Londra, 1895. Sir Robert Chiltern, il marito ideale sposato da Lady Gertrude, in procinto di iniziare una promettente carriera politica viene ricattato dalla perfida Mrs. Chevely, un'affarista senza scrupoli che conosce l'origine poco nobile della fortuna dell'uomo. Intanto, lo scapolo d'oro Lord Goring s'innamora, ricambiato, di Miss Mabel, la sorella di Sir Robert...
Note
Brillante trasposizione della perfetta pièce di Oscar Wilde, portata sullo schermo per la prima volta da Alexander Korda nel 1948. Battute che divertono e rimangono, ricostruzione d'epoca impeccabile, forse un po' troppo "cinema di papà", ma novantasette minuti che volano accompagnati da un gruppo d'attori che fa a botte per alzare la mano, nella più spudorata gara che il cinema recente ricordi. La commedia, calata in atmosfere e costumi ottocenteschi, sembra proprio un altro "Matrimonio del migliore amico". Anzi lo é.
Se Oscar Wilde avesse dovuto adattare la sua commedia per il cinema, l’avrebbe fatto in questo modo. Bellissima ricostruzione scenica, perfetta la scelta degli attori protagonisti (Rupert Everett giganteggia), il resto lo fa la base letteraria, classica ma modernissima nei temi trattati.
Un ottima commedia, ben diretta ma soprattutto recitato in modo strepitoso da un ottimo cast, di cui non si può dire chi sia il più scatenato.Battute divertentissime, più o meno pungenti, insomma 100 minuti da godere al massimo…
Nuova versione della commedia di Oscar Wilde, già adattata per lo schermo da Alexander Korda nel 1947. C’è un’innovazione decisiva nell’intreccio: Lord Goring non disinnesca la signora Cheveley grazie alla scoperta di un gioiello rubato, ma più sportivamente con una scommessa su come si comporterà Sir Chiltern; in questo modo, quando lo spettatore… leggi tutto
Il film presenta sicuramente una trama interessante ed accattivante, anche se parte in maniera piuttosto confusionaria ed intricata, per poi riprendersi quasi a metà. Affronta bene temi cari a Wilde ma soprattutto in primo piano nella società del suo tempo: l'onore, la fedeltà e l'orgoglio.
"Un marito ideale" si avvale di una regia onesta e di una fotografia e di un montaggio di maniera.… leggi tutto
Nuova versione della commedia di Oscar Wilde, già adattata per lo schermo da Alexander Korda nel 1947. C’è un’innovazione decisiva nell’intreccio: Lord Goring non disinnesca la signora Cheveley grazie alla scoperta di un gioiello rubato, ma più sportivamente con una scommessa su come si comporterà Sir Chiltern; in questo modo, quando lo spettatore…
Se Oscar Wilde avesse dovuto adattare la sua commedia per il cinema, l’avrebbe fatto in questo modo. Bellissima ricostruzione scenica, perfetta la scelta degli attori protagonisti (Rupert Everett giganteggia), il resto lo fa la base letteraria, classica ma modernissima nei temi trattati: Wilde è uno dei pochi che è riuscito a parlare di etica e morale senza cadere…
Inghilterra di fine Ottocento, gli intrighi della classe aristocratica, tra un segreto nascosto nel passato di Lord Chiltern, e la furbizia di Mrs. Cheveley che vuole approfittarne.
Ottima trasposizione cinematografica di una commedia di Oscar Wilde, con una scenografia azzeccata e i raffinati costumi d'epoca a fare da contrappunto. Meritevole la recitazione di tutti gli attori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Se Oscar Wilde avesse dovuto adattare la sua commedia per il cinema, l’avrebbe fatto in questo modo. Bellissima ricostruzione scenica, perfetta la scelta degli attori protagonisti (Rupert Everett giganteggia), il resto lo fa la base letteraria, classica ma modernissima nei temi trattati.
leggi la recensione completa di GhenesiosMolto ben fatto, non annoia assolutamente!!!! Gli attori sono tutti bravissimi, la storia affascina, e il risultato è un bellissimo film!!
commento di bebe84Un ottima commedia, ben diretta ma soprattutto recitato in modo strepitoso da un ottimo cast, di cui non si può dire chi sia il più scatenato.Battute divertentissime, più o meno pungenti, insomma 100 minuti da godere al massimo…
commento di sgoa