davvero dentro alla pellicola..realmente coinvolti… finito il film resta solo lo shock per il finale.
commento di columbiatristarStrepitosa la Swank, non all'altezza gli altri giovani attori. Regia piatta.
commento di Tex MurphyVeramente bello, recitato benissimo e con una trama (tra l'altro una storia vera) da fare accapponare la pelle… bravissima la Swank, addiritura meglio di molti attori nella parte dell'uomo!
commento di RageAgainstBerluscaduro…
commento di Fr@l'unica cosa veramente buona e' l'interpretazione della swank.il resto e' routine.stupri,violenza,bugie e tutto il resto sono d'obbligo.falso alternativo.
commento di superficie 213Come fa ad essere tra i primi film più votati di tutti i tempi?????
commento di lor72sara' fatto anche bene, ma comìè possibile che nella classifica dei film più votati sia all'undicesimo posto???????? mah! non credevo che ci fossero film migliori di "barry lyndon"…
commento di nicolou