Espandi menu
cerca
Get the Hell Out

Regia di I.-Fan Wang vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 130
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Get the Hell Out

di undying
1 stelle

Esordio di inaudita bruttezza da parte di un giovane regista laureatosi alla "Taipei National University of the Arts" di Taiwan. Non horror, né commedia, ma un lungo e stressante videoclip con musiche inascoltabili.

 

locandina

Get the Hell Out (2020): locandina

 

Tenendo per buona la trama con la quale Get the hell out è schedato su Film TV, ché diventa alquanto improbabile scriverne una migliore, aggiungiamo che questa perla rappresenta l'opera d'esordio di I.-Fan Wang, un personaggio che - stando al bel risultato - dovrebbero allontare al più presto da ogni macchina da presa, onde evitare che ci riprovi a dirigere un lungometraggio. In sprezzo ad ogni più semplice regola cinematografica (sceneggiatura, recitazione, regia, musica, montaggio), il nostro imbastisce un lungo e disgraziato video clip, dal format di un infantile videogame.

 

scena

Get the Hell Out (2020): scena

 

Interpretato cagnescamente e girato con uno stile delirante, frenetico ma isterico, che riesce nell'impresa di innervosire già dai primi minuti grazie a un montaggio alternato dove predominano zoomate avanti e indietro, immagini congelate e trasformate in disegni, sovrimpressione di nomi e caratteri thailandesi. Giochino che si protrae per tutto il tempo, con cambi di scena costantemente sotto i cinque, sei secondi, svarioni musicali di inaudita bruttezza e protagonisti maschili vestiti di rosa e arancione. Ad incrementare ulteriomente l'irritazione durante la visione contruibuiscono effetti onomatopeici da cartoon, e soprattutto l'antipaticissima protagonista, agile come un felino e in grado di saltellare scazzottando e calciando a tre, quattro, cinque metri dal suolo. La credibilità non è certo da queste parti, ma nemmeno quell'alone di simpatica follia che contraddistingue altri horror orientali è qui presente.

 

scena

Get the Hell Out (2020): scena

 

Le scene violente (se si riesce a sopportare sino ad arrivare sui 50 minuti di tempo) sono girate in un contesto che vorrebbe, nelle intenzioni di Wang - senza riuscirci - essere ironico, ma finiscono per apparire sullo schermo tra le più innocue mai apparse. Azzardare a tirare in ballo un discorso sociale e critico nei confronti della politica (dato che si tratta di un freak-movie ambientato in parlamento) è parecchio fuori luogo. Non sono queste le intenzioni, se intenzioni ci sono, di Wang ed è davvero impossibile immaginare cosa potesse passare per la sua testa mentre girava.

 

scena

Get the Hell Out (2020): scena

 

Get the hell out si apre con una didascalia che ammonisce, più o meno: "Se alcune scene disturbano il tuo sguardo, chiudi gli occhi. Un film ti fa soffrire per 90 minuti, un governo sbagliato 4 anni." Ecco il punto: Wang stesso si è reso conto di aver diretto un film inguardabile, solo che gli occhi van tenuti chiusi per 95 minuti, dato l'irrefrenabile cattivo gusto e la stupidità che regnano sovrani e incontrastati, dando vita a quello che rientra, nella mia personale top ten, tra i film più brutti di sempre nella storia del cinema.

Buona visione agli intrepidi che lo terranno in considerazione, se mai arriverà alle nostre latitudini dato che per ora è uscito solo a Taiwan (ma ha girato il mondo dei festival, portandosi anche a casa una vittoria).

 

locandina

Get the Hell Out (2020): locandina

 

 "Anni fa le fiabe iniziavano con 'C’era una volta…'.
Oggi sappiamo che iniziano tutte con 'Se sarò eletto…'." (Carlyn Warner)

 

Trailer

 

F.P. 26/12/2020 - Versione visionata in lingua thailandese (durata: 95'45")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati