Tra la fine della Seconda guerra mondiale e la guerra in Vietnam, diversi personaggi sinistri – tra cui un predicatore, una coppia squilibrata e uno sceriffo corrotto – in qualche modo finiscono coinvolti nella vita di Arvin, un giovane in lotta contro delle forze maligne che minacciano la sua famiglia.
Queste produzioni americane sempre esagerate, senza mai una introspezione psicologica. Tutto tagliato con l'accetta. Argomenti interessanti sprecati con situazioni al limite del ridicolo. Non mi sento di dargli più di 2 stellette.
E' un film incompiuto, incompleto. Racconta una o tre storie per rappresentare un atmosfera maligna con una certa efficacia, ma senza uno scopo o obbiettivo che lo spettatore deve cogliere. Il male a se. Peccato, perchè dietro c'è una bella regia. Voto: 5
E' la classica storia amerikana che si dipana tra violenze, omicidi ed abusi sessuali in questo caso però lodando il Signore. Realizzazione: nella media.
Religione fai da te, violenza, abusi sessuali, abbandoni, solitudini, vendette impossibili, redenzioni nel nulla... tutto quello che si vuole, mescolato ben bene con lo stile dei Coen e Tarantino, e perché no, anche con un pizzico di Von Trier. Ne esce fuori un film più che discreto, al netto di qualche friabilità nella sceneggiatura... 7,5
Non convince del tutto quest'opera di Campos, che si affida molto sul "dejà vu". E non è l'unico limite del film. Manca infatti anche una gestione efficace del racconto frastagliato. Peccato, perchè i caratteri sono sufficientemente messi a fuoco. Specifico Filmico: 6
La natura maligna dell’essere umano è annidata anche laddove non ce ne dovrebbe essere traccia alcuna. D’altronde, il male è fluido, scivola nelle intercapedini, attecchisce e germoglia, danneggia il tessuto sociale destinando gli effetti peggiori sui più deboli, soprattutto sugli ingenui che credono basti appellarsi a Dio per risolvere i propri problemi ed… leggi tutto
Un omone bussò forte alla mia porta. Gli serviva aiuto; era rimasto senza benzina. Mentre mi cercavo qualche moneta in tasca, cercò di entrare dandomi una spinta. Gli sferrai un violento calcio al ginocchio facendolo ricadere fuori. Poi gli sbattei in faccia la porta blindata. Continuò a bussare per un bel pezzo, urlando che mi avrebbe ammazzato. … leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
DISTRIBUITO SU NETFLIX DAL SETTEMBRE 2022
VISTO SU NETFLIX NEL DICEMBRE 2022
I traumi di una guerra sanguinaria restano attaccati all’anima e alla psiche come un tumore devastante che si trasmette geneticamente dal padre al figlio. Cosicché il male si propaga e s’intreccia per le vie imperscrutabili del caso e della geografia, come le diramazioni di un glioblastoma…
La guerra distrugge l’uomo e quindi anche la fede, non è concepibile l’esistenza di Dio quando si è travolti dalla violenza e dalla morte, durante la seconda guerra mondiale il giovane soldato Willard (Bill Skarsgard) affronta il simbolo per eccellenza del suo credo e non lo riconosce più, è un abominio mutato e osceno, una blasfemia inaccettabile…
Siamo nel 1945:alla fine della seconda guerra mondiale, il marine Willard è protagonista di un episodio che lo traumatizza, si imbatte in un commilitone, che è stato scuoiato e crocifisso, dai giapponesi, cosi per evitargli una dolorosa e inutile agonia, gli infligge il colpo di grazia. Dopodiché la guerra volge al termine e rientra in patria, l'autobus su cui…
- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…
Un omone bussò forte alla mia porta. Gli serviva aiuto; era rimasto senza benzina. Mentre mi cercavo qualche moneta in tasca, cercò di entrare dandomi una spinta. Gli sferrai un violento calcio al ginocchio facendolo ricadere fuori. Poi gli sbattei in faccia la porta blindata. Continuò a bussare per un bel pezzo, urlando che mi avrebbe ammazzato. …
Willard è uno dei tanti marine sopravvissuti alla seconda guerra mondiale, che torna a casa portandosi addosso quella scia di dolore e sofferenza, che ogni conflitto genera. Così decide di buttarsi tutto alle spalle trasferendosi a Knockemstiff, una piccola cittadina dell’Ohio, non prima di aver spostato la giovane cameriera Charlotte, dalle quale avrà un figlio,…
La natura maligna dell’essere umano è annidata anche laddove non ce ne dovrebbe essere traccia alcuna. D’altronde, il male è fluido, scivola nelle intercapedini, attecchisce e germoglia, danneggia il tessuto sociale destinando gli effetti peggiori sui più deboli, soprattutto sugli ingenui che credono basti appellarsi a Dio per risolvere i propri problemi ed…
IN STREAMING - NETFLIX
In missione nel durante la Seconda Guerra Mondiale, il marine Willard, sconvolto dalla visione di un suo commilitone crocifisso vivo dai giapponesi, a cui si prende cura di riservare il colpo di grazia per porre fine alle sue indicibili sofferenze, trova la forza di far ritrono a casa, sano di corpo, turbato nella mente, ma desideroso di rifarsi una nuova vita.…
Sono il secondo a recensire, qui su FilmTv.it, questo film. Me ne stupisco. Era uno dei primissimi titoli di punta della nuovissima stagione.
Ebbene, oggi recensiamo un film molto atteso e, da un paio di giorni, (precisamente il 16 Settembre) uscito su Netflix, ovvero Le strade del male (The Devil All the Time).
Le strade del male è diretto da Antonio Campos (Afterschool,…
La prima parte sembra preannunciare una sempre più corrosiva critica nei confronti della religione, con alcuni affondi piuttosto arditi, a conti fatti quella intenzione si rivela più essere un colpo a salve (cit.) che una sanguinante ferita sull'impenetrabile integrità della fede cristiana. Il discorso va man mano a sfumarsi, generalizzandosi e toccando altri luoghi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Queste produzioni americane sempre esagerate, senza mai una introspezione psicologica. Tutto tagliato con l'accetta. Argomenti interessanti sprecati con situazioni al limite del ridicolo. Non mi sento di dargli più di 2 stellette.
commento di iroCoinvolgente, appassinante, ottimo ritmo. Assolutamente da non perdere
commento di Tommy1810E' un film incompiuto, incompleto. Racconta una o tre storie per rappresentare un atmosfera maligna con una certa efficacia, ma senza uno scopo o obbiettivo che lo spettatore deve cogliere. Il male a se. Peccato, perchè dietro c'è una bella regia. Voto: 5
commento di GARIBALDI1975E' la classica storia amerikana che si dipana tra violenze, omicidi ed abusi sessuali in questo caso però lodando il Signore. Realizzazione: nella media.
commento di bombo1Spaccato "pessimista" dell'America "rurale" degli anni sessanta. Non male
leggi la recensione completa di Furetto60Religione fai da te, violenza, abusi sessuali, abbandoni, solitudini, vendette impossibili, redenzioni nel nulla... tutto quello che si vuole, mescolato ben bene con lo stile dei Coen e Tarantino, e perché no, anche con un pizzico di Von Trier. Ne esce fuori un film più che discreto, al netto di qualche friabilità nella sceneggiatura... 7,5
commento di logos"Certe persone nascono solo per essere sepolte."
leggi la recensione completa di mckNon convince del tutto quest'opera di Campos, che si affida molto sul "dejà vu". E non è l'unico limite del film. Manca infatti anche una gestione efficace del racconto frastagliato. Peccato, perchè i caratteri sono sufficientemente messi a fuoco. Specifico Filmico: 6
commento di monsieur opal