Tutto il mondo è paese e alla dura legge dell'ovvio non sfugge neppure Åmal, triste cittadina svedese dove vivono Jessica e Elin, due sorelle adolescenti senza padre e con madre infermiera di notte. Elin, oggetto del desiderio di tutti i maschi della scuola, ha dentro di sé un'inquietudine e una sensibilità fuori dal comune. Alla festa sbagliata conosce Agnes, figlia di una famiglia borghese dove la comunicazione genitori-figli non funziona. Le due ragazze si innamorano e decidono di vivere sulla propria pelle la loro storia.
Note
Diretto da un esordiente, è una incursione nel caos emotivo dell'adolescenza; triste, allegro, intenso, girato con uno stile realistico alla Cassavetes e una pellicola invertibile che conferisce al film un aspetto sgranato, come quello della vita di Åmal.
Da vedere assolutamente, adatto per genitori e per teenagers.
Accettare le tendenze sessuali dei propri figli.
Brave le interpreti. voto 8 Finale da applausi.
Un film discreto, ma non molto profondo. Apprezzabile di più, forse, da un pubblico adolescenziale. Paradigmatica la scena in cui la madre scopre l'orientamento sessuale della figlia.
Mammia mia:roba da far accapponare la pelle e da far rinnegare Bergman stesso!…Ma aldilà di ciò,questo è un cinema(?) fintamente d'autore e 'scomodo'!…NON MI E' PIACIUTO!…4!
Semplice ma non semplicistico, il film di Moodysson riesce a far entrare lo spettatore nelle turbe adolescenziali di un gruppo di giovani svedesi. Lontano da un filmTV, riflette una regia genuina senza truccchi
Bellissimo,un film di grande suggestione e immagini, lontano dai leziosi ritrattini pseudo-adolescenziali che Mtv propina a ripetizione(alla American Pie, tanto per intenderci).Le attrici bravissime.
BELLA STORIA PER UNA COMMEDIA ADOLESCENZIALE DIRETTA E SCRITTA CON GARBO E DELICATEZZA.STORIA D'AMORE FRA DUE RAGAZZINE CHE CERCANO DI SCOPRIRE IL MONDO ELORO STESSE.INTENSO E MAI MORALISTA.UNA SORPRESA.
Adoro la Svezia! E film come questi me la fanno amare ancora di più …
Siamo sul finire degli anni novanta, il grunge è praticamente defunto e il moscio new metal non ne ha la potenza disperata e dirompente per poterne proseguire le gesta. Ecco quindi che realtà scandinave, e in particolare svedesi, emergono imperiosamente sulle scene, suonando, con passione e fertile… leggi tutto
Agnes è una quattordicenne che si è da poco trasferita con la famiglia nella piccola cittadina svedese di Amal, ha fatto poche amicizie, è intoversa ed è perdutamente innamorata di Elin. Nulla di strano se non fosse che Elin è una sua compagna di scuola, disinvolta e anticonformista che passa per una mangiatrice di uomini ed è rispettata da tutti per il… leggi tutto
film a trama molto giovanilistica,mi aveva attratto il soggetto dello stesso,purtroppo pero' il tutto rimane molto confuso e inconcludente. Le uniche note di merito da salvare e RICORDARE sono:1 piccola foto di Morrissey appesa al muro,le belle e anche brave attrici,1 buon soundtrack di canzoni fra le quali spiccano 1 di Per Gessle con i suoi Gyllene Tyder (pre-Roxette) e la famosissima "i want… leggi tutto
Tema molto delicato/due ragazze scoprono di essere gay/Bellissima la frase finale
Una ragazzina non riesce a farsi delle amicizie, nessun ragazzo e' interessato a lei e le amiche la deridono e le fanno rutti scherzi.
I suoi genitori convincono Agnes a fare una festa per il suo compleanno. Preparano degli inviti da dare all figlia e distribuirli ad amici e amiche. Ma e'…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Elin è la reginetta della scuola; Agnes, introversa ed emarginata, la ama in silenzio e le dedica poesie che lei non leggerà mai. Le cose cominciano a cambiare proprio quando sembra di toccare il fondo: a una tristissima festa di compleanno, disertata da tutti tranne una disabile che con Agnes ha instaurato un’amicizia forzata fra escluse, per una ripicca si presenta anche…
Un po' per scherzo un po' per curiosita' ,l'estroversa Elin (Dahlstrom) bacia la complessata Agnes ( Liljeberg) e le due sedicenni scoprono che esiste anche l'amore omosessuale.Molto successo e nominations all'oscar per l'opera prima di questo regista svedese (autore anche della sceneggiatura).La solitudine e la tentazione dell'alcol dei giovani svedesi e' raccontato in modo realistico ,senza…
Agnes è una quattordicenne che si è da poco trasferita con la famiglia nella piccola cittadina svedese di Amal, ha fatto poche amicizie, è intoversa ed è perdutamente innamorata di Elin. Nulla di strano se non fosse che Elin è una sua compagna di scuola, disinvolta e anticonformista che passa per una mangiatrice di uomini ed è rispettata da tutti per il…
La cittadina svedese “Åmål” suggerita dal titolo internazionale è uno dei tanti luoghi di provincia europei dove le mode, quando arrivano, fanno il giro del mondo (i rave già sono “out” secondo il rotocalco più gettonato dalle ragazzine), gli adulti non riescono a capire le sfumature del cambio generazionale, gli adolescenti…
Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…
Bellissimo. La dolce e timida Agnes, 16 anni, e' segretamente innamorata della quattordicenne Elin, chiacchierona e piena di amiche. Le due, pur frequentando la stessa scuola non si conoscono ma Agnes, Elin e' come se la conoscesse perche' la sente chiaccherare con le amiche in sala mensa e la osserva sempre, da lontano, nei corridoi della scuola prima delle lezioni. Quando le due finalmente si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Da vedere assolutamente, adatto per genitori e per teenagers. Accettare le tendenze sessuali dei propri figli. Brave le interpreti. voto 8 Finale da applausi.
leggi la recensione completa di filmistaUn film semplice, ma che affronta un tema non facile e centrale dell'adolescenza: cercare sè stessi al di fuori di vincoli e pregiudizi. Piaciuto 7.
commento di cippagsUn film discreto, ma non molto profondo. Apprezzabile di più, forse, da un pubblico adolescenziale. Paradigmatica la scena in cui la madre scopre l'orientamento sessuale della figlia.
commento di OssFilm lieve.
commento di brandoMammia mia:roba da far accapponare la pelle e da far rinnegare Bergman stesso!…Ma aldilà di ciò,questo è un cinema(?) fintamente d'autore e 'scomodo'!…NON MI E' PIACIUTO!…4!
commento di GREENYSemplice ma non semplicistico, il film di Moodysson riesce a far entrare lo spettatore nelle turbe adolescenziali di un gruppo di giovani svedesi. Lontano da un filmTV, riflette una regia genuina senza truccchi
commento di sonicyouthsolito filmetto a basso costo sulla vita sessuale travagliata degli adolescenti (questa volta) svedesi… poca roba… molto poca!
commento di RageAgainstBerluscaBellissimo,un film di grande suggestione e immagini, lontano dai leziosi ritrattini pseudo-adolescenziali che Mtv propina a ripetizione(alla American Pie, tanto per intenderci).Le attrici bravissime.
commento di DieBornBELLA STORIA PER UNA COMMEDIA ADOLESCENZIALE DIRETTA E SCRITTA CON GARBO E DELICATEZZA.STORIA D'AMORE FRA DUE RAGAZZINE CHE CERCANO DI SCOPRIRE IL MONDO ELORO STESSE.INTENSO E MAI MORALISTA.UNA SORPRESA.
commento di superficie 213