Dopo trent'anni di duro lavoro come ciabattino e lustrascarpe, l'anziano Salvatore lascia gli Stati Uniti per fare ritorno in Sicilia. Carico di soldi e con una voglia di trovare una donna che possa soddisfare i suoi pruriti senili. Ad offrirgli ospitalità sono suo fratello Raffaele e la moglie Rosa, ma a risvegliare gli istinti di Salvatore è la prorompente Mariuccia. Tacitamente d'accordo con la madre, la ragazza si adatta ad assecondare i giochi erotici dello zio, con lo scopo di spillargli un bel po' di soldi.
Note
All'epoca il film fu accolto da critiche pesanti. Samperi, che firma la sceneggiatura, offre invece un ritratto malizioso della provincia italiana. Nell'ambito della commedia erotica, uno degli esempi meno infami. Dal romanzo "Il volantino" di Pietro Buttitta. Modugno firma anche la colonna sonora.
"La sbandata" diretto nel 1974 da Alfredo Malfatti, devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che dopo 30 anni di duro lavoro come ciabattino e lustrascarpe,l'anziano Salvatore lascia gli Stati Uniti per fare ritorno alla sua Sicilia. Allora torna da gran signore e pieno di soldi,ma con una voglia di trovare una donna che possa soddisfare le sue voglie sessuali. Ad offrirgli… leggi tutto
Ha una scena delle più eccitanti che abbia mai visto al cinema. Modugno con la moglie del fratello, mentre lei parla parla tutta agitata, lui le apre la camicetta, le scopre un seno e sfiora il capezzolo col dorso della mano. Solo allora lei si accorge e fa la sorpresa e scandalizzata. Ma poi lascia fare, riprendendo a parlare, che le cose che ha da dire sono più importanti. Stupenda. Samperi… leggi tutto
L'unica cosa atipica di questa farsetta sguaiata è il protagonista: Modugno in una parte in cui sarebbe stato perfetto Lino Banfi è davvero qualcosa da sbiancare. Per il resto tutto procede come a quei tempi era solito che procedesse: qualche scenetta di nudo, un sottofondo incessante di volgarità e misoginia, Pippo Franco nel ruolo dichiaratamente 'comico' (poichè,… leggi tutto
Uno di quei film di cui, a quasi quarant'anni di distanza, non si riesce a capire la motivazione (se non la speranza di incassare qualche milioncino con un'operazione a metà tra il pruriginoso e la commedia folkloristica). Ma soprattutto non si capisce perché l'autore di Vecchio frack e Nel blu dipinto di blu accettase di partecipare a simili filmacci: che anch'egli avesse bisogno di soldi?
"La sbandata" diretto nel 1974 da Alfredo Malfatti, devo dire che mi ha divertito. La storia racconta che dopo 30 anni di duro lavoro come ciabattino e lustrascarpe,l'anziano Salvatore lascia gli Stati Uniti per fare ritorno alla sua Sicilia. Allora torna da gran signore e pieno di soldi,ma con una voglia di trovare una donna che possa soddisfare le sue voglie sessuali. Ad offrirgli…
L'unica cosa atipica di questa farsetta sguaiata è il protagonista: Modugno in una parte in cui sarebbe stato perfetto Lino Banfi è davvero qualcosa da sbiancare. Per il resto tutto procede come a quei tempi era solito che procedesse: qualche scenetta di nudo, un sottofondo incessante di volgarità e misoginia, Pippo Franco nel ruolo dichiaratamente 'comico' (poichè,…
Di film introvabili ne esistono tanti. Questi sono quelli che ho provato a cercare ma a quanto pare sono spariti del tutto. Non ho potuto inserire in lista questi tre perchè non presenti nel database di film…
Ha una scena delle più eccitanti che abbia mai visto al cinema. Modugno con la moglie del fratello, mentre lei parla parla tutta agitata, lui le apre la camicetta, le scopre un seno e sfiora il capezzolo col dorso della mano. Solo allora lei si accorge e fa la sorpresa e scandalizzata. Ma poi lascia fare, riprendendo a parlare, che le cose che ha da dire sono più importanti. Stupenda. Samperi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.