Una fabbrica produce mattoni ancora in maniera tradizionale. Molte famiglie di diverse etnie lavorano nella struttura e il capo sembra avere la chiave per risolvere i problemi di tutti. Il quarantenne Lotfollah, nato sul posto, è il supervisore della struttura e funge da intermediario tra lavoratori e capo. A lui spetta il compito di riunire gli operai per comunicare loro la chiusura dell'impianto. Tuttavia, tutto ciò che preoccupa l'uomo è mantenere al sicuro Sarvar, la donna di cui è innamorato da molto tempo.
Venezia 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
A spulciare tra i premi conferiti sembra che il tema del lavoro abbia colpito particolarmente le giurie dell'ultima Mostra di Venezia. Il Leone d'oro è andato, infatti, a "Nomadland" di Chloé Zhao che seguiva le orme di una donna alla ricerca di occupazione lungo le strade dell'Ovest americano. Nella sezione… leggi tutto
Nella categoria Orizzonti di Venezia 77 è stato presentato un film iraniano intitolato The Wasteland, ambientato al confine fra Iran e Azerbagian, in vicinanza della regione curda. Una fabbrica di mattoni sta per chiudere, e assistiamo agli ultimi giorni di funzionamento della stessa. Il film procede, almeno nella prima parte, per movimenti ciclici e narrativa altrettanto ciclica, non… leggi tutto
Che anno devastante ci lasciamo alle spalle! Il cinema inteso come sala cinematografica ne ha risentito almeno come il settore turistico, per citare… segue
Venezia 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
A spulciare tra i premi conferiti sembra che il tema del lavoro abbia colpito particolarmente le giurie dell'ultima Mostra di Venezia. Il Leone d'oro è andato, infatti, a "Nomadland" di Chloé Zhao che seguiva le orme di una donna alla ricerca di occupazione lungo le strade dell'Ovest americano. Nella sezione…
Ce l'abbiamo fatta!! Abbiamo sopportato stoicamente l'uso delle mascherine per un paio d'ore, giusto il tempo per mettersi in fila e guardare i film che tanto amiamo. Ma è stato questo gran sacrificio? Non…
La 77ma Mostra del Cinema di Venezia ha chiuso i battenti, assegnando per volere della giuria presieduta dall'attrice Cate Blanchett il Leone d'Oro a… segue
Oltre al post che riassume le mie impressioni sulla mia prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia, ho deciso di fare anche la consueta playlist dei 7 migliori film (in e fuori concorso) visionati durante la mia…
Nella categoria Orizzonti di Venezia 77 è stato presentato un film iraniano intitolato The Wasteland, ambientato al confine fra Iran e Azerbagian, in vicinanza della regione curda. Una fabbrica di mattoni sta per chiudere, e assistiamo agli ultimi giorni di funzionamento della stessa. Il film procede, almeno nella prima parte, per movimenti ciclici e narrativa altrettanto ciclica, non…
77ma Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2020) – Orizzonti
Dramma "operaio" meditativo e disperato, di impegnativa visione ma di grande fascino, fatto di lunghi silenzi, dialoghi fuori campo e un rigorosissimo bianco e nero, l'iraniano Dashte Kharmoush (The Wasteland) racconta gli ultimi giorni di vita di una primitiva fabbrica di mattoni…
VENEZIA 77 - ORIZZONTI La fine è ormai alle porte. In una terra desolata, quella del titolo, il caposquadra di una piccola ditta artigianale di mattoni, il quarantenne Latfollah, uomo-vecchio che pare dimostrare quasi il doppio della sua età anagrafica, consumato come si ritrova dal logorio del lavoro in cava che lo ha visto coinvolto sin da ragazzino, richiama tutti i pochi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.