Regia di Roger Michell vedi scheda film
VENEZIA 77 - FUORI CONCORSO
L'anziano tassista Kempton Bunton si batte, da una vita, nei limiti di quanto gli è possibile, ma tanto da riuscire a mettersi spesso nei guai, a favore della classe meno abbiente, in un Regno Unito di inizi anni '60 ove ogni forma di welfare era assolutamente un miraggio, soprattutto nei riguardi dello strato sociale più basso. Incriminato per non pagare l'abbonamento tv dopo aver escogitato un sistema che gli oscurasse la tv di stato a pagamento, l'uomo arriverà ad assumersi la paternità di un furto eccellente: quello del celebre ritratto del duca di Wellington, commissionato a suo tempo dalla casa reale al celebre pittore Goya, e custodito presso la prestigiosa ed apparentemente inaccessibile e super protetta National Gallery.
Ci riuscirà, o quanto meno se ne accollerà generosamente la responsabilità, riuscendo peraltro a farsi scagionare platealmente in seguito ad un esilarante quanto concitato processo.
Dal regista brillante ed affidabile di Notting Hill e di molte altre commedie fortunate al botteghino, noto anche per riusciti adattamenti letterari e thriller ad effetto (L'amore fatale, The Mother, entrambi con un ottimo Daniel Craig), l'adattamento di una incredibile vicenda vera, che qui viene raccontata con una particolare attenzione per la verve e l'afflato social popolare. Nulla di sensazionale, certo, ma la verve del cast superlativo, tra cui spiccano le performances di due giganti come Jim Broadbent e Helen Mirren, riesce a salvare il simpatico progetto dalla routine più scontata.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta