Regia di Roderick MacKay vedi scheda film
VENEZIA 77 - ORIZZONTI
Nell'800 l'impero britannico fece portare migliaia di cammelli afgani e qualche addestratore, per integrarli al clima compatibile delle lande australiane senza fine.
La storia del film racconta di come un cammelliere, nel tentativo di sfuggire ad una condizione di quasi schiavitù e tornarsene a casa, si imbatte, assieme ad un suo amico fedele indigeno abile cacciatore, nel sopravvissuto ad una rapina all'oro della corona, che ha consentito ai banditi di approoriarsi di due massicci lingotti in oro zecchino.
Inseguiti dalle forze britanniche, i due più il ferito grave, dovranno tentare di raggiungere in tempo una fornace ove rifondere i dobloni per far sparire il marchio della Corona che li contraddistingue e rende non commerciabili.
Sarà l'inizio di una aspra epopea per la sopravvivenza.
Il regista Roderick MacKay gira un western affascinante più per il contesto che per la storia in sé, che ci riporta alla memoria il fenomeno della importazione di questi animali tutt'altro che autoctoni, ancor oggi presenti e quasi tutti allo stato brado, perfettamente integrati nel clima caldo e secco del vasto continente australe.
Ma anche dei loro addestratori "Ghan", di religione musulmana o sikh provenienti non solo dall'Afghanistan, ma pure da India e Persia.
Nel cast riconosciamo almeno una star affermata del cinema australiano che è David Wenham.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta