Espandi menu
cerca

Trama

Documentario basato sulle memorie di guerra che Salvatore Cuccia, nonno del regista, scrisse dal 1968 al 1973, raccogliendole nel suo “Diario della prima guerra mondiale”. Molti momenti emblematici tra i tanti ricordi: vicende drammatiche in cui scampa alla morte, l’incontro col futuro papa Giovanni XXIII, Gabriele D’annunzio e la città di Fiume, la sua educazione sentimentale in Croazia, il ritorno in Sicilia nel 1920 per sposare l’amata Maria. Attraverso repertori cinematografici di famiglia, girati in super 8 e 16mm dalla fine degli anni 40 all’inizio degli anni ’90 e con l’ausilio di filmati della prima guerra mondiale (provenienti dalla Cineteca Italiana di Milano, dalla Cineteca del Friuli e dal Filmarchiv in Austria) Salvo Cuccia ricostruisce il racconto di guerra del nonno, ripercorrendo gli stessi luoghi. È una rivisitazione di monte Croce di Carnia, del Carso, di monte Fior e dell’Altopiano di Asiago, per ritornare alla fine al paesino natìo di Villafrati, in Sicilia, e ai suoi compaesani commilitoni.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  Ho intrapreso un simbolico viaggio a ritroso, alla riscoperta dei conflitti più importanti del XX secolo. L'ho concluso con la Grande Guerra, primo evento bellico di rilevanza mondiale che proiettò le sue cupe ombre sul secolo intero influenzandone gli avvenimenti e le ideologie. Il nostro paese fu impegnato nel conflitto, sulle Alpi orientali, a partire dal 24 maggio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Ho intrapreso un simbolico viaggio a ritroso, alla riscoperta dei conflitti più importanti del XX secolo. L'ho concluso con la Grande Guerra, primo evento bellico di rilevanza mondiale che proiettò le sue cupe ombre sul secolo intero influenzandone gli avvenimenti e le ideologie. Il nostro paese fu impegnato nel conflitto, sulle Alpi orientali, a partire dal 24 maggio…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito