Trama
Bela e Jota, una coppia di portoghesi con tre figli, vivono alla periferia di Londra e fanno fatica a sbarcare il lunario. Quando a scuola sorge un malinteso con la figlia sorda, i servizi sociali britannici decidono di occuparsi dei bambini. Ciò darà il via all'instancabile battaglia dei due genitori, pronti a combattere contro la legge per tenere insieme la loro famiglia.
Curiosità
LA PAROLA ALLA REGISTA
"Listen ha rappresentato per me un'urgenza sia come regista sia come madre, Mi interessano le forme e le sfumature dei diversi lati di una storia, come una danza tra giusto e sbagliato.
La cultura e la vita ci modellano per comportarci e per essere categorizzati in un certo modo ma niente è come sempre. Non è così semplice. La capacità di metterci nei panni di qualcun altro apre la strada al cambiamento. Valutare in maniera assoluta lascia per lo più spazio agli errori. La separazione come misura preventiva è qualcosa che mi fa sorgere molti dubbi e intacca le mie convinzioni. L'unione, il sostegno e la compassione di solito ottengono risultati migliori. Listen è per me è un viaggio doloroso nel mondo in cui vediamo, giudichiamo o crediamo, ciò che è effettivamente reale.
Tutto è cominciato nel 2014 quando da una notizia su un giornale ho appreso la storia di una famiglia portoghese che, vivendo nel Regno Unito, si è vista levare i tre figli dai servizi di assistenza sociale per sempre. Inseriti nel programma di adozione forzata, i tre bambini potevano essere adottati senza il consenso dei genitori biologici, che non avrebbero mai più rivisto in vita loro. Ho cominciato allora a volerne sapere di più, cercando i servizi giornalisti dedicati alla storia o altre simili. Ho parlato con giornalisti, ricercatori, psicologi ed esperti di ogni tipo. Ho visto documentari e inchieste. Da quello che è emerso, ho potuto constatare che nel Regno Unito è una prassi molto in uso quella di levare i figli ai genitori con la forza per farli adottare ad altri. La situazione poi peggiora quando i genitori sono immigrati e non hanno molta possibilità per farsi capire. In certi casi, ricevono persino ingiunzioni che minacciano l'arresto. La storia che ho raccontato in Listen non è una storia specifica ma è verosimile in ogni suo aspetto".
Trailer
- Leone del Futuro - premio Venezia Opera Prima "luigi De Laurentiis" al Festival di Venezia 2020
- Premio speciale della giuria Orizzonti al Festival di Venezia 2020
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.